[Elettronica]
Buongiorno e scusate il disturbo. Sono alle prese con il calcolo di una resistenza equivalente, ma ho dei dubbi sulla correttezza del mio risultato.
Ho il seguente circuito, di cui devo calcolare la resistenza equivalente:

Mi trovo:
[size=150] $ R_(eq)=(R_4||R_3)+ R_2 $ [/size]
R1 l'ho eliminato, perché in serie con un circuito aperto.
Grazie mille
Ho il seguente circuito, di cui devo calcolare la resistenza equivalente:

Mi trovo:
[size=150] $ R_(eq)=(R_4||R_3)+ R_2 $ [/size]
R1 l'ho eliminato, perché in serie con un circuito aperto.
Grazie mille
Risposte
Di quale resistenza equivalente stiamo parlando? Di quella del circuito equivalente di Thevenin (o Norton), "vista" dai morsetti del ramo centrale, una volta "spenti" i generatori indipendenti?
Se sì, mi sa che dovresti ripassare il concetto di serie e parallelo.
BTW Ma non si tratta dello stesso esercizio del tuo precedente post?
Se sì, mi sa che dovresti ripassare il concetto di serie e parallelo.

BTW Ma non si tratta dello stesso esercizio del tuo precedente post?
Si è lo stesso,ma sto provando a farlo con la sovrapposizione degli effetti per esercitarmi un po' (questo esercizio è dannato
) . Comunque non mi riferico a quella vista ai morsetti del ramo centrale, ma quella vista ai morsetti del generatore indipendente di tensione, così da ridurmi il tutto ad un'unica maglia, applicare LKT e calcolare $ i_e $.

Anche in quel caso è errata; prova a rideterminarla andando a cancellare completamente i due tratti rimasti del ramo del generatore di corrente.
Scusami ma, eliminando R1 perché in serie con c.a., resta R2 che sembra in parallelo con un c.a., e resistore parallelo circuito aperto = resistore ...o sbaglio?
Non ti capisco; non hai forse detto che vuoi determinare la resistenza vista dal generatore di tensione?
Nel tuo post iniziale scrivi
ma ti ricordo che un circuito non ha una resistenza equivalente
Per la resistenza equivalente di un circuito devi necessariamente specificare fra quali punti la intendi determinare, una volta spenti tutti i generatori indipendenti, e di conseguenza ci saranno diverse resistenze equivalenti: quella vista dai morsetti del generatore di tensione, quella vista dai morsetti del generatore di corrente e tutte le altre "viste" da due qualsiasi punti del circuito.
Nel tuo post iniziale scrivi
"Genny_93":
... Ho il seguente circuito, di cui devo calcolare la resistenza equivalente:...
ma ti ricordo che un circuito non ha una resistenza equivalente

Per la resistenza equivalente di un circuito devi necessariamente specificare fra quali punti la intendi determinare, una volta spenti tutti i generatori indipendenti, e di conseguenza ci saranno diverse resistenze equivalenti: quella vista dai morsetti del generatore di tensione, quella vista dai morsetti del generatore di corrente e tutte le altre "viste" da due qualsiasi punti del circuito.