Problemi ai limiti, dubbi su dimostrazioni dei teoremi?

Omi1
Salve a tutti, ho iniziato a studiare i problemi ai limiti e già sono sorti i dubbi sulle prime dimostrazioni. In allegato le foto del libro :

$ X $ è il sottospazio reale di $ L^2(a,b) $ dato da
$ X={yin C^2[a,b]: alpha_1 y(a)+beta _1y^{\prime}(a)=alpha_2 y(b)+beta _1y^{\prime}(b)=0} $

I miei dubbi sono:
-Come mai ad un certo punto dice che la soluzione $ y_1 $ si può determinare grazie al sistema
$ { ( Ly=0 ),( y(a)=-beta _1\ \ \ \ y^{\prime}(a)=alpha _1) :} $ , medesima cosa per la soluzione $ y_2 $

-Come fa ad un certo punto ad elidere quella quantità che ho sottolineato di rosso?

Grazie a tutti in antiicipo, spero di essere stato chiaro ad esporre i miei dubbi.

Risposte
Wilde1
Rispondo avendo letto solo la sottolineatura.
Immagino che evidentemente sai che $L[y_1] = 0$ e $L[y_2]=0$. Può essere che $y_1$ e $y_2$ siano soluzioni del problema omogeneo, cioè proprio quello scritto prima??

gabriella127
Omi, scusami, non è che riesci a mettere delle foto che si leggono meglio? Sarò io cecata, ma faccio fatica a leggere, e credo che non aiuti altre persone a risponderti.

Omi1
"gabriella127":
Omi, scusami, non è che riesci a mettere delle foto che si leggono meglio? Sarò io cecata, ma faccio fatica a leggere, e credo che non aiuti altre persone a risponderti.

Ciao gabriella, si hai ragione, ho provato ad ingrandirle, vedi se ora va meglio.

Omi1
"Wilde":
Rispondo avendo letto solo la sottolineatura.
Immagino che evidentemente sai che $L[y_1] = 0$ e $L[y_2]=0$. Può essere che $y_1$ e $y_2$ siano soluzioni del problema omogeneo, cioè proprio quello scritto prima??

Non saprei, però il libro non lo dice esplicitamente. Però quello prima non è il sistema omogeneo, sono due sistemi utilizzati (non so come e perchè) per calcolare le soluzioni $y_1$ ed $y_2$.

gabriella127
"Omi":

Ciao gabriella, si hai ragione, ho provato ad ingrandirle, vedi se ora va meglio.

Grazie, meglio. Volevo leggere perché mi interessava, ma facevo troppa fatica :D

dissonance
Ma quelle non sono le dispense di Greco dell'università Federico II? Non puoi postare un link alle dispense invece di queste fotografie bruttissime? Non ce l'ho con le *tue* fotografie, in generale le fotografie di cose scritte sono un obbrobrio tipico del nostro tempo.

Omi1
"dissonance":
Ma quelle non sono le dispense di Greco dell'università Federico II? Non puoi postare un link alle dispense invece di queste fotografie bruttissime? Non ce l'ho con le *tue* fotografie, in generale le fotografie di cose scritte sono un obbrobrio tipico del nostro tempo.

Si sono le dispende di Greco. Pagina 201-202, Ecco il link :

https://smallpdf.com/it/result#r=dd703ab8926c308c1ad1183163e8302d&t=share-document

anonymous_0b37e9
"Omi":

Come mai ad un certo punto dice che ...

Se $y_1$ soddisfa:

$\{(y_1(a)=-\beta_1),(y_1^{\prime}(a)=\alpha_1):}$

necessariamente:

$\alpha_1y_1(a)+\beta_1y_1^{\prime}(a)=-\alpha_1\beta_1+\alpha_1\beta_1=0$

Omi1
Ciao Segeant grazie per la risposta, si mi trovo ma ancora non riesco a capire come fa a dire che
$ Ly_1=-p(x)y^{\prime}'-p(x)a_1(x)y^{\prime}-p(x)a_2(x)y=0 $ dove $ p(x)=e^(int_(a)^(x) a_1(t) dt $ .

Inoltre nella parte sottolineata in rosso di questa foto, le $ L[y_1] $ ed $ L[y_2] $ le cancella perchè sfrutta queste condizioni che non ho capito, giusto?

anonymous_0b37e9
All'inizio della dimostrazione:

si dice che $y_1$ e $y_2$ sono soluzioni non nulle dell'equazione omogenea associata. Quindi:

$[Ly_1=0] ^^ [Ly_2=0]$

Ammesso e non concesso che fosse questo il tuo dubbio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.