Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve io ho questo esercizio e vorrei sapere se sto procedendo correttamente:
Calcolare il flusso del campo vettoriale w(x,y,z)= $x^2 i-zk$ uscente dalla superficie chiusa, S , generalmente regolare (superficie totale di un tronco di cono) ottenuta unendo la porzione ,$S_1$ di superficie conica di equazione $Z=root(2)(x^2+y^2)$ con 1$<=$z$<=$4 con i cerchi rispettivamente di centro (0,0,1) e raggio 1 contenuto nel piano Z=1 e di centro (0,0,4) e ...
Ciao, amici! Il mio testo (E. Sernesi, Geometria II, 7.10) dice che, se $X$ è uno spazio topologico, lo spazio quoziente rispetto all'azione del gruppo $G$, cioè \(X/G\), è tale che la proiezione \(p:X\to X/G\) è aperta, "infatti la saturazione rispetto a $p$ di un sottoinsieme $A$ di $X$ è \(\bigcup_{g\in G}gA\); se $A$ è aperto, quest'insieme è aperto".
Ora, ci sono che qualsiasi unione di aperti è un aperto, ...
Al mondo intero
Miglior risposta
avrei bisogno di 5 frasi minime con relativa estensione
Cerco il libro di Fisica II del Mencuccini e Silvestrini, (non fotocopiato), per studiare elettromagnetismo, tanto per informazione sono di Pistoia, e NON mi importa se il libro non è in condizioni perfette. Contattami. Grazie
Tanto per chiarezza qua sotto c'è un link per capire a che libro mi sto riferendo!
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8820716332
Espressioni (102210) (102210)
Miglior risposta
(x^3+x+1)^2-(x^3+x)^2-2(x+1)^3+6x^2+1
potete spiegarmi il sistema ternario bilanciato ?
Riassunto sulla Edad Media??
Miglior risposta
Riassunto sulla Edad Media e sulla lirica en la Edad Media (La lirica tradicional: las jarchas,las cantigas y los villancicos)
Salve a tutti
vorrei sottoporvi un pezzo di un esercizio su cui mi sono bloccato, però ho bisogno prima di fare la domanda di esporre un pochino la situazione.
Siano $W_k$ e $V$ due sottospazi di $mathbb{R}^3$. (Il $k$ lo scrivo solo per mantenere una continuità con ciò che scriverò dopo e nell'esercizio era solo uno dei casi discussi, perciò in ciò che scrivo ora non ha importanza!)
Sia $F_k={f\inEnd(\mathbb{R}^3)|W_k\subseteqKer(f),Im(f)\subseteqV}\subseteqEnd(\mathbb{R}^3)$ un sottospazio.
Sapendo che ...
Ciao a tutti, spero possiate risolvere i miei dubbi sulla teoria di questo argomento affrontato per la prima volta.
Oggi la prof ha spiegato per un'ora con calcoli disordinati e disegni alquanto inutili, per la loro poca comprensione alla lavagna, creando solamente caos e confondendo non solo e mie idee, ma guardandomi intorno anche quelle di quasi tutta l'aula. Ho iniziato da una settimana il corso di Fisica 1 al mio primo anno di Ingegneria e vorrei cercare di non portarmi dubbi o ...
ciao a tutti
in un vettore ho dei dati sperimentali casuali. devo prendere il valore massimo dei termini negativi e il minimo di quelli positivi.
in questa immagine ho ordinato il vettore in modo da selezionare i 2 valori che mi servono: http://img521.imageshack.us/img521/8323/immagineig.jpg
come posso fare?
Salve a tutti, ho urgente bisogno di aiuto.
Allora ho sostenuto l'esame di statistica e non se ho svolto bene gli esercizi, queste sono le tracce :
1- un satellite artificiale è colpito in media da 0.8 particelle all'anno. il suo componente più critico è il trasmettitore, la cui prob. di essere colpito è 0,30.
qual'è la prob. che in 10 anni il trasmettitore sia colpito?
( ho pensato che si potesse svolgere impostando la binomiale di parametri n=10 e P=0.30)
2- una determinata distanza è stata ...
Limitiamoci a tensori cartesiani.
E' noto che scelta una base ortonormale, un tensore del second'ordine è rappresentato da una matrice i cui autovalori sono invarianti per cambio di base, cioè se scelgo un'altra base ruotata rigidamente rispetto alla prima la matrice che rappresenta lo stesso tensore rispetto alla seconda base sarà in generale diversa dalla prima, ma i suoi autovalori rimangono invariati. Ovviamente anche ogni funzione degli autovalori è invariante.
1 - ci sono altri ...
Testo elezioni politiche 2013
Miglior risposta
testo sulle elezioni 2013
Salve a tutti,
è la prima volta che posto un argomento su questo forum; ho letto il regolamento e spero di non violare le regole con quello che scriverò di seguito.
Sono una studentessa di Ingegneria dell'Informazione e, insieme ad alcuni colleghi, il 7 dovrei sostenere l'appello di probabilità e statistica. Vi scrivo queste cose per farvi capire il contesto in cui si trova l'esercizio che non riusciamo a risolvere...
Il libro che noi usiamo è "Teoria dei fenomeni aleatori" di Galdi e ...
Mi servirebbe un aiuto per l'opera "il salto delle pecore" di Giovanni fattori.
Ha qualche significato/simbolo/altro/curiosità?????????????? Grazie mille x la descrizione mi arrangio da sola!
:)
Fra
Problema di geometria circonferenze
Miglior risposta
Due angoli al cento supplementari sono uno i 2/3 dell'altro.
Calcola l'ampiezza dei due angoli alla circonferenza corrispondenti
Salve
vorrei trovare la frontiera di questo dominio, per poi usarlo con la formula di Gauss Green
$D={2x + y^2 + 1 =0, x = -5/4}$
la $fr(D)$ è l'unione di una retta e un arco di curva.
passare in coordinate polari mi sembra inutile.
ho pensato di intersecare la retta con la curva ottenendo dove varia la $y$
$y \in [-2,2]$
mentre $x$ varia in un intervallo che stra tra la retta e il vertice (il qual punto lo trovo intersecando la parabola e l'asse x) e ...
il rapporto tra l area della figura A e l area della figura B e 7/5.qual è la figura di area maggiore?