Regressione lineare dubbio?
Salve, sono nuovo del forum. Devo effettuare una regressione lineare con dei dati finanziari, in modo specifico le variabili indipendenti sono debito/pil e spread obbligazionario. Effettuando la regressione devo considerare i valori come forniti dai database o devo usare le variazioni tra i vari dati? Faccio un esempio per essere più chiaro:
Ho i seguenti dati: 5 4 7 9. Per fare la regressione dovrò usare 5 4 7 9 o devo usare (4-5) (7-4) (9-7)?? Grazie mille per le risposte che riceverò.
Ho i seguenti dati: 5 4 7 9. Per fare la regressione dovrò usare 5 4 7 9 o devo usare (4-5) (7-4) (9-7)?? Grazie mille per le risposte che riceverò.
Risposte
bhe, onestamente non saprei.. forse dalla prima ottengo la relazione tra le variabili mentre con la seconda la relazione dell'andamento di queste.. a me interessa confrontare gli andamenti e capire se le variabili hanno andamenti simili o no.
Si tratta di una tesi di laurea triennale.. Il corso di laurea non prevede un corso approfondito di statistica o di econometria. L'unico strumento in mio possesso è quello della regressione lineare.. Teoricamente non potrei neanche utilizzarlo perché i dai in mio possesso non si distribuiscono affatto come una normale.. Qualsiasi suggerimento su come potrei eventualmente procedere è ben accetto.
grazie mille per i consigli e per la tua gentilezza!!