Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stellinelm
Congettura di stellinelm Sia $n$ un naturale maggiore di zero . Se $n$: • è un intero pari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico che va da $n$ a $(n +n/2)$ , estremi inclusi . • è un intero dispari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico che va da $n$ a $(n +n/2 +0.5)$, estremi inclusi .
13
25 apr 2013, 17:51

Luca114
Avrei bisogno di un chiarimento matematico riguardo un problema che ho riscontrato in un esercizio di fisica. Avevo queste due equazioni: $mg= Tcos30$ $m*v^2/(lsin30)= Tsin30$ ... e non sapevo come ricavare $l$. Allora mi è stato detto di dividere le due equazioni membro per membro. Ora mi chiedo: come funziona questo meccanismo? Cioè , posso prendere due equazioni qualsiasi , dividere i due membri che hanno in comune qualcosa e ottengo un'equazione equivalente?
1
25 apr 2013, 21:21

EustassKid
La collezione di francobolli di Stefano è suddivisa in base alle tematiche rappresentate dal seguente areogramma, dove risulta che i francobolli dei Santi sono 80 e corrispondono ad un settore ampio 50°. Dopo averlo osservato attentamente rispondi alle seguenti domande: 1. quanti sono i francobolli che riproducono fiori e animali? 2. quanti sono i francobolli che riproducono un'attività legata all'uomo? 3. quanti francobolli ha in totale Stefano? 4. qual'è la serie col minor numero di ...
3
25 apr 2013, 16:30

Nirolf
1)Esponi il significato di energia, e le problematiche ad essa collegate. 2)Che cos’e’ un combustibile? Metti in ordine decrescente, in base al potere calorico, i seguenti combustibili: Torba, Metano, Litantrace, Antracite, Legna. 3)L’origine, composizione chimica, ricerca. (anche off shore) e raffinazione del petrolio. 4)Che cos’e’ l’uranio ?
7
25 apr 2013, 18:09

giocind_88
Salve a voi tutti. Chiedo scusa, ho un dubbio sull' "immagine mentale" che può discendere dalla definizione di limite di una successione ovvero in generale una successione, per n che tende a ∞ \infty tende ad un limite s. Può essere comune pensare che la successione al crescere di n si avvicini sempre più a s...La successione ( o che sia una qualsiasi funzione) può raggiungere ed essere uguale a s? Grazie mille.
4
25 apr 2013, 20:12

NicolasRossi
Se conosco il coefficiente angolare di due rette, c'è un modo per sapere la misura degli angoli dati dalla loro intersezione o è fantasia?
3
24 apr 2013, 21:35

MariLala
pOTRESTE AIUTARMI CON QUALCHE TITOLO DI TESINA SU SVILUPPO E SOTTO SVILUPPO?
2
18 apr 2013, 18:08

bennina2
ciao a tutti...!! frequento l'ultimo anno di scuola media e, studiando le equazioni ho sentito parlare di equazioni a più incognite e di secondo e terzo genere...quest'anno non le studieremo,però essendo una amante della matematica, sono curiosa e ho voglia di impararle....qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmele,anche attraverso degli esempi...per favore....grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
24 apr 2013, 21:17

s4v1o
la mia mappa ha come tema principale la banca. economia aziendale= la banca, italiano= svevo, storia= crisi del 29 inglese= banking and the wall street crash geografia= i poli finanziari mi manca diritto e scienze delle finanze ( le monovre di keynes e la banca d'italia non posso farle perchè fanno parte del programma di 4)
5
13 giu 2011, 10:38

Nick_931
Ciao ragazzi. Sono alla ricerca di un suggerimento per capire perchè $\sum_{0}^{\infty} \frac{sin^{\alpha} e^{-n}}{n^{3/2}} z^n$ ha raggio di convergenza $e^{\alpha}$ La soluzione mi dice che $sin^{\alpha} e^{-n}= e^{-\alpha n}[1+O(e^{-2n})]$ come tira fuori questa uguaglianza? Cioè dallo sviluppo del seno dovrebbe venire che il primo termine della serie centrata in z=0 dovrebbe essere $\alpha e^{-n}$
12
24 apr 2013, 21:42

matteo28
Ciao a tutti non riesco a fare l'esercizio 4 della scheda nel link. Ho fatto tutti i passaggi e poi arrivo a m^2 - 4m = 0 e devo trovare (credo) m1 e m2. mi date una mano? grazie. http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%20verifica%20n%203.pdf
1
25 apr 2013, 19:02

ktmktm
Salve! Ecco l'esercizio che mi crea problemi: "Riconoscere se i seguenti insiemi costituiscono uno spazio vettoriale. In caso affermativo trovarne la dimensione e una base." 1) {(x,y,z) ε R^3: x+ 2y+ z=0} 2) {(x,y,z) ε R^3: x+ y^2+ z=0} Ecco il mio procedimento: 1) z=-x -2y (z, y, -x-2y) è il vettore generico (x1, y1, -x1-2y1) (x2, y2, -x2-2y2) Combino linearmente i due vettori: x1+ 2y1- x1- 2y1=0 x2+ 2y2- x2- 2y2=0 (x1+ 2y1- x1- 2y1+ x2+ 2y2- x2- 2y2=0) (x1+x2)+ 2(y1+y2)- (x1+x2)- ...
2
24 apr 2013, 20:10

irystellina
Ciao a tutti...avrei un grande bisogno di voi..allora frequento il 5° anno di ragioneria, indirizzo igea.. e vorrei fare una tesina sulla danza.. in particolare i balli di coppia..e avrei bisogno di un aiuto per collegare inglese e diritto..help me please!! grazie in anticipo
3
21 apr 2010, 15:10

fragolina021
Buon pomeriggio! Considerando questo trinomio: x^-11x+10, devo determinare per quali valori di x si ha: x^-11x+10>0; quindi devo trovare il delta, le soluzioni del trinomio e risolvere la disequazione trasportando il termine noto (10) a destra? Potete per favore dirmi come procedere per risolvere correttamente l'esercizio? Grazie
1
25 apr 2013, 15:34

piccola.giu95
GENEROSIDAD EN TIEMPOS DE CRISIS Según Esteban Barroso, director general de Triodos Bank y presidente de la Fundación Triodos, “a la hora de ahorrar, los valores también son importantes, no solo el precio. Muchos clientes de Triodos Bank, además de preocuparse por el uso que el banco hace de su dinero, optan por renunciar a una parte de sus intereses a favor de organizaciones que promueven los derechos humanos, la cooperación al desarrollo, la conservación de la naturaleza o el comercio ...
3
23 apr 2013, 15:35

Marco Strummer
Salve ragazzi, mi chiamo Marco e ho 19 anni. Frequento il primo anno di Ingegneria Civile a Bari. MI sono iscritto su questo forum dopo un'esperienza negativa con le ripetizioni di matematica. Spero di poter dare il mio contributo se qualcuno dovesse avere dei dubbi durante il proprio percorso di studi e spero anche di trovare qualche anima gentile che mi chiarisca alcuni dubbi nella preparazione degli esami matematici del mio corso . A presto!
5
25 apr 2013, 13:03

lucadellapina
ho trovato quest'esercizio risolto sul principio di induzione in un libro ma non riesco a capirlo: Dimostrare per induzione che $2^n < o = (n+1)!$ non so come scrivere le formule: 2 alla n è minore o uguale a (n+1) fattoriale. Per n = 0 la diseguaglianza è verificata Posto $P(n) : 2^n < o = (n+1)!$, dimostriamo che $P(n) \Rightarrow P(n+1)$ utilizzando 'ipotesi induttiva otteniamo $2^n+1 = 2 x 2^n < o = 2 x (n+1)!$/i] Intanto non capisco questo passaggio, capisco che $2^(n+1) = 2 x 2^n$ per la proprietà delle potenze ma ...

xnix
Sia $D_a,b$ il triangolo di vertici $(0,-b);(0,b);(a,0)$ poniamo $\ int int (x^2 - 2xsen y) dxdy$ .. dopo aver disegnato il dominio (che è simmetrico) ho calcolato cosi l'integrale : $\ int_{0}^{a} x^2 dx - 2x int_{(bx-ab)/a}^{(-bx+ab)/a} sen(y) dy$, siccome $sen(y)$ è una funzione dispari in un dominio simmetrico l'integrale $\int dy=0$, per cui si integra solo $\int_{o}^{a} x^2 dx = x^3 /3$ che ha come risultato finale $a^3 /3$ ... cosa sbaglio?
7
25 apr 2013, 16:25

Atem1
Il problema è questo: Preso da qui: ftp://docenti.ing.units.it/arc_stud/Del ... ziCap9.pdf Secondo me mancano dei dati... Io ho trovato la direzione del vettore quantità di moto grazie ai $Delta V$ Prima ho trovato la componente orizzontale di v1 dunque $V1_x = -|V1|*cos35°= -9,8 m/s$ E la sua componente verticale che è $V1_y=-|V1|*sen35°=-6,9 m/s$ La componente orizzontale di v2 è 0 mentre la sua componente verticale è ovviamente $V2_y=10 m/s$ Dunque ho calcolato $Delta Vx=9,8 m/s$ e $Delta Vy=16,5 m/s$ da cui risulta che il suo modulo ...

Elena Andreea
da una madre eterozigote con gli occhi scuri e da un padre con gli occhi chiari, qual'è la probabilità che nasca una figlia con occhi chiari?
1
25 apr 2013, 16:09