Esercizio fem indotta

Pietro7104
salve ragazzi :)
stavo cercando di risolvere questo esercizio:

un filo indefinito porta una corrente variabile pari a $I= e^{(-20/s)t}$. Ad una distanza di $2m$ viene posta un anello conduttore di raggio $r=3cm$. Supponendo che ad ogni istante il campo che agisce sulla spira è pari a quello presente nel suo centro, si calcoli l'espressione della fem indotta.

Ho ragionato nel modo seguente (ma non ne sono convinto):

La fem indotta la posso ottenere calcolando la derivata rispetto al tempo della corrente $I$ del filo:

$fem = -M \frac{dI}{dt}$ con $M$ coefficiente di mutua induzione.
Da qui il mio problema. Come calcolo il coefficiente M in questo caso?

Ringrazio quanti sapranno darmi un aiuto.

Risposte
mgrau
"PietroGMC":

La fem indotta la posso ottenere calcolando la derivata rispetto al tempo della corrente $I$ del filo:

Veramente la fem indotta è la derivata del flusso concatenato con la spira.
Per trovare questo, devi usare quella semplificazione suggerita, il campo che agisce sulla spira è pari a quello presente nel suo centro e poi sapere il campo prodotto da un filo indefinito

Pietro7104
"mgrau":

Veramente la fem indotta è la derivata del flusso concatenato con la spira.
Per trovare questo, devi usare quella semplificazione suggerita, il campo che agisce sulla spira è pari a quello presente nel suo centro e poi sapere il campo prodotto da un filo indefinito

Grazie mille per la risposta :)

Quindi ricordando che il campo prodotto da un filo indefinito in un punto a distanza $r$ dal filo ha modulo:

$B= \frac{\mu_0 I}{2 \pi r}$ con $r$ nel mio caso pari a $2m$
Quindi, data la semplificazione suggerita dal testo questo è il campo che agisce sulla spira, a questo punto ne calcolo il flusso

In questa configurazione

il Campo generato dal filo ha la stessa direzione della perpendicolare all'anello, scegliendo la normale alla superficie entrante nel foglio, l'angolo tra essi compreso è 0° quindi il flusso sarà:

$\Phi(B) = BS$

e ne faccio la derivata $fem = - (d\Phi(B))/dt$

Corretto?

mgrau
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.