Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Eros93ct
Dovrei studiare il carattere di una serie e dovrebbe essere convergente ma non riesco a dimostrarlo. sum (sqrt(n^2+1)-n)/sqrt(n) [√(n^2+1) - n]/√n (sarebbe questa (n da 1 a +inf) Wolframalpha mi da questo http://www.wolframalpha.com/input/?i=sum+%5B%E2%88%9A%28n%5E2%2B1%29+-+n%5D%2F%E2%88%9An Chiedo scusa in anticipo se ho scritto male questa richiesta d'aiuto per questo esercizio
3
9 feb 2013, 01:51

selarosa
Salve sono un nuovo utente del forum, vorrei sapere: questo numero è un numero primo primo: 147573952589676412947? se possibile, potreste indicarmi dove poter controllare altri numeri di dimensioni maggiori? ho provato a cercare con google ma per numeri così grandi non sono riuscito a trovare una tabella. Grazie
2
9 feb 2013, 12:20

Jessica Bella ;)
Helppp Miglior risposta
Latino Chi mi. Puó aiutare a tradurre queste frasi latine? ;) sono nuova XD traducetemele in italiano: 1)Arcem sacerdotes hostibus tradiderunt et oppidum relinquerunt; tunc dii deaeque propter scelus irati prodigium ostenderunt et humana voce hostes oves appellaverunt. 2)Marius regni Macedoniae fines vere relinquit et a rege Macedonum autumno legati missi sunt ad urbem eius(sua-di lui). 3)Multos per annos captivi fuimus Athenis, sed a Romanis militibus libertas nobis(a noi) restituta est. ...
1
9 feb 2013, 10:35

FrancescoAvallone
I moti risorgimentali del Cilento spiegazione ampia e concreta non cose prese da wikipedia grazie in anticipo
1
8 feb 2013, 19:29

mister_falco
Ciao a tutti! Ho un problema riguardo al metodo dei minimi quadrati, cioè io dovrei trovare il minimo di questa funzione: $ Delta =sum_(i = \1)^M((k_1mu_(i)-k_2sigma_(i) + C)-y_i)^2rarr min $ ovvero trovare quei valori di $k_1,k_2 $ e $C$ che minimizzano l'errore avendo a disposizione solamente le coppie $ y_i $ -> $mu_i,sigma_i$. il problema è che non so come impostare il problema con matlab per ricavare le incognite $k_1,k_2,C$ qualcuno mi può aiutare?

Tommy85
ho questa funzione $f(x,y)=x^2+y^2-1/2(x^2+y^2)^2$ mi chiede di calcolare la derivata della funzione $h(x)=int_0^(e^x) f(sqrt s,sqrt s) ds$ Mi sono calcolato prima l'integrale che mi viene $int_0^(e^x) f(sqrt s,sqrt s) ds=int_0^(e^x) s+s-1/2(s+s)^2 ds=int_0^(e^x) 2s-2s^2 ds=int_0^(e^x) 2s ds-int_0^(e^x) 2s^2 ds=e^2x-2/3(e^3x)=e^2x(1-2/3 e^x)$ Poi calcolo la derivata di ciò quindi $h'(x)=2e^x(1-2/3 e^x)+e^2x(-2/3 e^x)=-2e^2x(e^x-1)$ È giusto quello che ho fatto? Ho un po' di problemi a focalizzare un comando del genere
10
7 feb 2013, 16:20

Avogadro1
salve a tutti ho un problema col seguente esercizio di termodinamica e non riesco a capire proprio cosa sbaglio. Mi calcolo i due calori con classius e poi calcolo l'entropia...ma con le sostituzioni non mi viene...vi lascio il testo...cosi' se qualcuno può darmi qualche dritta sarei felice!! Grazie in anticipo Saluti^^ Una macchina termica funziona tra due sorgenti a temperatura rispettivamente di T1  100 °C e T2 ° 0 °C . La sorgente fredda è costituita da una grande massa di acqua e ...

Magister1
Ho il seguente integrale indefinito: $int -2sin(x)cos(x) dx $ Ora so che un integrale del tipo $int f(x)f'(x)$= $[f(x)]^2 /2$ ora essendo $f(x)=sin(x)$ e $f'(x)= cos(x)$ e portando -2 fuori dall'integrale dovrei avere $-sin^2(x)$ invece un risolutore di integrali online mi dice $cos^2(x)$ dove sbaglio?

nicola471
Salve, volevo chiedere il vostro aiuto per risolvere questo studio di funzione: $ f(x) = ln (1+e^(-x))-1+e^(-|x|) $ Dopo aver diviso la funzione in due parti per x

floriano94
Un blocco di $4 kg$ è appeso ad una molla di costante elastica $50,0 kg_p*m^-1$. Un proiettile del peso di $ 50,0 g $ è sparato contro il blocco dal basso con velocità $ 150,0 ms^-1$ , e si arresta nel blocco. (a) Trovare l'ampiezza del moto armonico risultante (b) Quale percentuale di energia cinetica iniziale del proittile viene immagazzinata nell'oscillatore armonico? Si ha una perdita di energia in questo processo? Spiegare la risposta. Io ho provato ...

pemaberty
Salve ragazzi, il problema è questo: Un punto materiale di massa m=300 g è poggiato sull’estremità di un carrello, in quiete rispetto al carrello. Tra il carrello ed il punto materiale l’attrito è trascurabile. Sull’altro estremo del carrello è posta una molla di costante elastica k=10 N/m il cui estremo libero dista d=0.5 m dal punto materiale. Il carrello è accelerato con accelerazione A=1 m/s2. Determinare la massima compressione della molla. Risolvere l’esercizio precedente assumendo un ...

ZetaFunction1
Salve, sono uno studente quasi laureato in scienze informatiche. Attualmente sono fermo, in cerca di lavoro per poter sostenere la retta universitaria del prossimo anno, e quindi finire di laurearmi. Sto approfittando di questo tempo in cui non studio né lavoro per portare avanti una grande passione che ho scoperto affrontando i corsi matematici: la matematica, appunto, che auspicabilmente gradirei "sviscerare" anche in futuro. Leggendo testi divulgativi, ho trovato molto affascinante l'Ipotesi ...
10
9 ott 2012, 17:48

0m8r4
Ciao ragazzi, ho questo sistema 1 volta iper, purtroppo il pendolo interno mi stà dando noie, non sapevo come ''trattarlo''. Ho disconnesso i tratti AB e CD e ho supposto che il pendolo lavori a trazione. Vorrei sapere se è corretto l'esercizio (sò che l'impostazione è un po' da rivedere), ma principalmente vorrei sapere se il ragionamento e il diagramma del T sono corretti, e se potreste dirmi quali sono le eq. di congruenza implicite. Grazie! Ci sono degli errori di calcolo in M1...ditemi ...
2
25 gen 2013, 12:03

jaded1
volevo sapere un metodo per risolvere il seguente esercizio: " disegna il grafico della funzione $y= sen x$ nell'intervallo $[-2 pi; 2 pi] $"
11
5 feb 2013, 16:15

frab1
Buongiorno, tra gli esercizi del professore ho trovato questa uguaglianza : $H(3-t)H(t)=chi_(0,3)$ Non avendo alcun riferimento al segnale $chi_(a,b)$ sulle slide di teoria, vi chiedo gentilmente delucidazioni sul suo "andamento", come è definito e qualche sua proprietà. Grazie!
2
5 feb 2013, 09:48

Tommy85
$f(x,y)=x^3+xy-y^3$ Determinare, se possibile, un versore tangente, nel punto $(0,1)$, la relativa curva di livello; $x^3+xy-y^3=0+0-(1)^3=-1$ quindi la curva di livello ha equazione $x^3+xy-y^3=-1$ $f_x=3x^2-y$ $f_y=x-3y^2$ il vettore tangente sarà $T=(f_y,-f_x,0)$ e il versore sarà $t=T/||T||$ siccome deve passare per il punto $(0,1)$ $||T||=sqrt((x-3y^2)^2+(-3x^2+y)^2)=sqrt((0-3(1)^2)^2+(-3(0)^2+1)^2)=sqrt(9+1)=sqrt(10)$ $T=(x-3y^2,-3x^2+y,0)=(-3,1,0)$ quindi il versore tg la curva di livello nel punto ...
4
8 feb 2013, 19:00

ELWOOD1
Questa era la struttura a capriata da analizzare Il dubbio lancinante è stato che durante la consegna, la nostra prof. è convinta che il monaco interno abbia un determinato valore di sforzo, mentre nella mia risoluzione lo sforzo nella biella risulta nullo. Si tratta di una struttura 1 volta iperstatica, a cui nel risolverla ho applicato di consueto il PLV. Vi riporto la mia risoluzione passo passo, in modo che possiate dargli un’occhiata: I dati sono i ...
25
23 gen 2013, 18:21

fab_mar9093
Si è già discusso molte volte dei problemi esistenziali e comportamentali di alcuni noti matematici che hanno fatto la storia. Quello che chiedo io adesso è un pò diverso; cosa pensano i matematici (per la maggiore) della psicologia e della psicanalisi? mi pare tra l'altro che molti ricercatori in materie quali la matematica e la fisica teorica siano in generale molto equilibrate e competenti anche nella vita vissuta. Penso che queste persone risentano molto poco rispetto al resto della ...
11
5 feb 2013, 22:33

Ally95
cosa fare con una compagnia falsa che cerca di entrare nelle "grazie" dei proessori a scapito degli altri? e con un paio c'è già riuscita... Aggiunto 5 minuti più tardi: per esempio, durante la lezione di matematica ha interrogato prima lei e la ha chiesto cose più semplici rispetto a me e lei ha anche sbagliato un paio di volte e dopo ha interrogato me, chiedendomi cose + difficili. ho sbagliato sl una volta e alla fine a lei ha messo 7 e a me 6.5, dicendomi che devo fare meno assenze, ma ...
15
27 gen 2013, 19:42

Kashaman
Salve ragazzi , probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho questo esercizio Sia $\alpha >0$ e sia $f(x)=3^x-2^x -\alpha^(x-1)$ dire se $f$ è infitesima per $x->1$ ed $x->-\infty$. In tal caso stabilirne l'ordine. Per la prima parte dell'esercizio, non vi sono problemi, infatti si verifica facilmente che per $x->1 => f->0$ e che per $\alpha >1 $ si ha che per $x->-\infty => f ->0$ (infatti se $0<\alpha<1$ f risulta essere infinita!). La parte ...
4
7 feb 2013, 18:20