Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ginevra.19
Per chi ha letto il libro 'Il faraone delle sabbie''. Per favore aiutatemi D: -Individuare la tipologia del narratore -Analisi della durata temporale (ellissi,scene..) -Spazio in cui si svolgono i fatti narrati -Analizzare le caratteristiche dei personaggi -Struttura dell'opera (antefatto, situazione iniziale, rottura dell'equilibrio ecc..) Per favore aiutatemi D: Grazie a tutti:)
1
18 feb 2013, 12:24

concetta_94
eii chi sa dirmi le figure retoriche presenti nel I capitolo del Piacere di Gabriele d'Annunzio?urgenteeee
1
20 feb 2013, 10:12

elenalove
Un triangolo ABC risulta AB=x, AC=y, BC=a e CM=1\2a dove M è il punto medio di AB.Determina x e y nell'ipotesi che sia: AC=AB+ka ho bisogno di discuterlo con i casi limite e il caso generale... grazie mille in anticipo =)
1
19 feb 2013, 15:57

smaug1
La legge dice che il flusso del campo elettrostatico prodotto da cariche attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche interne alla superficie divisa per $\varepsilon_0$ Questo significa che $\Phi (E) = \oint E\ \vec n \dS = (\sum q_i) / (4 \pi \r^2 \varepsilon_0) 4\pir^2$ non capisco perchè in u teorema generale si assume che la superficie abbia area uguale a $4\pir^2$ La superficie chiusa non potrebbe avere qualsiasi area? Grazie mille

first100
Salve a tutti \(\displaystyle tg(45°+x)cotg(x)=2{\sqrt{3}}+3 \) Il risultato dovbrebbe essere : 15°+K180° e 30°+K180° Con questa equazione arrivo dopo pochi passaggi a : \(\displaystyle tg(45+x)/x=2{\sqrt{3}}+3 \) da cui ottengo un risultato diverso da quello del libro , ha sbagliato il libro? Grazie per le risposte
13
20 feb 2013, 10:06

Noisemaker
...credo di essermi perso nei calcoli ...(tanto per cambiare!) ...non avendo il risultato...se qualcuno ha tempo.... Calcolare $$\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{1}{n^4}\left(\sum_{k=1}^{n}\ k^2\int_{k}^{k+1}x\ln\big((x-k)(k+1-x)\big)dx\right)\;.$$ [size=85]Consideriamo l'integrale, e consideriamo la sostituzione $t=x-k, x=t+k, dx=dt,$ avremo che \begin{align*} \int_{k}^{k+1}x\ln\big((x-k)(k+1-x)\big)dx&=\int_{0}^{1}(t+k)\ln[ t(1-t)]dt\\ &=\int_{0}^{1}t\ln[ t(1-t)]dt ...
11
19 feb 2013, 21:07

Mrs92
$ f_((x,y)) ={(y^(1/3)e^(-Y^2/x^4), se (x,y)!=(0,0)),(0 ,se (x,y)!=(0,0)):}$ ho verificato la continuità, ora dovrei verificare la differenziabilità e calcolare le derivate direzionali lungo tutte le direzioni.. non mi è ancora (eh, lo so) quale formula usare per verificare la differenziabilità. le derivate direzionali non saprei come trovarle.
14
9 feb 2013, 22:59

TopaZitella
perfavoreeeee è urgentissimooooooo!! è stata un'esperienza che mi ha fatto maturare, devo iniziare partendo dalla scena finale
8
16 feb 2013, 18:05

vanni8910
Data l'equazione : 2log(x) + x^100 + 2x^(4) + x^2 + 4 = 0 come faccio a dire se esiste una soluzione e se la stessa è unica ??
15
20 feb 2013, 10:03

navras
Ciao a tutti, sulla mia dispensa c'è questo passaggio che non riesco a capire come avviene. Si passa da: \(\displaystyle Aexp(ix)+Bexp(-ix) \) a circa(metto circa perché anche lui non mette uguale ma circa): \(\displaystyle Asin(x)+Bcos(x) \) Vi giuro ci sto diventando matto Grazie mille
2
19 feb 2013, 21:12

mariol22
Salve a tutti! Torno a chiedervi aiuto per la risoluzione di questo esercizio. L'esercizio mi chiede di calcolare l'insieme di convergenza e la somma delle seguenti serie: La prima è la serie che va da 2 a + infinito di $ [n3^(n)x^(n)]/[n-1] $ Ho trovato che l'insieme di convergenza è $ (-1/3,1/3) $ ,ma non riesco a determinare la somma. Stessa cosa per il secondo: Serie che per n che va da 2 a +infinito di $ [(-1)^(n) (x^n)]/[(n^2-1)n] $ Grazie in anticipo!
3
20 feb 2013, 01:36

esmozzo
salve a tutti ho un rapporto complicato coi valori assoluti: ho la seguente funzione: $ y= log | 2 - 1/|logx|| $ il dominio devo far sì che: a- $|logx| > 0$ b-il denominatore di $1/|logx| != 0$ c-argomento del logaritmo esterno sia diverso da 0 quindi $ 2 - 1/|logx|$ a- ok b- $x !=1$ c- ??? io faccio $2= 1/|logx|$ --> $2|logx|=1$ -->$|logx^2|= 1$ --> $x^2 = e $ -->$ x= +-sqrt(e)$ quindi $e^(1/2) $ e $-e^(1/2)$ in realtà ...
3
19 feb 2013, 20:31

aleros888
Ciao a tutti, ho un esercizio di questo tipo sui complessi: $ z=2iln(-2) $ che nel nostro corso di analisi non avevo mai affrontato e non so come poterlo fare. Ho pensato $ z=ln(-2^(2i)) $ quindi $ e^z=-2^(2i) $ ma anche continuando a rigirare l'equazione non riesco a ricondurmi a qualcosa di risolvibile, qualcuno mi può dare una mano?
3
17 feb 2013, 14:17

Tommy85
Se ho $a_n$ una successione numerica e le due affermazioni $lim_(n->+oo)(a_n)=0$ e la serie con n che va da $0$ a $+oo$ di $a_n$ diverge sono tra loro compatibili o no? Io penso di no perché comunque quel limite ci indica che la serie converge o no?
5
19 feb 2013, 19:11

Zangard
Salve ragazzi, vorrei gentilmente chiedervi una mano un problema di fisica che non sono riuscito a svolgere. L'esercizio dà un blocco di massa m1 poggiato su una lastra di massa m2 che a sua volta è appoggiata su un piano scabro con coefficiente d'attrito u2. Anche tra il blocco è la lastra vi è coefficiente d'attrito pari a u1. All'istante t=0 alla lastra viene applicata una forza F=kt. Vorrei capire almeno come impostarlo per poi svolgerlo. Figura

Kashaman
Salve ragazzi , ho questo esercizio : Sia $L = { f \in End(RR^3) | f(e_1)=f(e_2)=f(e_3)} sube End(RR^3)$ dove ${e_1,e_2,e_3}$ è la base canonica di $RR^3$. Determinare la dimensione di $L$. Confido che mi ha dato da riflettere tale esercizio, tuttavia penso di averlo risolto. osservazione : Allora , parto dal presupposto che ogni endomorfismo di $RR^3$ possa essere definito come segue : $f(e_i)=w_i \in RR^3 , AA i \in {1,2,3}$ (1). Cioè come base di riferimento possiamo prendere quella canonica, infatti se ...
2
19 feb 2013, 18:57

first100
tg(x+30°)+tg(60°-x)=2 risultato 15°+k360° buonasera , ho problemi nel risolvere questo esercizio ho provato più volte ma ho troppi radicali e mi blocco Grazie per l'aiuto
10
16 feb 2013, 18:38

vaness94
AIUTOOOOOOO , frequento una scuola di moda e vorrei un consiglio su che argomento portare davvero non ne ho idea..avevo pensato alla fotografia visto che mi piace molto pero mi sa che a un argometo troppo vasto! AUTATEMII vi prego!!
1
19 feb 2013, 18:11

vanessaeplacido
Salve sono vanessa e studio grafico pubblicitario , quest anno ho la maturità e ho pensato di portare " i primi del '900" ora il problema mi sussiste con fotografia,grafico e inglese, potreste aiutarmi? All'esame mi è uscito: matematica, grafico e inglese esterno,interno probabilmente italiano, pianificazione e fotografia. Grazie
0
20 feb 2013, 10:24

canzoniere
Ciao a tutti vorrei capire una cosa semplice ma importante per risolvere le equazioni alle differenze. Se ad esempio ho la seguenze equazione: y[n]=x[n]+x[n-1]+0.9y[n-3] Quante condizioni iniziali sono necessarie per determinare la soluzione? Mi verrebbe da dire 3 facendo riferimento all'uscita ritardata di 3 però credo di sbagliarmi. Vorrei capire qual è il criterio per capire il numero di condizioni iniziali mi servono. Ho provato a cercare su web ma trovo riferimenti troppo generici. Vi ...
4
19 feb 2013, 00:38