Stabilire se il sistema rappresenta una retta
Salve , ho cercato nel forum ma non riesco a trovare qualcosa che mi aiuti a capire l'algoritmo per risolvere questo quesito.
Stabilire se è vero che r è una retta per ogni valore del parametro reale c ,giustificando la risposta.
r : \begin{matrix}x+2y+(1-c)z-2=0 \\ x+2y-z-1=0 \end{matrix}
Chiedo scusa ma non sono stato capace di mettere le due equazioni a sistema.
Stabilire se è vero che r è una retta per ogni valore del parametro reale c ,giustificando la risposta.
r : \begin{matrix}x+2y+(1-c)z-2=0 \\ x+2y-z-1=0 \end{matrix}
Chiedo scusa ma non sono stato capace di mettere le due equazioni a sistema.
Risposte
Ciao e benvenuto nel forum,
mi sembra ragionevole supporre di essere in $RR^3$.
Cos'è una retta in $RR^3$? L'intersezione di $2$ piani !
Tu hai $2$ piani, affinchè rappresentino una retta vuoi che innanzi tutto il sistema sia ammissibile (teorema di Rouchè-Capelli) e inoltre vuoi che lo spazio delle soluzioni sia una retta, ovvero che la sua giacitura abbia dimensione $1$.
${(dim(Sol)=1),(dim(Sol)=3-rank(A)):} -> rank(A)=2$.
Quindi ricapitolando:
- Costruisci la matrice $(A|b)$ con $A$ matrice dei coefficienti dei parametri e $b$ la colonna dei termini noti.
- Il teorema di Rouchè-Capelli afferma che un sistema ammette soluzioni se e solo se $rank(A)=rank(C)$.
- Vuoi che rappresenti una retta e dunque $rank(A)=2 (=> rank(C)=2)$.
Buon lavoro.
mi sembra ragionevole supporre di essere in $RR^3$.
Cos'è una retta in $RR^3$? L'intersezione di $2$ piani !
Tu hai $2$ piani, affinchè rappresentino una retta vuoi che innanzi tutto il sistema sia ammissibile (teorema di Rouchè-Capelli) e inoltre vuoi che lo spazio delle soluzioni sia una retta, ovvero che la sua giacitura abbia dimensione $1$.
${(dim(Sol)=1),(dim(Sol)=3-rank(A)):} -> rank(A)=2$.
Quindi ricapitolando:
- Costruisci la matrice $(A|b)$ con $A$ matrice dei coefficienti dei parametri e $b$ la colonna dei termini noti.
- Il teorema di Rouchè-Capelli afferma che un sistema ammette soluzioni se e solo se $rank(A)=rank(C)$.
- Vuoi che rappresenti una retta e dunque $rank(A)=2 (=> rank(C)=2)$.
Buon lavoro.
Grazie per la rapida risposta ,
Ma come posso calcolarmi il rango con il parametro (1-c)?
Ma come posso calcolarmi il rango con il parametro (1-c)?
Questo lo trovi scritto sul tuo libro come teorema di Kronecker.
grazie infinite !!!
Di niente