Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometriaaaa (100680)
Miglior risposta
in un parallelepipedo di cui ho solo le dimensioni e l'area laterale cm faccio a calcolare l'altezza???? .. ho trovato il perimetro e l'area di base ma nn so come proseguire....
Ho dei dubbi su questi due integrali tripli.
$ int int int_D (dx dy dz)/((x+y+z+1)^3 $
$ D={ x>=0 , y>=0 , z>=0 , x+y+z<=1} $
Ora, io lo ho risolto integrando per fili (su sugerimento della professoressa) quindi ho fatto i seguenti passaggi:
$ in int_(D') dx dy int_0 ^ ((1-x-y)) dx/(x+y+z+1)^3 = $
$=int_0 ^1 dx int_0 ^(1-x) dy int_0 ^(1-x-y) dz/(x+y+z+1)^3 = $
$ =int_0 ^1 dx int_0 ^(1-x) -1/2 (x+y+1)^(-2)|_0 ^(1-x-y) dy=$
$ = -1/2 int_0 ^1 dx int_0 ^1 1/4 - 1/(x+y+1)^2 dy =$
$=-1/2 int_0 ^1 [1/4 y]_0 ^(1-x) + 1/(x+y+1)|_0 ^(1-x)=$
$ = -1/2 int_0 ^1 1/4(1-x) + 1/2 -1/(1+x) dx=$
$= -1/2 [1/4 x - x^2 /8 +1/2x - ln(1+x)]_0 ^1=$
$= -1/2 [1/4-1/8+1/2-ln2]= -5/16 + 1/2 ln2 $
Temo di aver sbagliato qualche conto/passaggio...perchè il risultato (non ho la soluzione) mi sembra un po' strano...rispetto ad altri integrali ...
Salve a tutti, ho una curiosità/dubbio, al memento sono al primo anno della facolta di chimica (triennale), a settembre vorrei riprovare a fare il test d' ammissione per entrare in architettura e qua sorge il mio dubbio:
ho letto che converrebbe fare la rinuncia agli studi per non finire fuori corso, questa andrebbe fatta prima di fare il test d' ammissione o dopo? perchè se adasse fatta prima e il test va male, butterei letteralmente un anno e i relativi esami per nulla
Mi chiedevo se questo fosse il metodo giusto di calcolare il cono isotropo,
supponiamo di avere una quadratica del tipo
$q : R^3 -> RR$ t.c
$q(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-2xz$ e voglia calcolare l'insieme dei vettori isotropi rispetto a $q$.
Ho da calcolare dunque i vettori $v \in RR^3$ tali che $q(v)=0$ cioè $q(v)=x^2+y^2+z^2-2xy=0$
Si ha che $x^2+y^2+z^2-2xy=0$ $(x-z)^2+y^2=0$ (1) poiché siamo in $RR$ e si ha una somma di quadrati, (1) è verificato se e solo se ...
salve ragazzi, quest'anno ho la maturità, frequento il liceo classico e mi farebbe piacere ricevere consigli da voi riguardo l'argomento della tesina. Avevo pensato di fare una tesina sull'amore, intitolata magari: AMOR VINCIT OMNIA, oppurel L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE( visto che Tiziano Ferro è il mio cantante preferito). Cosa ne pensate? avete idee sui collegamenti?
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Non ho ben compreso come risolvere l'integrale x log x dx
Salve a tutti!
Un dubbio amletico mi assale.. Qualcuno saprebbe dirmi se esiste una formula per il calcolo del calcolo magnetico prodotto da una bobina? Perchè in alcuni esercizi, trovo che il campo magnetico viene calcolato moltiplicando il campo magnetico prodotto da una spira circolare per il numero totale di spire... Ma in altri, viene utilizzata la formula per il campo magnetico prodotto da un solenoide rettilineo indefinito..
Cosa fare per essere sicuri di utilizzare la formula esatta? ...
Ciao a tutti,
ho problemi nel studiare l'iniettività e la suriettività di questa banale funzione:
$ { ( \frac{n^2}{4}-5n+25 \mbox{ se }n\mbox{ pari} ),( \frac{n+3}{2} \mbox{ se }n\mbox{ dispari} ):} $
Nelle soluzioni del professore lui la fa corta dicendo che non è iniettiva perche $f(8)=1=f(12)$ mentre è suriettiva perchè $\forall y \ge 2 $ è $y=f(2y-3)$ (essendo $2y-3$ dispari). Mentre $f(10)=0$ e $f(8)=1$ cosicchè $f(N)=N$.
Ma io questo ragionamento non lo avrei mai fatto nel compito perchè non mi sarebbe mai venuto in ...
tesina terza madia sull'agricoltura
scrivi in forma di racconto un breve seguito di un film o di un romanzo che hai letto. Naturalmente, dovrai mantenere l'ambientazione, la collocazione temporale e il punto di vista narrativo dell'opera da cui hai deciso di partire. heeeeeeelp pleaaase!!
Preposizioni in tedesco
Miglior risposta
come vanno applicate le preposizioni in tedesco (nn sono per me ma per una mia amica del linguistico)?:)
Relazione violenti scontri etnici del nostro tempo
Miglior risposta
violenti nscontri etnici del noostro tempo ad esmpio io lo voglio fare sulla palestina e israele
voglio titoli originari sul contrasto tra essere e apparire qualche frase...aforisma... e poi x i collegamenti....
Sumeri-cibo
Miglior risposta
ho bisogno di alcune info x una ricerca,devo fare una tesina sui Sumeri:1-il cibo dei ricchi e i poveri;2-le bevande(latte e birra).
Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grata. Grazie in anticipo. :scratch
Salve a tutti,
sto facendo lo studio di codesta funzione:
$f(x)=e^(-x) (1-e^(-2x))$
Per calcolarmi il massimo e minimo di tale funzione ho calcolato la derivata prima:
$e^(-x) (3 e^(-2x)-1)$ $>=$ 0
$e^(-x)$ sempre $>=$ 0
$3 e^(-2x)-1>= 0 $ = $e^(-2x) >= 1/3$ e ORA?
Come faccio a trasformare $e^(-2x) >= 1/3$ ?
Devo fare il logaritmo in base e di 1/3?
Vi chiedo un aiuto...
Grazie in anticipo
PROBLEMI SUL CILINDRO
Miglior risposta
Geometria Cilindro
1° PROBLEMA
CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CILINDRO, SAPENDO CHE LA CIRCONFERENZA DI BASE è LUNGA 14 PGRECO CM E L'ALTEZZA E' CONGRUENTE AL TRIPLO DEL RAGGIO DI BASE (R. 672 PGREGO CM QUADRATI)
2° PROBLEMA
CALCOLA IL VOLUME DI UN CILINDRO AVENTE LA CIRCONFERENZA DI BASE LUNGA 32 PGRECO CM E L'ALTEZZA CONGRUENTE AI 7/4 DEL RAGGIO DI BASE.
(R. 7168 PGREGO CM CUBICI)
3° PROBLEMA
CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DI UN CILINDRO SAPENDO ...
Allora sono riuscita a collegare tutto tranne alcune cose
Storia: 2a guerra mondiale
Geografia :Israele
Tecnica:Carbone
Scienze:Enrico Fermi
Italiano Primo Levi
Inglese:USA
Francese:BHO
Arte: il guernica di Picasso
Musica: BHO
Ed.Motoria: Le Olimpiadi (nello specifico quell'anno in cui Hitler non ha voluto stringere la mano a quel ragazzo di colore che aveva vinto)
Cosa faccio per francese e musica ? E banale come programma? Grazie di tutto :hi
Due punti materiali P e Q descrivono due traiettorie circolari aventi lo stesso raggio con accelerazione centripete rispettivamente di modulo $a_c$ e $4a_c$. Quanto vale il rapporto fra le velocità angolari di P e di Q?
$a_c=w^2*r$, quindi tra l'accelerazione centripeta e la velocità angolare c'è una proporzionalità quadratica, pertanto il rapporto tra P e Q (e non Q e P) è 1/2 (se uno raddoppia, l'altro quadruplica, quindi $2/4$ = ...
Buongiorno, non so che argomento scegliere per l'esame di terza media . Mi piacerebbe qualcosa di originale , non i soliti argomenti che fanno tutti , un qualcosa sui giovani ma fatto in modo particolare. Grazie