[EX] Probabilità Poisson
CIAO RAGAZZI POTETE DARMI UNA MANO CON QUESTO ESERCIZIO? è URGENTISSIMO
un sistema è costituito da 1000 componenti i cui guasti sono eventi s-indipendenti con probabilità pari a 0,001. qual è la probabilità di guasto di almeno 2 componenti?
IO HO PENSATO DI RISOLVERLO CON LA FORMULA DI POISSON TENENDO CONTO DI p MOLTO PICCOLO ED n MOLTO GRANDE, QUINDI CALCOLARE LA PROBAB CHE SIA 0, LA PROBAB CHE SIA 1, SOMMARLE E DECURTARLE A 1.
è GIUSTO RAGIONARE IN QUESTO MODO?
un sistema è costituito da 1000 componenti i cui guasti sono eventi s-indipendenti con probabilità pari a 0,001. qual è la probabilità di guasto di almeno 2 componenti?
IO HO PENSATO DI RISOLVERLO CON LA FORMULA DI POISSON TENENDO CONTO DI p MOLTO PICCOLO ED n MOLTO GRANDE, QUINDI CALCOLARE LA PROBAB CHE SIA 0, LA PROBAB CHE SIA 1, SOMMARLE E DECURTARLE A 1.
è GIUSTO RAGIONARE IN QUESTO MODO?
Risposte
Ciao fla88 e benvenuto sul forum. Dovresti, in accordo col regolamento, evitare il carattere maiuscolo sia nel titolo sia nel testo del tuo messaggio, ed inoltre cambiare il titolo con uno descrittivo dell'argomento del messaggio.
Qual è il motivo di tutta questa urgenza?
Qual è il motivo di tutta questa urgenza?
Ciao, scusa ma sono nuovo nel forum e non conosco bene il regolamento.
L'urgenza è perché, avendo già sostenuto lo scritto, domani ci sono gli orali e sono uno dei primi.
L'urgenza è perché, avendo già sostenuto lo scritto, domani ci sono gli orali e sono uno dei primi.
[xdom="hamming_burst"]Per sicurezza blocco per sospetto esame, sblocco tra un'oretta.[/xdom]
"fla88":
Io direi che si tratta di una binomiale, considerando i guasti come i successi.
Sia \(X \sim \mathcal{B}(1000,0.001)\)
$A = {\text{almeno due componenti sono guasti}}$
$P(A) = P(X >= 2) = 1 - P(X<=1) \approx 0.26$