Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto su questo esercizio:
Determinare, per $ tin [a,b] $, una famiglia di applicazioni lineari $ f_t:RR^2toRR^2 $ tali che: $ f_a $= identità, $ f_b=f $ e rango $ f_t=2 $ per ogni $ tin [a,b] $.
Non capisco proprio cosa debba fare per determinare $f_t$.
Precedentemente nello stesso esercizio mi era stato chiesto di trovare l'applicazione lineare $ f:RR^2 to RR^2 $, che mi sono già calcolata e ho trovato essere:
...
come le foglie sono la generazione degli uomini?????

Mettiamo che sto cercando massimi e minimi RELATIVI.
Trovo il punto in cui le derivate rispetto a x e a y si annullano, ad esempio (0,0) e col metodo della matrice Hessiana trovo che questo è un punto di massimo RELATIVO.
Ora studio i punti nella frontiera del dominio, per trovare eventuali massimi e minimi ASSOLUTI e trovo che ad esempio (1,1) è un punto di massimo ASSOLUTO.
Se sostituendo il punto (0.0) nella funzione principale ottengo 3, mentre sostituendo il punto (1,1) ottengo 2, quindi ...
Mi servirebbe un saggio breve sulla morte
Miglior risposta
saggio breve sulla morte

Qualcuno può aiutarmi ad impostare un esercizio del genere?
Sia $ A={( ( a , b ),( 0 , c ) ) |a,b,cinZZ} $ e $ I={( ( a , b ),( 0 , c ) ) |ainnZZ} $ un suo ideale. Descrivere gli ideali di $ A/I $ .
Volevo inoltre chiedervi se potreste indicarmi dei link dove posso trovare degli esercizi su ideali, anelli quoziente e omomorfismi con soluzioni...
"Lo squilibrio tra Nord-Sud"
Miglior risposta
non riesco a trovare "Lo squilibrio tra Nord-Sud" per le medie .
potete aiutarmi ?

Scrivi qui la tua richiesta...ho necessità di risolvere questa espressione con i polinomi con i prodotti notevoli. 2(2 a alla seconda+1)parentesi quadrata e( a-2)(a+2)+4+2aquadrato chiusa parentesiquadrata:(-a al quadrato+a al quadrato su 2)-parentesi quadrata e (x-2a)al quadrato-4a al quadrato chiusa parentesi quadrata:(-x) il risultato è 4a-x

Epica?!?! Ettore e Achille! Mi date una mano per favore?
Miglior risposta
Epica?!?! Ettore e Achille! Mi date una mano per favore?
Ciao a tutti! Mi potreste dare una mano a fare questo compito?
-Ripensando ad altri episodi( oltre a quello di "Il duello tra Ettore e Achille") che hanno visto protagonisti Ettore e Achille, traccia un profilo dei due personaggi utilizzando la tecnica delle analogie e delle differenze. Minimo 15 righe.
Grazie!!!!
Problemi di geometria (100571) (100576)
Miglior risposta
le basi di un trapezio isoscele misurano 38 cm e 20 cm e l'altezza misura 40 cm. determina la misura del lato obliquo"

Mi servirebbe la tesina di maturità con i seguenti argomenti di diritto:Corte costituzionale e Costituzione Italiana
Carissimi mi scuso già per il disturbo di sicuro per voi sarà una cosa di semplicità immane ma io o non possiedo occhi per vedere o sono impedito di mio .
Mi trovo davanti a questo limite:
$lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$
(perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire.
Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$.
Il fatto è che ...

Salve a tutti,
ho dei problemi a risolvere un esercizio, e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano.
Siano date due funzioni, $f(n)$ e $g(n)$. Dimostrare che $ f(n) = O( g(n) )$ e calcolare la costante $c$ ed il valore di $n_0$ per cui vale questa relazione.
Nel mio caso $ f(n) = 3^n + 4^n + n^10 $ e $ g(n) = 4^n $.
La mia tesi è che $ f(n) <= c * g(n) $ per una data costante $ c > 0 $ e $ n > n0 $.
Ho provato a maggiorare ...

Aiuto inglese!!!!!
Miglior risposta
Raga mi serve la trama di un film ma in inglese.Grz in anticipo.
Tesina sui Ballets Russes
Ciao! Sto progettando la mia tesina di maturità di liceo scientifico sui "Ballets Russes" e avrei bisogno di qualche aiuto riguardo agli eventuali collegamenti.
ARTE: Picasso con "Parade"
FRANCESE : di conseguenza Cocteau che ha scritto il libretto di "Parade"
ITALIANO: D'Annunzio con "il martirio di San Sebastiano"
STORIA: dubbio: sembrerebbe ovvio parlare della situazione della Russia in quegli anni.. però avevo anche pensato a Mata Hari che voleva ...
Problemi di geometria (100571)
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo le basi misurano 19 cm e 7 cm, mentre il lato obliquo misura 12,5 cm. determina la misura dell'altezza "
Parafrasi I canto dell'ira di achille?
Miglior risposta
Parafrasi del primo canto dell'iliade sull'ira di achille?
Salve, non ho capito come ragionare per rispondere a queste domande:
1) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^2$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ?
2) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^3$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ?
Ho pensato di dividere tutti i casi possibili ricordando che $dim U ne dimW$:
Per un ...

perchè la seguente equazione di 2° è impossibile?
11x+(x-2)^2+(2x+1) (x-3) = (x+1)^2 -14
Ciao a tutti!
Ho dovuto riprendere in mano alcuni esercizi di Fisica I e ho un po di difficolta!
Qui scrivo l'esercizio che proprio non riesco a risolvere...
Un'auto,schematizzabile come parallelepipedo, di massa M, con 4 ruote (dischi di raggio r e massa m).
L'auto si muove lungo un piano inclinato, di inclinazione α. Il piano è scabro, quindi le ruote rotolano e non strisciano!
Al tempo t0=0 l'auto, che sta traslando rigidamente con velocità v0 lungo x (asse x in direzione del piano ...

L'esercizio chiede di calcolare il limite di un a funzione $ f(x,y) $ per $ (x,y) to (0,0) $. Ora io l'ho risolto, e il risultato torna, però volevo essere sicuro dei passaggi fatti. Avrei potuto usare le polari...ma ho preferito seguire il suggerimento del libro...ovvero farlo con il confronto.
$ lim_((x,y) to (0,0)) (1-cos(xy))/(x^2 + y^6) $
Ora io ho fatto i seguenti passi:
$ (x,y) to (0,0) => cos(xy) to 1 $
Quindi:
$ f(x,y)>= 0 $
Allora ho cercato una funzione $ g(x,y) $ per usare il criterio del ...