Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoyScout
Ciao ragazzi, potreste cortesemente aiutarmi a capire come si risolvono questi esercizi di chimica? Grazie
3
20 gen 2013, 18:46

Mr.Mazzarr
Ragazzi non ho i risultati di questi esercizi, ho bisogno di sapere se mi vengono o no. Sono campi d'esistenza: uno con il logaritmo e uno trigonometrico. 1° esercizio: $sqrt( (log_2x)^2 - 3log_2x - 5)$ A me viene $x in ]0, 2^(((3-sqrt(29)))/(2))]$ $uu$ $[2^(((3+sqrt(29)))/(2)), +oo[$ Ho eseguito una disequazione di secondo grado dopo aver posto $log_2x = y$. 2° esercizio: $( senx - cosx )^sqrt(2)$ Dopo aver applicato la sostituzione $cosx = pm sqrt(1-sen^2x)$, mi trovo una simil disequazione irrazionale con la radice minore ...
19
19 gen 2013, 11:26

violetta96
1)Gli scrittori veristi si erano proposti di descrivere la situazione reale delle classi più povere, in particolare dei contadini, dei vinti dalla vita, dei diseredati. 2)La leggera canoa manovrata con abilità da un giovane coraggioso, scendeva veloce e sicura fra le rapide del torrente dalle acque impetuose, che nascondevano insidiosi massi e rocce. 3)Colti da malore improvviso per le esalazioni tossiche fuoriuscite da una valvola imperfetta, gli operai furono tratti in salvo dai ...
1
23 gen 2013, 16:34

aleros888
Ciao a tutti, ho diversi esercizi in cui si chiede quanti termini occorre sommare per avere un valore della somma con un errore
5
23 gen 2013, 16:35

bestiedda2
Buonasera a tutti, ho un problema con il seguente esercizio di statistica: Sia \(\displaystyle (X_1,...,Xn) \) un campione di numerosita \(\displaystyle n \) estratto da una popolazione con densita \(\displaystyle f(x|\theta)=\frac{1}{\theta}e^{-\frac{1}{\theta} x} I_{(0,\infty)} (x) \) 1. Determinare il test del rapporto delle verosimilianze per saggiare l'ipotesi nulla \(\displaystyle H_0 :\theta=0 \) contro l'alternativa \(\displaystyle H_1 :\theta>0 \) c'è un errore di stampa? Come ...
1
20 gen 2013, 22:44

elliot1
Salve a tutti, ho qualche difficolta' con il seguente esercizio. Non capisco perche il risultato del libro e' positivo mentre a me viene negativo. \[ \frac{a^2-b^2}{a^2b^2} . \frac{(-a)^3}{b-a} \] \[ \frac{(a^2-b^2)(-a)^3}{a^2b^2(b-a)} \] \[ \frac{(-a^5+a^3b^2)}{a^2b^3-a^3b^2} \] \[ \frac{-a^3(a+b)(a-b)}{a^2b^2(a-b)} \] \[ \frac{-a^3(a+b)}{a^2b^2} \] \[ \frac{-a(a+b)}{b^2} \] Il risultato del libro è: \[ \frac{a(a+b)}{b^2} \] Grazie sin d'ora
3
23 gen 2013, 16:53

Marcomix1
Salve non ho capito bene quando una serie è ASSOLUTAMENTE CONVERGENTE Mi spiego meglio, ho capito che per essere assolutamente convergente deve avere convergente il limite della serie in valore assoluto; ma in pratica che devo fare? Cambio segno della serie e guardo se sono validi sempre i criteri di convergenza?
66
28 ago 2010, 16:11

Samu1996
queal'è la differenze tra PIL e PNL? (so che sono il prodotto interno lordo e il pil procapite ma non so la differenza tra i 2)
2
23 gen 2013, 16:00

giuliacarlino1993
Se ho un intero b congruo a 7mod 8 come posso dimostrare che b non è somma di tre quadrati??

DarkSepiroth
Ciao a tutti! Sotto quali ipotesi rigorose su una certa funzione $f = o(s)$ posso dire che $\frac{d}{ds}f = o(1)$?

conillietta
Aiutooooo devo fare un tema inventato e io non ho fantasia helppp!!! Puo' essere anche fantasy o horror basta che è inventato!!
0
23 gen 2013, 17:00

violetta96
1) Il radar, utilizzato nella seconda guerra mondiale per l’individuazione di aerei nemici, serviva per sorprenderli con una controffensiva adeguata. 2) «Non potrai sfuggirmi » diceva il poliziotto all’astuto ladro che correva nelle strette e buie vie del quartiere alla ricerca di una insperata salvezza. 3) I partigiani si rifugiavano nelle più remote ed isolate grotte sulle montagne e culla colline piemontesi per la lotta contro i nazi-fascisti e per la difesa del territorio nazionale. ...
1
23 gen 2013, 16:33

arutrops
Ciao, mi servirebbero queste frasi al più presto possibile, vi prego, è davvero urgente, vi allego la foto :) Sono dalla 1 alla 6!
2
22 gen 2013, 14:25

Ot-Sofietta-Ot
Aiuto domani compito Miglior risposta
Chi mi potrebbe fare uno schema riassuntivo delle seguenti tematiche, aggiungendo esempi e regole? Grazie located place- direction - verbi con ing- shopping - descrizione - passato e futuro - sugestion- invito -offerta Chi mi può suggerire anche un dialogo semplicemente in italiano con le regole sopraelencate? Grazie
1
23 gen 2013, 15:42

Adri16
mi servirebbe la descrizione e la funzione di questi spazi dei promessi sposi: Bosco in cui scappa Renzo Vigna di Renzo Lazzaretto di Milano Palazzotto di Don Rodrigo Addio ai monti di Lucia Strada percorsa da Don Abbondio per arrivare al castello dell'Innominato
1
23 gen 2013, 16:13

paky-jonk46
Qualcuno mi sa dire qual è il gruppo di Galois di $x^3-2x+4$ io ho calcolato le soluzioni che sono $-2$ , $1-i$ e $1+i$ e poi? Quali sono gli elementi di Gal(f/Q)??

antonietta13
L'argomento è QST: POETI E ARTISTI DI FRONTE ALLA GUERRA...chi mi aiuta pleaseeee??? Aggiunto 1 giorno più tardi: e i documenti sono la poesia di giuseppe ungaretti vegli, la poesia di quasmodo alle frnde dei salici, il guernica di picasso, e il trittico dela guerra di otto dix
4
22 gen 2013, 14:19

giuscri
Esercizio uno: su un piano inclinato di un angolo \(\theta\) si ha un cilindro \(M_1\) -di raggio \(R_1\) che sale con moto di puro rotolamento collegato con un filo inestensibile che passa per una carrucola di massa \(M\) e raggio \(R_1\)ad una massa \(M_2\) che pende liberamente. Si vuole che l'accelerazione del sistema sia \(a\); trovare il valore di \(M_2\) che rende questo possibile. Scrivo più equazioni possibili relativamente al sistema in esame \[\begin{cases} T_1 - F_p - F_a = M_1 a ...

marcocozzolino01
Una pallottola di massa m = 6 g ,viene sparata contro un blocco di massa M = 2 kg in quiete sul bordo di un tavolo alto 1m. Il proiettile si conficca nel blocco e, dopo l'urto, il blocco cade a due metri (misurati dal pavimento) dallo spigolo del tavolo . Calcolare la velocità iniziale del proiettile e il vettore velocità del blocco nella posizione finale .

miau91
1)Nichomacus eadem quae detulerant ad regem ordine exposuit 2)altera manu fert lapidem,panem ostentat altera 3)quod fors feret,feremus aequo animo Aggiunto 4 minuti più tardi: 4)volo esse et videri gratus 5)cato ipse iam servire quam pugnare mavult 6)timeri a servis tuis non vis PIÙ L'ANALISI LOGICA DI TUTTE LE FRASI IN LATINO Aggiunto 28 minuti più tardi: per favore Aggiunto 25 minuti più tardi: per favore vi prego è urgente
1
23 gen 2013, 15:01