Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao, ho la forma differenziale $-y/(x^2+y^2)dx+(x/(x^2+y^2))dy$. Il suo dominio è tutto il piano esclusa l'origine, che è un insieme connesso ma non semplicemente. Volevo verificare attraverso la definizione se la forma differenziale è esatta sul suo dominio. Attraverso il procedimento che permette di trovare una primitiva (ammesso che sia esatta), trovo la funzione $f(x,y)=-arctan(x/y)$. Ne faccio le derivate parziali e vedo che coincidono con le componenti della forma differenziale. Quindi sono tentato di dire ...

Alexander92
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con questo problema: Un condotto cilindrico di diametro D è percorso in moto uniforme laminare da un liquido di peso specifico γ e viscosità μ. Tra due sezioni distanti l è inserito un manometro differenziale a mercurio che segna il dislivello Δ. Calcolare la portata Q, l’azione di trascinamento unitaria τ e quella totale F. Dati: D = 80 cm l = 560 m Δ = 2.9 cm γ = 7840 N/m3 μ = 0.245 Ns/m2 γm = 133300 N/m3 Risultati: Q = 0.267 m3/s , τ = 1.30 N/m2 , F = ...

Alf1297
Salve raga,sono 2 esercizi: ()Sostituisci al soggetto delle seguenti frasi semplici una proposizione soggettiva,ottenendo così un periodo. Esempio:E' necessario l'uso di un trapano elettrico//E' necessario usare un trapano elettrico. 1)Ci rallegra il tuo arrivo// 2)E'necessario l'acquisto di un divano// 3)Una buona preparazione per gli esami è indispensabile// 4)La raccolta differenziata dei rifiuti è un bene per la città// 5)Sembra opportuno il suo rientro// 6)Si assicura la consegna ...
6
9 feb 2013, 14:45

Harlemx
Aiuto ANALISI ENTRO DOMANI! Analisi versione esempio : Venit : pv Rosa : Nom Dolabella delum venit. Ibi,ex fano apollinis religiosissimo noctu clam eripuit signa pulcherrima atque antiquissima eaque in onerariam navem suam conici iussit. Postridie cum fanum spoliatum viderent incolae id graviter ferebant; est enim tanta apud illos eius fani religio atque antiquitas ut in eo loco ipsum apollinem genitum esse putent. Verba tamen non faciebant ne forte ea res ad dolabellam ipsum pertineret. Tum ...
6
9 feb 2013, 11:03

ed0k22
salve a tutti mi trovo in difficolta nel calcolo di questo integrale doppio.. $ int int_(D)^(.) | xy|sin(x^2)cos(y^2) dx dy $ la regione di integrazione è questa $ D:={(x,y)in R^2: 0<=x<=sqrt(pi/2),-sqrt(pi/2)<=y<=sqrt(pi/2-x^2)} $ dopo ave eliminato il valore assoluto ottengo : $ int_(0)^(sqrt(pi/2)) (int_(-sqrt(pi/2))^(0)-xysinx^2cosy^2dy)dx + int_(0)^(sqrt(pi/2)) (int_(0)^(sqrt(pi/2-x^2))xysinx^2cosy^2dy)dx $ e dopo aver integrato rispetto a y $ 1/2int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2 dx + 1/2 int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2cosx dx = $ trovo difficolta nel risolvere il 2° integrale..integrando per parti e ponendo $ f'(x)=xsinx^2 $ e $ g(x)=cosx $ ottengo $int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2cosx dx =$ $ -1/2cosx^2cosx-1/2intcosx^2sinxdx $ arrivato a questo punto non so come procedere ...
2
9 feb 2013, 13:43

marghe1991
ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi questo esercizio? è assegnato un cubo di lato L, riferito ad un sistema di assi cartesiano ortogonale Oxyz avente l'origine posta in un vertice della base inferiore del cubo (in sostanza il sistema di riferimento è posto su 3 spigoli del cubo). il cubo è soggetto al seguente campo di spostamenti: u(x)=(4x^2+2y^2+xz)/(100L) u(y)=(-2x^2+xy-z^2)/(100L) u(x)=(3z^2+2xz-2y^2)/(100L) determinale il minimo valore del coefficiente di dilatazione cubica ed il ...
1
7 feb 2013, 18:51

21zuclo
Ciao a tutti, ho tra le mani questo esercizio, ma non so come muovermi. Col mio metodo, almeno con la mia idea di risoluzione mi viene molto laborioso. Qualcuno ha qualche idea per calcolare la sua derivata in modo più veloce? Grazie in anticipo. Calcolare la derivata prima di $\tanh((\ln(4x))/(root(5)(x-3)))$ ho pensato di risolvere così siccome $\tanh(x)=(e^(x)-e^(-x))/(e^(x)+e^(-x))$ ho pensato di scrivere $\tanh((\ln(4x))/(root(5)(x-3)))$ sotto forma di esponenziali e poi farne la derivata prima, ma i calcoli sono decisamente troppo ...
7
9 feb 2013, 13:44

Giuls 99
Scrivi qui la tua richiesta...aiuto...hahaha mi sono già iscritto al liceo delle scienze umane con indirizzo ma ho paura che la matematica sia molto difficile...che ne pensate?

Sk_Anonymous
Dimostrare che $v(x,y)=2y(x-1)$ può essere considerata la parte immaginaria di una funzione analitica $f(x,y)=u+iv$. Determinare la sua parte reale $u(x,y)$, assumendo $f(0,0)=0$. Dimostrare che si può scrivere $f(x,y)=F(z)=z^2-2z$. La dimostrazione è banale e non la scrivo. Per le condizioni di Cauchy-Riemann ho che \[\frac{\partial}{\partial y}v=2x-2=\frac{\partial}{\partial x}u\] da cui \[u(x,y)=x^2-2x+C(y)\] dove $C(y)$ è la costante dell'integrazione in ...

Nobody.1990
Salve, sono un nuovo utente. Ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo. Mi viene chiesto di ricavare il vettore normale alla superficie x^2+y^2+z^2-2x-4y-6z+13=0 nel punto P(1,1,3). Il mio problema è: facendo il gradiente calcolato nel punto P, trovo il vettore normale o tangente ???? Da quanto ho capito leggendo qua e là con il gradiente si trova il vettore normale, ma allora mi sorge un dubbio. Il gradiente è il vettore costituito dalla somma delle derivate parziali (che sono ...

judoca1992
Un thermos contiene un doppiofondo nel quale sono sigillate, tramite una parete rigida P, 2 moli di idrogeno alla temperatura T = 27 °C (da considerare gas ideale). La parete P è fatta di un materiale buon conduttore di calore e di capacità termica C = 10 cal /°C, mentre il thermos ed il suo coperchio sono perfettamente isolanti e di capacità termica trascurabile. Ad un certo istante si versano nel thermos 500 g di acqua e 500 g di ghiaccio in equilibrio tra loro e si aspetta l’equilibrio ...

miana
ciao !! manca poco x l'esame di maturità e i prof ci obbligano a incominciare a fare un percorso , ad avere un idea, i temi che vogliamo affrontare.. bè io avevo pensato ad avere come nucleo centrale del mio percorso LA MAFIA FINO A I GIORNI NOSTRI!! dovrei fare i collegamenti con queste materie : pedagogia,diritto,inglese,italiano,biologia,arte,latino,storia e filosofia!!!
1
9 feb 2013, 10:28

ostyle
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un aiuto su questo sistema perchè mettendolo sia su derive che su wolfram mi dicono che non ci sono soluzioni ma sinceramente io ho molti dubbi sul fatto che se risolvo la prima equazione mi viene x=0 e poi successivamente devo ragionare sul modulo di y....e questo mi confonde. Grazie a tutti $ {(x/sqrt(x^2+y^2)=0),(y/sqrt(x^2+y^2)+2y=0):} $
2
9 feb 2013, 11:30

tony-mitico
mi serve urgente3mente la parafrasi dei versi successivi a questo ( Quelli poi rispondendo, dicevano parole alate: “Se nessuno usa violenza a te, poiché sei solo, non è possibile evitare la malattia che viene dal grande Zeus, orsù prega il re Poseidone tuo padre.”) fino alla fine ( Quelli poi rispondendo, dicevano parole alate: “Se nessuno usa violenza a te, poiché sei solo, non è possibile evitare la malattia che viene dal grande Zeus, orsù prega il re Poseidone tuo padre.”) grazi in ...
1
8 feb 2013, 18:31

marialuisa.cinardo
com'è strutturta la prova di inglese
1
8 feb 2013, 21:01

DemiEM
Una mia amica da sempre (B.) è da qualche mese che si sente con un ragazzo (F.) Certo non ci sarebbe nulla di male se lei non fosse quasi la mia migliore amica e io non fossi persa di lui da 13 mesi. B. è stata la prima a saperlo (gennaio 2012) e ora (gennaio 2013), pur sapendo che io ci sto ancora male e che ci muoio ancora dietro, viene a dirmi che si sentono da un po e che questa settimana dovrebbero uscire. Ero in stazione e, vi giuro, sono scoppiata a piangere, come fa una persona a cui ...
10
24 gen 2013, 16:20

MICIOCRICIO
la sagrada familia
1
9 feb 2013, 11:18

gigi_96
Salve a tutti, volevo chiedere se fosse possibile che la scuola chiamasse la polizia perché non vado a scuola da molto tempo (mi è arrivata una lettera dalla scuola in cui c'era scritto che sarebbe possibile che la scuola contattasse la polizia nel caso in cui continuassi a non farmi vivo; io purtroppo non posso andarci per questioni che non sto qui a dire ma comunque non per malattia) e vorrei anche sapere quali sarebbero le possibili conseguenze. Faccio in ogni caso presente che ho ...

laetitia97
Esistono borse di studio per studenti delle superiori che non hanno come criterio di valutazione il reddito? Grazie

ilascu07
Ciao, giovedi scorso tutti i miei compagni hanno fatto per 2 ore la verifica di francese, scrivere una lettera, ecco io quel giorno ero assente. La verifa l'ho fatto poi lunedi, ma PERÓ LA PROF MI HA DATO SOLO UN'ORA PER FINIRE... Ed ovviamente ho preso 6 solo perchè glu altri l'hanno fatra in 2 ore, invece io in un'ora, e la prof si è giustificata dicendo: prossima volta impari ad ammalarti