Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
dovrei sostenere l'esame di termodinamica, non ho ben capito (nella trasformazione adiabatica compressione o espansione) quando usare la formula:
$ P_i = P_f $ x $ (V_f $/ $ V_i) $^k
oppure:
^k/(k-1)
oppure:
^k
oppure:
^1/(k-1)
scusate me è un pò complicato scrivere in asciimath!

Salve a tutti, non capisco come devo disegnare il piano passante per l'asse z ed il punto P(3,4,z). Ho disegnato la terna catesiana Oxyz ed il punto P, che ha la sue terza coordinata variabile...e poi come devo fare ?
Grazie.

$f(x,y) = { \frac{x^2+y^2}{|x|+|y|} se (x,y)\ne(0,0) ; 0 se (x,y)=(0,0)}$
Non so dove mettere le mani :S :S

Ciao, sono due giorni che sono dietro lo studio di questo limite nella ricerca dell'asintoto obliquo, sto provando qualsiasi metodo ma non ne vengo fuori
f(x) = $ (x+3)e^(-1/|x|) $
quindi il limite per infinito viene
$ lim_(x->infty)((x+3)e^(-1/x)) = infty $ dove essendo nella parte positiva il modulo |x| = x
studiando l'asintoto obliquo abbiamo
$ lim_(x->infty)(((x+3)e^(-1/x))/x) = 1 $ e fin qui ci sono, cercando poi q abbiamo
$ lim_(x->infty)((x+3)e^(-1/x)-x) = 2 $
dove 2 è la soluzione che ho trovato tramite risolutori in giro..io però non riesco a ...

salve a tutti ragazzi.. avrei dei problemini con alcuni esercizi. Vi mostro il primo..
è una sezione ad L con gli spigoli arrotondati.. soggetta a sforzo normale eccentrico nel punto C. Il mio problema riguarda il calcolo dell'asse neutro. Io sono abituato a calcolarlo come segue:
1. determino l'eccentricità $e_x$ ed $e_y$
2. calcolo i raggi d'inerzia $rho_x$ e $rho_y$
3. determino i punti di tangenza dell'asse neutro con gli assi x e y come segue: ...

Ho un problema che ho chiesto al prof e l'ha risolto in un modo suo (quindi non rispettando la consegna) e che non riesco a capire come risolverlo. Spero che voi mi possiate aiutare:
Si dimostri, applicando la definizione di inclusione, che Z $\subseteq$ Q. (Non riesco a mettere il simbolo di inclusione).
Grazie.

Ciao, ho un piccolo problema da fare che non riesco a risolverlo ecco qui :
In un triangolo isoscele la misura di un lato obliquo supera quella della base di 9 cm e la loro somma misura 65 cm. Calcola:
-il perimetro del triangolo;
-la misura del lato di un quadrato avente il perimetro triplo di quello del triangolo;
-il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza congruente a 1/3 della base.
ringrazio moltissimo alla persona che mi aiuterà a ...
Ciaooo ragazziiii volevo un consiglio da voii quest'anno ho la maturità e porto coco chanel che collegamenti posso farci con italiano?

ciao a tutti,
sto cominciando lo studio della relatività ristretta e sono perplesso sul secondo postulato ovvero che la velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi di riferimento.
Non ho capito come si arriva a postulare questa affermazione.Nel testo sono esposti vari esperimenti storici che portano a questa conseguenza ma ho le idee un po confuse. Quale esperienza mostra che la luce è costante(nel senso che è sempre la stessa) in tutti i sistemi di riferimento inerziali?
Ho letto ...
qualcuno mi sa dire la parafrasi della poesia "alle Parche" di friedrich holderlin?? grazie in anticipo
Aggiunto 26 minuti più tardi:
si può avere una risposta?? >.

Aiutoooooo parafrasiiiiii!!! aiutatemiiiii!!! mi serve entro ogggggiiii!! La rinite è una forma di flogosi di alcune aree della mucosa nasale. Si manifesta con abbondanti secrezioni, ostacolo alla respirazione nasale, e conseguente estensione della flogosi alla zona faringea e / o tonsillare. Nella forma acuta è causata da virus e batteri, ma può avere anche base allergica. La forma cronica deriva invece dall'azione irritativa di fumi o polveri ambientali.

Molti mi hanno detto che per scrivere a mano più velocemente bisogna usare la stenografia.
Se è così potete dirmi come fare, oppure c'è anche un altro modo?

Salve,
qualcuno di voi può cortesemente spiegarmi questo concetto della convergenza condizionata degli integrali impropri? Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, ne in questo sito ne con varie ricerche su Google e ne sul mio libro di analisi.
grazie

\(\forall\)$a , b in QQ$ _____$ EE n in NN : na >= b$ con $a > 0 $
nella dimostrazione (caso $b>a$) del mio testo $ a=p/q$, $b=r/s$ $, n = qr +1 $
perchè $ n = qr +1 $ ?
Buona sera a tutti gli iscritti al forum,
sarei in procinto di sostenere l'esame, ma purtroppo ho ancora problemi nello svolgere esercizi. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da illustrarmi i passaggi che dovrei fare per svolgere questi 2 problemi? Purtroppo, non ho potuto seguire le lezioni del professore e mi trovo abbastanza incasinato! Questi sono i due testi:
1.Una massa pari a 1500 kg di aria secca si trova alla temperatura di 35 °C con una umidità assoluta pari a
20 gH2O/kgas. L'aria ...

Quattro equazioni per domani :o
Miglior risposta
1-
3(5x + 2) -9x = 13 -{4x -[4-3 (7x +4) + 20x]-5} + 14x
2-
6x -[7-2 (2x + 6) + 8x] = 8x - {5- [6x -4(5-2x) +27 ] +25x}
3-
6- [5x - 2(2+6x) +13] = 8 - {3x-[2-3(3x+7) + 16x] - 6}
4-
(x+1)^2 + (x+4)^2 = (x-3)^^#2 + (x+6)^2
Grazie mille :hi

Germani a Gallorum moribus multum differunt,nam neque sacerdotes habent,qui rebus divinis praesint,neque sacrificiis student.Deos eos solos ducunt quos cernunt et quorum opibus aperte iuvantur: Solem,Lunam,Vulcanum; reliquos ne fama quidem cognoscunt. Vita eorum omnis in venationibus atque in studiis rei militaris consistit;a parvis labori ac duritiae assuescunt. Agriculturae non student maiorque pars victus eorum in lacte,caseo, carne consistit.Neque quisquam certum agrum habet aut fines ...
Indicare le formule di Lewis, ibridizzazione dell'atomo centrale, geometria molecolare ed eventuale presenza di momento dipolare per: acido carbonico, diossido di azoto e pentafluoruro di fosforo