Regressione lineare dubbio?

byblos1
Salve, sono nuovo del forum. Devo effettuare una regressione lineare con dei dati finanziari, in modo specifico le variabili indipendenti sono debito/pil e spread obbligazionario. Effettuando la regressione devo considerare i valori come forniti dai database o devo usare le variazioni tra i vari dati? Faccio un esempio per essere più chiaro:
Ho i seguenti dati: 5 4 7 9. Per fare la regressione dovrò usare 5 4 7 9 o devo usare (4-5) (7-4) (9-7)?? Grazie mille per le risposte che riceverò.

Risposte
byblos1
bhe, onestamente non saprei.. forse dalla prima ottengo la relazione tra le variabili mentre con la seconda la relazione dell'andamento di queste.. a me interessa confrontare gli andamenti e capire se le variabili hanno andamenti simili o no.

byblos1
Si tratta di una tesi di laurea triennale.. Il corso di laurea non prevede un corso approfondito di statistica o di econometria. L'unico strumento in mio possesso è quello della regressione lineare.. Teoricamente non potrei neanche utilizzarlo perché i dai in mio possesso non si distribuiscono affatto come una normale.. Qualsiasi suggerimento su come potrei eventualmente procedere è ben accetto.

byblos1
grazie mille per i consigli e per la tua gentilezza!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.