Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore mi fate un tema di almeno 5 pagine sull' acqua e sali minerali.. grz :)
Considero la funzione $f:RR^3->RR$ definita da $f(x,y,z)=ze^(xy)+xye^z+xyz$.
Voglio provare che l'equazione $f(x,y,z)=0$ definisce intorno a 0 una funzione di classe $C^(oo)$ che esplicita una variabile in funzione delle altre due.
Chiaramente $f\inC^(oo)(RR^3)$.
Ho che $f(0,0,0)=0$.
$(\del(f))/(\del(x))(x,y,z)=yze^(xy)+ye^z+yz$
$(\del(f))/(\del(x))(0,0,0)=0$
$(\del(f))/(\del(y))(x,y,z)=xze^x+xe^z+xz$
$(\del(f))/(\del(y))(0,0,0)=0$
$(\del(f))/(\del(z))(x,y,z)=e^xy+xye^z+xy$
$(\del(f))/(\del(z))(0,0,0)=1$
Allora posso applicare il teorema di Dini per concludere che esistono $delta, eta>0$ ed ...
1 Dicam tibi de Cn. Pompeii singulari virtute.
2 In aede erat simulacrum ex auro Minervae sacrum.
3 Simulacrum ex aere antiqui Cereri aedificaverunt.
4 Bello Punico primo Romani Iani aedem aperuerunt.
5 Autumno foliae incidunt.
6 Per totum autumnum in agro fui.
7 Aestate coelum ardebat, nubium color igneus erat; improviso terra contremit; iuvenca vocem edit.
URGENTE :(
Frasi latino terza media!! per domani!! :( per favore..
Miglior risposta
scusate è urgente per domani!! frasi latino terza media!! x favore!!.
- IN FABULIS LUPUS VITIA SAEPE SIGNIFICAT, AGNUS AUDEM INNOCENTIAM.
- NAUTIS ASTRA VIAM INDICANT ET PROCELLARUM PERICULA DEMOVENT.
- VILLICI AGROS CURANT ET POMA COLLIGUNT.
- AURORAE RADII TENEBROS FUGANT.
- IN PALESTRA VIRI MEMBRA EXERCITANT.
- PARVAE SCINTILLAE SAEPE MAGNA INCENDIA EXERCITANT.
- OBTEMPERATE, DISCIPULI VERBIS MAGISTRORUM.
- VERUS AMICUS SEMPER AMICO VERBA BONA DICIT.
vi prego di non andare su ...
Aiuto, frasi di latino da tradurre per domani! per interrogazione!
Miglior risposta
1. Cum dignitate patriam nostram relinquamus!
2. Qui voluptates serviunt ne attingant rem publicam!
3. Ne difficilia optemus, neve improba amemus!
4. Hoc sit propositi nostri fundamentum: concordent sermones cum vita.
5. Audiant tribuni plebis postulationes, ne augeant discordias!
6. Verba quae audivistis pacem novam in cordibus vestris relinquant!
per favore, aiuto non le trovo da nessuna parte:(
Mi occorre un aiuto per eseguire un paio di disequazioni con il logaritmo e il valore assoluto:
1) $log_2(6x^2 - |x|)<1$
2) $log_(1/2)|x-1|>2$
Grazie di tutto
P.s. = Questa la prima volta che scrivo sul Forum ... quindi se ci sono errori nella scrittura, soprattutto nelle formule, ditemelo così cercherò di correggerli
Avrei due esercizi che non riesco a svolgere...
1) Siano $ P(n)=n^10-sum_{k=1}^9kn^k $ , $ Q(n)=sum_{k=1}^8n^k $ e $ R(n)=(P(n))/(Q(n)) $ . Studiare la convergenza di $ sum_{n=45}^infty(-1)^n(x^2+2x)^(logR(n)) $ al variare di $ x $ .
2) Dimostra. Sia $ f:(0;+infty)->RR $ due volte derivabile e tale che:
(a) $ xf(x)->0 $
(b) $ xf''(x)->0 $
(per $ x->+infty $ )
Allora $ xf'(x)->0 $ .
Per l'1) ho pensato di trovare l'asintotico a $ R(x) $ e procedere con il metodo di condensazione per la ...
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.
1 Ho scritto un bel libro sulla guerra gallica.
2 Abbiamo letto un volume interessante sull' antica Roma.
3 Nel tempio di Giove c' era una bella statua d' oro del Dio.
4 Due coppe d' oro stavano sull' altare di Minerva.
5 Durante l' inverno la natura dorme.
6 Per tutta la notte Marco non dormì.
AIUTO È URGENTE :(
Violenza contro le donne
Miglior risposta
aiutooooooooo...un tema sulla violenza contro le donne! urgentiiiissimo :(
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, ho 16 hanni e vivo in sicilia in provincia di Ragusa. Frequento il liceo scientifico enrico fermi e anche se non sono molto bravo in matematica mi piace. Spero di diventare un cervellone stando qui!
salve a tutti vengo da caltanissetta e scivo per avere risposte sullo svolgimento un eq di ricorrenza. grazie
Salve ragazzi,
sono uno studente di ingegneria che normalmente e normalmente me la cavo abbastanza bene in matematica, ad eccezione di probabilità e statistica che devo dare ora come esame quindi spero vivamente mi possiate aiutare.
Questo sembra davvero un bel forum e spero di trovarmi ottimamente
Ciao a tutti, sono Rain89, laureanda in infermieristica. non so molto di statistica ma mi affascina quello che con essa si può fare. mi iscrivo prevalentemente perché ho un problema urgente circa la tesi, infatti ho aperto un nuovo argomento. ma penso che visiterò spesso il forum, mi piace!
Espressioni (102210)
Miglior risposta
parentesi graffa1\2[(ab-c)^3-(ab+c)^3] parentesi graffa^3-3a^2b^2c^2(3a^2b^2+2c^2)
[c^6]
Participio congiunto - Frasi
Miglior risposta
RICONOSCI IL VALORE DEI SEGUENTI PARTICIPI CONGIUNTI E SU POI TRADUCI.
1.οι πολιται,τη του θεμιστοκλεους βουλη πειθομενοι, την χωραν κατελειπον και εις τον στολον επεφευγον.
2.οι Αθηναιοι ακουοντες οτι ο δεσποτης συν τω στολω εευγεν ετρεποντο.
3.τους πολεμιους διαφθειρων ο Μιλτιαδης εσωζε την Ελλαδα πασαν.
Testo:
tra tutti i triangoli isosceli di area costante $ 1/2*a^2 $ determinare quello per cui risulta minimo il raggio del cerchio circoscritto.
Pongo ABC il triangolo isoscele di base BC e chiamo H la proiezione di A sulla base. A questo punto scrivo
$ 1/2 AH*2BH = 1/2*a^2 $ e quindi posto $ AH = x $ ho che $ BH = a^2/(2x) $. Calcolo poi il lato obliquo del triangolo isoscele AB col teorema di pitagora tra AH e BH ottenendo come risultato:
$ AB = sqrt(4x^4+a^4)/(2x) $
A questo punto il ...
Ciao a tutti,
sto impazzendo su un problema che credo sia semplice.
Ho un razzo lungo 150 m (nel suo sistema di riferimento) che viaggia a 0,6c che passa davanti di una stazione spaziale. Appena la coda del razzo oltrepassa un rilevatore elettronico, viene emesso un lampo di luce. Quando la luce incontrerà la prua del razzo (secondo il pilota del razzo)?
L'ho impostato in questo modo:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
S_r = 0,6c\cdot t + 150
\\ S_l = c \cdot t
\end{matrix}\right. ...
Testo argomentativo sul telefonino
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta.salve mi servirebbe un testo argomentativo sul telefonino uso scorretto ecc...da parte degli adoloscenti..
cio che puo accadere ogno giorno