Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una macchina ciclica reversibile scambia calore con tre sorgenti termiche aventi rispettivamente temperature pari a
1000 K, 500 K e 300 K. Nell’ipotesi che la macchina, assorbendo 400 kJ dalla sorgente a temperatura più alta,
fornisca all’esterno un lavoro totale pari a 100 kJ. si determini la quantità di calore scambiata con le altre due
sorgenti e la variazione di entropia dell’universo.
Dunque personalmente ho pensato di imporre
$Q_1-L=Q_2+Q_3$
essendo ...
Mi aiutate a risolvere questa proporzione
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questa proporzione (10-x) x = x (12-x)
mi potete spiegare come avete fatto.
Grazie in anticipo :D
Ciao, volevo chiedervi cortesemente se potreste aiutarmi per la risoluzione di questa Redox..... forse il problema sta nel bilanciamento...
Cr2O7^2- + Fe^2+ ====> Cr^3+ + Fe^3+
a me viene così il bilanciamento:
Cr2o7^2- + 3 Fe2^+ ====> 2 Cr^3+ + 3 Fe^3+
potreste gentilmente spiegarmi tutti i passaggi per capire dove sbaglio?
Grazieee :D
Si determini per quali x la serie converge e calcolarne la somma:
$sum_{n=0}^(+oo) (4^n*(1-x)^n)/(n+1)$
Innanzitutto io ho imposto che $lim_(n->+oo) (4-4x)^n/(n+1)=0$ perché è la condizione necessaria per la convergenza di una serie, quindi $|4-4x|<1$ ovvero $x in (3/4,5/4]$. Ora avrei 2 domande:
1) per quegli x il limite fa 0 ma devo dimostrare con qualche criterio che la serie converge? Perché in realtà quella è solo una condizione necessaria
2)Come calcolo la somma?
che cos'e la N.A.T.O
Salve , volevo chiedervi alcuni chiarimenti riguardo esercizi di algebra 1 (congruenze,polinomi,permutazioni e strutture algebriche principalmente)
non vi chiedo di farle tutte, potrebbero essere difficili
1) data g funzione di polinomiale in Zp, si ha che g è riducibile a un polinomio di terzo grado e le radici sono soltanto 1 e -1. dato che il grado di g è maggiore di 3, si ha che tutte le radici non sono semplici?
2) in Zp , p è numero primo positivo, x^(p^5) è congruo a x?
3) sapendo che ...
Salve, sto frequentando l'ultimo anno del liceo scientifico e, ovviamente, sto cercando di trovare la facoltà più adatta a me. Dopo averne scartate un po', sono fermo ad un bivio: Fisica o Ingegneria (possibilmente Aerospaziale)?
Premesso che non mi dispiacerebbe affatto dedicarmi alla ricerca (ovviamente all'estero), il primo dubbio che mi sorge è quante possibilità di lavoro dà una laurea in fisica rispetto ad una laurea in ingegneria. Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale, mi interessa ...
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto "teorico". Sul mio libro ("Elementi di Analisi Matematica due", Marcellini-Sbordone) non è presente la dimostrazione del Teorema di Stokes in R^3. Il teorema è il seguente:
Sia \(\phi : D \rightarrow \mathbb{R}^{3} \) una superficie regolare con bordo e sia \(F : A \rightarrow \mathbb{R}^{3}\) un campo vettoriale di classe \(C^{1}\) in un aperto \(A \subseteq \mathbb{R}^{3}\) contenente il sostegno S della superficie. Si ha allora
\(\int_{S}{\left( ...
Perché il solito meccanismo di calcolo della funzione derivata parziale di una funzione $f(x,y)$ (meccanismo che consiste nel vedere la variabile rispetto alla quale non bisogna derivare come una costante) non funziona per la funzione $ysqrtx$?
Infatti, secondo tale meccanismo la funzione derivata parziale rispetto ad x dovrebbe essere $y/(2sqrtx)$, che quindi non esiste in $(0,0)$, contrariamente al fatto che la funzione di partenza è derivabile nell'origine ...
Sia \(\displaystyle \alpha: \ \mathbb{N} \to \{0,1,2,3,4,5,6,7,8,9\} \) la funzione che associa ad ogni numero naturale la sua cifra dell'unità.
(ad esempio $alpha(12)=2$, $alpha(329)=9$, $alpha(1007)=7$)
Provare o confutare la seguente affermazione: $AA n in NN$ si ha $alpha(n)= alpha(n^2013)$.
Lettera di scuse
Miglior risposta
Ciao a tutti! Devo fare una lettera di inglese dove mi devo scusare per il ritardo della mia risposta e devo ringraziae per la cartolina che il mio amico mi ha mandato ... poi dovrei raccontare una mia 'gita' e descrivere cio' che ho visto , dove ho alloggiato etc. (si puo' anke inventare una gita mai fatta )
GRazie a tutti :hi
salve a tutti!
come faccio a trovare il piano simmetrico del piano 3x-y+2z=2 rispetto a piano 2x-y+z=2?
$int_(0)^(+infty)(xlog((1+x^4)/(2+x^4)))dx$
Ciao
Sono uno studente universitario, studio ingegneria informatica ed ho un professore un pò particolare di analisi I, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere quest'esercizio ?! Grazie in anticipo
Inglese per domani!!
Miglior risposta
Completa la seconda frase in modo che abbia lo stesso significato.
1 How much is this pair of jeans?
How much.................cost?
2 This town has got some beautiful monuments.
There..................in this town.
3 The USA consist of 50 states.
There...........in the USA.
Geometriaaaa (100680)
Miglior risposta
in un parallelepipedo di cui ho solo le dimensioni e l'area laterale cm faccio a calcolare l'altezza???? .. ho trovato il perimetro e l'area di base ma nn so come proseguire....
Ho dei dubbi su questi due integrali tripli.
$ int int int_D (dx dy dz)/((x+y+z+1)^3 $
$ D={ x>=0 , y>=0 , z>=0 , x+y+z<=1} $
Ora, io lo ho risolto integrando per fili (su sugerimento della professoressa) quindi ho fatto i seguenti passaggi:
$ in int_(D') dx dy int_0 ^ ((1-x-y)) dx/(x+y+z+1)^3 = $
$=int_0 ^1 dx int_0 ^(1-x) dy int_0 ^(1-x-y) dz/(x+y+z+1)^3 = $
$ =int_0 ^1 dx int_0 ^(1-x) -1/2 (x+y+1)^(-2)|_0 ^(1-x-y) dy=$
$ = -1/2 int_0 ^1 dx int_0 ^1 1/4 - 1/(x+y+1)^2 dy =$
$=-1/2 int_0 ^1 [1/4 y]_0 ^(1-x) + 1/(x+y+1)|_0 ^(1-x)=$
$ = -1/2 int_0 ^1 1/4(1-x) + 1/2 -1/(1+x) dx=$
$= -1/2 [1/4 x - x^2 /8 +1/2x - ln(1+x)]_0 ^1=$
$= -1/2 [1/4-1/8+1/2-ln2]= -5/16 + 1/2 ln2 $
Temo di aver sbagliato qualche conto/passaggio...perchè il risultato (non ho la soluzione) mi sembra un po' strano...rispetto ad altri integrali ...
Salve a tutti, ho una curiosità/dubbio, al memento sono al primo anno della facolta di chimica (triennale), a settembre vorrei riprovare a fare il test d' ammissione per entrare in architettura e qua sorge il mio dubbio:
ho letto che converrebbe fare la rinuncia agli studi per non finire fuori corso, questa andrebbe fatta prima di fare il test d' ammissione o dopo? perchè se adasse fatta prima e il test va male, butterei letteralmente un anno e i relativi esami per nulla
Mi chiedevo se questo fosse il metodo giusto di calcolare il cono isotropo,
supponiamo di avere una quadratica del tipo
$q : R^3 -> RR$ t.c
$q(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-2xz$ e voglia calcolare l'insieme dei vettori isotropi rispetto a $q$.
Ho da calcolare dunque i vettori $v \in RR^3$ tali che $q(v)=0$ cioè $q(v)=x^2+y^2+z^2-2xy=0$
Si ha che $x^2+y^2+z^2-2xy=0$ $(x-z)^2+y^2=0$ (1) poiché siamo in $RR$ e si ha una somma di quadrati, (1) è verificato se e solo se ...
salve ragazzi, quest'anno ho la maturità, frequento il liceo classico e mi farebbe piacere ricevere consigli da voi riguardo l'argomento della tesina. Avevo pensato di fare una tesina sull'amore, intitolata magari: AMOR VINCIT OMNIA, oppurel L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE( visto che Tiziano Ferro è il mio cantante preferito). Cosa ne pensate? avete idee sui collegamenti?