Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Claryy
1. Gabinius in Illyricum venit hieme, difficili tempore anni sed bellum usque ad victoriam gessit 2. Defendite, iudices, civem fortem atque innocentem; verba dicunto testes non saluti amicorum nec libidine inimicorum, sed veritati iustitiaeque. 3. Pugna navalis ad Tenedum mediocri certamine et parva dimicatione commissa et quoniam naves Romanae classis paucos remiges habebant. Grazie :satisfied
1
19 feb 2013, 14:20

retrocomputer
Vorrei dimostrare che se una successione di variabili gaussiane \(X_n\sim N(m_n,\sigma_n^2)\) converge in legge a una variabile $X$, allora anche $X$ è gaussiana. Bene, se sapessi che $m_n\to m$ e $\sigma_n^2\to\sigma^2$, userei il teorema di Paul Lévy e sarei subito a posto, ma nel mio caso penso di dovere dimostrare proprio che questi limiti $m$ e $\sigma^2$ esistono... Ho a disposizione qualche hint sparso e vediamo se riusciamo ad arrivare ...

bomber79
1- Mucius Augur iuris civilis intelligentia ceteris praestitit. 2- Deus intelligentiam in animo inclusit, animum inclusit in corpore. 3- Magister ingenium puerorum perspiciat. 4- Lectio oratorum non solum acuere, sed etiam alere ingenium potest(può). 5- Exploratores a Caesare praemissi collem iam ab hostibus captum invenerunt.
1
19 feb 2013, 15:50

Kashaman
Salve ragazzi, ho questa proposizione : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ , $dim_{K}V=n>=1$. E $g \in Bil(V)$. Sono equivalenti : 1)$g$ non degenere. 2) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(\dot(w),v)=0_k = > \dot(w)=0_V$ 3) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(v,\dot(w))=0_k = > \dot(w)=0_V$ Ho difficoltà nel capire un passaggio della dimostrazione, probabilmente il problema è molto banale ma ho un po il cervello in panne . $1) => 2)$ Allora supponiamo che $g$ sia non degenere, ciò significa che la matrice ...
3
16 feb 2013, 17:52

carmelo811
Ciao a tutti, mi ritrovo a dover fare la verifica di un profilo quadrato cavo (Base=100mm, spessore s=5mm) pur non avendo ancora fatto le verifiche di resistenza in Scienza delle Costruzioni. Cosi ho impostato il problema e stavo cercando di risolverlo. Si tratta di una trave isostatica (appoggio in A e cerniera in B) di luce L, carico ripartito q e forza assiale Fx concentrata in A. Ho calcolato le caratteristiche di sollecitazione. Momento massimo in mezzeria pari a $1/8qL^2$ e ...
9
17 feb 2013, 00:41

streghettaalice
Ho qualche problemino con questo esercizio: dato un file di testo devo individuare la riga più lunga: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define LEN_STR 100 int main(int argc,char *argv[]) { FILE *fp; int i; int max; int riga; char ch; char str[LEN_STR]; char *lunga=(char *)malloc(200); int conta=0; if(argc!=2){ fprintf(stderr,"usage :fstat filename\n"); exit(EXIT_FAILURE); } ...
5
18 feb 2013, 13:04

Sk_Anonymous
Salve, mi aiutate a risolvere questo integrale? \( \int_1^e \frac{ 2log^2(x) + log(x)+4}{x*(log^2(x)+1)*(log(x)+2)} \text{d} x \)

Analizzato
Ciao a tutti. Vi pongo subito il problema. Mi è stato assegnato il seguente problema di Cauchy che si risolve facilmente col metodo di risoluzione per equazioni del tipo 'a variabili separabili': y' = (y^2 + y)/x con condizione iniziale y(1)=-1 che mi da come soluzione generale (che non è possibile esplicitare rispetto alla y): |y/(y+1)|=|x|*k (dove || rappresenta il modulo e k è la solita costante arbitraria che deriva dall'integrale). Il problema sta proprio qui, perchè quando vado a ...
2
19 feb 2013, 19:29

Skuola&Skuola
Ciao, io frequento la 3^media, quindi da poco mi sono iscritta ad una scuola superiore. Con i miei compagni di classe e con i miei prof sono molto riservata. Quindi ho detto loro di essermi iscritta in un istituto tecnico (e in verità mi sono iscritta in un liceo). L'ho fatto anche a causa di una mia compagna ke mi sta antipatica e ke fa tutto quello ke faccio io e io il prossimo anno non voglio averla nella mia stessa scuola. Il problema è che prima o poi i prof verranno a sapere ke mi sono ...
3
16 feb 2013, 15:39

hamlah
Ragazxi oggi jo um sacco di roba da fare mo potreste aiutare con questp compitp per favore.esercizio b.
4
19 feb 2013, 15:46

LittleWoman.
Dovrei scrivere un testo su le radici culturali dell'europa e devo portare deglie sempi storici per motivare il fatto che le radci dell'europa sono tante. Potete scrivermelo o aiutarmi dandomi delle informazioni??:3
2
19 feb 2013, 14:46

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un paio di cose sulla risoluzione di questo esercizio, preso da un tema d'esame di meccanica razionale per Ing. civile (liberamente scaricabile dalla home page della mia docente): Io procederei così: farei il diagramma delle forze nel riferimento relativo (traslante con la lamina) da cui ricaverei la potenza delle forze interne in funzione di $theta$ o di $\dot theta$, poi passerei nel riferimento inerziale e troverei un'altra espressione ...

Marcoboy98
Se un rappresentante di classe non vuole presiedere all assemblea d istituto come puo fare ???
1
8 feb 2013, 21:29

•studente•
In un quadrilatero inscritto in una circonferenza gli angoli opposti misurano rispettivamente 77° e 103°. calcola l'ampiezza degli altri due sapendo che la loro differenza è 22°. Nel problema ci sono due dati inutili quali sono? perché?
5
19 feb 2013, 15:19

aneres93
le due curve date sono: 1- [math]y=2x^2-3[/math] 2-[math]y=1-x^2[/math] ho trovato i loro punti di intersezione e mi viene primo punto : [math][\sqrt{\frac{4}{3}} , -\frac{1}{3}][/math] secondo punto: [math][-\sqrt{\frac{4}{3}} , -\frac{1}{3}][/math] io ora so che la funzione [math]y=2x^2-3[/math] è minorante rispetto [math]y=1-x^2[/math] , per calcolare l'area devo fare : [math]\int_{-\sqrt{\frac{4}{3}}}^{\sqrt{\frac{4}{3}}}1-x^2-(2x^2-3)[/math] va bene così o siccome la funzione[math]y=1-x^2[/math] è negativa devo cambiare qualche segno?
2
19 feb 2013, 17:17

AlbertD
1)Un contenitore cilindrico pieno di aria è munito di un pistone a tenuta stagna e senza peso di area pari a $14 cm^2$ contiene una molla di costante elastica di $1000 N/m$ con un'estremità solidale con il fondo del contenitore e l'altra con il pistone. Se il contenitore viene posto in acqua ad una profondità dsi $2m$, calcolare la deformazione della molla. 2)Sapendo che le altezze piezometriche di due tubi distanti $L = 10 cm$ differiscono di un ...

LittleWoman.
Dovrei scrivere un testo su le radici culturali dell'europa e devo portare deglie sempi storici per motivare il fatto che le radci dell'europa sono tante. Potete scrivermelo o aiutarmi dandomi delle informazioni??:3
3
19 feb 2013, 14:40

Mirkolapeste
Chi era Cristoforo Colombo.
2
17 feb 2013, 22:29

lindina98
Non riesco a trovare il significato di questa frase: feri leonis se non dimicat, serpentium morsus non necat serpentes, ne maris quidem beluae ac pisces nisi in diversa genera saeviunt. At Hercule homini multa magnaque ex omine sunt mala. Ho provato a farla ma non ha senso... grazie dell' attenzione:)
1
19 feb 2013, 16:44

carolella
Help!!!!!! Miglior risposta
aiuto !!! elenco Phrasal Verbs IDIOMATIC LISTA CON TRADUZIONE grazie in anticipo
1
18 feb 2013, 15:41