Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco220390
Salve a tutti avrei un problema per quanto riguarda questo studio di funzione. Vorrei un aiuto sul calcolo de dominio, della derivata prima e seconda. Grazie a tutti La funzione è la seguente: f(x) = 2 [ln (x) + ln (2-x)]

ralloz
Ut + infinito Miglior risposta
scusate ragazzi, vorrei chiedervi se esiste ut + infinito e se esiste a cosa serve
1
6 mar 2013, 13:19

violetta96
grz in anticipo!!
1
6 mar 2013, 12:52

miau91
Potete aiutarmi con questo esercizio di inglese?? Per favore!! questo è il titolo dell'esercizio: -make notes about the coincidence.include names,dates and places. .what happened? .where did it happen? .when did it happen? .who was involved? .why was it an amazing coincidence? -tell your parthner the story -guess if your parthner's story is true or not AIUTATEMI PER FAVORE!È URGENTEEEE
3
5 mar 2013, 18:24

Annapirrosi
luce prima populus omnis, armatus inermisque, ad curiam convenit quia, post tyranni caedem, urbs Syracusae sine rege erat. Princeps nomine Polyaenus contionem et liberam et moderatam habuit: "Syracusani, de discordia civili a patribus vestris audivistis atque ipsi (voi stessi) belli ingentes clades vidistis. Itaque arma capite adversus inimicos necessitate extrema coacti sed ea(esse) relinquite ubi verba sola vincere possunt (possono). Mittite legatos ad regem Adranodorum, qui (il quale)in ...
1
6 mar 2013, 11:51

Polis2
Un saltatore in lungo arriva al momento di spiccare il balzo con una velocità orizzontale di 8,0 m/s ed effettua un salto di 7,220 m. Quanto valeva la componente verticale della velocità al distacco da terra? Per risolvere questo esercizio si poteva usare la trigonometria pero' credo sia una strada più complicata . In ogni modo io ho ragionato cosi' : La componente orizzontale e' possibile ricavarla con la formula X = Vx * t ---> X = 8,0 m/s * t da cui t = x / 8,0 m/s La ...

arutrops
Ciao :) volevo farvi una domanda su una questione che non mi è molto chiara a riguardo della tragedia greca. Qual'è il significato della tragedia? Sono riuscita a capire il valore catartico, ma la mia prof. dice che non è solo questo... Potreste aiutarmi?? GRAZIE :)
6
4 mar 2013, 14:44

ornitorinco91
ciao a tutti ... il mio prof di fisica 2 mi ha fatto questa domanda a cui non ho saputo risp... mi ha fatto disegnare sulla lavagna una carica q ed a una certa distanza un filo percorso da corrente... voleva sapere i due casi: 1) cosa succede nel caso in cui il filo è percorso da corrente i 2) cosa succede nel caso in cui il filo è percorso da corrente i (t) nel secondo caso mi ha detto che si trattava della legge di henry - faraday.. ma non ho ancora capito perchè... cioè che c'entra ...

ornitorinco91
$Va-Vb=$ $\int_A^B\vec E \vec (dl)$ ciao ragazzi vorrei capire come si ricava questa relazione tra campo elettrico e potenziale? poi in particolare il vettor dl che cosa rappresenta?

Elkomj
Mi serve una mano con una frase di latino per domani! Grazie in anticipo se qualcuno risponderà "rem publicam capessentes consul in vincula coniecit quasi luem cunctae civitati paraturos"
1
5 mar 2013, 21:17

Mat010
Salve, potreste dirmi se il procedimento di questa serie è corretto?
8
4 mar 2013, 09:53

miriam161089
buongiorno a tutti non ho capito come fare per verificare che una successione di funzioni é in $L^1$ vi posto un esercizio così da spiegare meglio dove ho problemi Sia data la successione di funzioni $f_n:RR_+ rarr RR$ definite da $f_n(x)= (x^(1/2)+n^4)/(1+n^4x^2)$ come faccio a vedere che è in $L^1$? io per prima cosa ho fatto vedere che è continua poi ho trovato che è asintotica per $x rarr oo$ a $f_n=1/(n^4x^(3/2))$ che è integrabile in $RR_+$ quindi ho concluso ...

Daniele Florian
Sapete indicarmi casi storici di rivalità tra scienziati che si stavano occupando della stessa cosa contemporaneamente (es. newton e leibniz), o ancora meglio casi in cui la stessa scoperta scientifica è stata effettuata da più scienziati nello stesso periodo ognuno all insaputa dell altra? se non sbaglio c era qualcosa anche su konrad lorenz... grazie..
12
5 mar 2013, 10:22

Martinaina1
Mi servirebbe il vostro aiuto riguardo questa domanda di cui ho la risposta( ammesso che sia corretta) ma non riesco a capirne il ragionamento. DOMANDA: "Dato un circuito percorso da corrente continua su una superficie chiusa, quanto vale la forza del campo magnetico?" RISPOSTA: ZERO. Come devo considerare il circuito? come una spira percorsa da corrente? E la Forza quanto vale ?

Aleq
versione Luciano! mi aiutate è per domani!!!?
1
5 mar 2013, 16:46

Annapirrosi
Frasi (102089) Miglior risposta
Κρή τούς νεανιας τοις του διδασκάλου λòγοις τòν νουν προσέχειν Οι ανεμοι βìαιοι τήν θάλατταν ταράσσουσιν καì τòν πλουν κωλύουσιν Έπì της τραπέζης κανα συκων και παντοδαπων καρπων πλέα γìγνεται Γιγνώσκομεν τòν οινον τούς των ανθρωπων νους πολλάκις εγκαλύπτειν Καλεπòν εστι νήχεσθαι εν τοις σφοδροις ροις του ποταμου Αι παρθένοι πρòς τòν της Άθηνας ιερòν εν τοις κανοις πλούσια δωρα εφερον ινα την θεάν ιλεων ποιέοιεν Αι παρθένοι επì τοις των θεων βωμοις χρυσα κανα καλων καρπων ...
1
5 mar 2013, 12:50

j18eos
Riprendo da qui! Calma!"UneCharogne":...Sì beh, immagino che la topologia non sia un argomento fondamentale per lo studio iniziale della Fisica Matematica...occhio alla parolona (che ho aggiunta) in rosso."UneCharogne":Per il resto penso che seguirò il tuo consiglio: un testo di topologia, e poi un'occhiata alla geometria di Riemann secondo Spivak...Ripeto, per iniziare a studiare la fisica matematica come si deve, a mio modesto ...
8
7 feb 2013, 15:16

damianoct90
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nel seguente integrale: $ int int_(V)sqrt(x^2+y^2)dxdy $ con $ V= x <= x^2+y^2 <= 2x $ , $ |y|<=x $ Definisco il nuovo dominio usando le coordinate polari: per la prima espressione del dominio devo sicuramente avere: $ cos(theta) >= 0 $ dato che $ 2 cos(theta) >= rho^2$ quantità sicuramente positiva dall'altra espressione riesco a ricavare alla fine che $ -cos(theta) <= sen(theta) <= cos(theta) $ ---> $ -1 <= tan(theta) <= 1$ Quindi ho messo a sistema: $ cos(theta) >= 0 $ $ -1 <= tan(theta) <= 1$ ed è vero ...

Camine90
Abbiamo un lotto di 16 lampadine con vita media 3000 ore e scarto tipo S 20 ore. Supponiamo di poter assumere una cdf della durata di tipo normale di parametri "mu" e "sigma". Se ripetiamo l'esperimento in un futuro analogo su altre 16 lampadine, quale è la probabilità che lo scarto tipo ecceda il valore vero al massimo di 2, ovvero risulti |S - sigma|
7
4 mar 2013, 18:46

Mancio1
Salve a tutti, ho delle difficoltá a risolvere questo problema assegnato: • Scrivere un programma C++ che legge da tastiera (e da file) una matrice m di dimensioni N*M • calcola la matrice trasposta di m, mT • calcola la matrice prodotto m* mT Per una buona organizzazione del codice vanno definiti e usati i seguenti sottoprogrammi • void calcolaTrasposta(int m[N][M], int t[M][N]); • void calcolaProdotto(int m1[N][M],int m2[M][N], int prodotto[N][N]); Fino alla parte della trasposta nessun ...
3
3 mar 2013, 16:49