Espressionicon polinomi utilizzando i prodotti notevoli

stellinawind1
Scrivi qui la tua richiesta...ho necessità di risolvere questa espressione con i polinomi con i prodotti notevoli. 2(2 a alla seconda+1)parentesi quadrata e( a-2)(a+2)+4+2aquadrato chiusa parentesiquadrata:(-a al quadrato+a al quadrato su 2)-parentesi quadrata e (x-2a)al quadrato-4a al quadrato chiusa parentesi quadrata:(-x) il risultato è 4a-x

Risposte
bimbozza
puoi riscriverla usando il latex? usa il simbolo ^ per indicare elevamento a potenza, per le parentesi quadre usa alt gr+(il simbolo +)

stellinawind1
2(2^+1)[(a-2)(a+2)+4+2 a^^]:(-a^+ a^fratto2)-[(x-2a)^-4a^]:(-x)

Aggiunto 48 secondi più tardi:

grazie per l'aiuto.

bimbozza
manca la potenza a cui sono elevate e soprattutto il latex,ma è già più comprensibile.
Vediamo:
[math]2(2a^2+1)[(a-2)(a+2)+4+2a^4]: (-a^2+\frac{a^2}{2})-[(x-2a)^2-4a^2]: (-x)[/math]

[math]2(2a^2+1)[a^2-4+4+2a^4]: (\frac{-2a^2+a^2}{2})-[x^2+4a^2-4ax-4a^2]: (-x)[/math]

[math]2(2a^2+1)[a^2+2a^4]: (-a^2/2)-[x^2-4ax]: (-x)[/math]

[math]2(2a^2+1)a^2(1+2a^2) : (-a^2/2)-x(x-4a)*(-1/x)[/math]

[math]2a^2(4a^4+1+4a^2)*2/(-a^2)+x-4a[/math]

[math]-4(4a^4+1+4a^2)+x-4a[/math]

[math]-16a^4-4-16a^2+x-4a[/math]

Puoi controllare se la mia prima riga è giusta?

stellinawind1
Buongiorno,ti ringrazio per l'aiuto e la tua gentilezza.Solo una cortesia questo segno * e questo / a cosa corrispondono? * è il *? e questo /è il :?

bimbozza
sì,* è "per" e / è "fratto" . Non mi hai comunque risposto: è corretta la prima riga? Perchè se non lo è, dimmi cosa cambia che la modifico, se invece è giusta la soluzione del tuo libro è sbagliata. Fammi sapere ^.^

stellinawind1
la prima riga tutta corretta tranne che il secondo 2 a^ che incontri è una a alla quarta e non alla seconda.Il risultato finale del libro è 4 a - x. Alla quarta come si scrive?

bimbozza
^ indica l'elevamento a potenza, quindi, ad esempio 2^2 è
[math]2^2[/math]
mentre 2^4 è
[math]2^4[/math]
. Fra un attimo correggo il post precedente, così non stò a riscrivere tutto.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Corretta..Sei proprio sicura che non manchi nient'altro? non sò, un segno o qualcos'altro...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.