L'EQUAZIONE y''-2y'=4+6t-6t^2 HA UNA SOLUZIONE PARTICOLARE DELLA FORMA OTTIMALE , A DIVERSO DA 0. qual e la sua soluzion

cumi
salve qualcuno puo aiutarmi con questo esercizio ?

L'EQUAZIONE y''-2y'=4+6t-6t^2 HA UNA SOLUZIONE PARTICOLARE DELLA FORMA OTTIMALE , A DIVERSO DA 0.
QUAL E LA SUA SOLUZIONE PARTICOLARE?

Risposte
pilloeffe
Ciao cumi,

Benvenuto sul forum!

Innanzitutto, come regola generale, dovresti evitare di scrivere il titolo del post in maiuscolo che equivale ad urlare, poi magari eviterei di scrivere nel titolo tutto il testo del post, anche perché non ci sta ed infatti viene troncato... :wink:

Venendo a noi:
"cumi":
HA UNA SOLUZIONE PARTICOLARE DELLA FORMA OTTIMALE

Cosa significa della forma ottimale?
"cumi":
A DIVERSO DA 0

Chi è A? E soprattutto dov'è? Nell'equazione che hai scritto non compare alcuna A... :wink:

Ciò detto, l'equazione differenziale proposta

$ y''-2y' = 4+6t-6t^2 $

$ y''-2y' = 4+6t-6t^2 $

ha equazione differenziale omogenea associata $y''-2y' = 0 $, la quale ha soluzione $y_o(t) = c_1 + c_2 e^{2t} $
Per la soluzione particolare proverei con un polinomio del tipo $At^3 + Bt^2 + Ct $ (forse era questa la $A$ alla quale ti riferivi?). Dopo qualche calcolo si trova $A = 1$, $B = 0$ e $C = - 2 $, per cui la soluzione dell'equazione differenziale proposta è la seguente:

$y(t) = y_o(t) + y_p(t) = c_1 + c_2 e^{2t} + t^3 - 2t $
$y(t) = y_o(t) + y_p(t) = c_1 + c_2 e^{2t} + t^3 - 2t $

dissonance
[xdom="dissonance"]Ciao cumi, benvenuto o benvenuta, pero devi modificare il titolo del post, mettendolo in minuscolo. Devi anche postare un tentativo di soluzione o qualche tua idea. In caso contrario il thread sarà chiuso. Grazie[/xdom]

cumi
salve e grazie per la risposta , e mi scusi come il solito per la mia domanda cosi cruda , ma non riesco ad arrivare al sistema per trovare i valori di A, B,C per la soluzione particolare dell'equazione differenziale

pilloeffe
Se modifichi il testo del post mettendolo in minuscolo (un suggerimento in questo stesso post) come ti ha chiesto dissonance giuro che ti rispondo... :wink:

gugo82
"cumi":
salve e grazie per la risposta , e mi scusi come il solito per la mia domanda cosi cruda , ma non riesco ad arrivare al sistema per trovare i valori di A, B,C per la soluzione particolare dell'equazione differenziale

Mostra cos'hai fatto finora...

[xdom="gugo82"]... E ricordati di modificare il titolo eliminando il TUTTOMAIUSCOLO (vedi qui).[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.