Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe dirmi come risolvere questo integrale passo passo?
$ int (cos(x)^2)/(1+sin(x)) $
Grazie in anticipo!
Salve, spero anzitutto di non aver sbagliato sezione.. cmq
vorrei riempire con il vostro aiuto il seguente post con tutti i films e/o i documentari che conoscete
inerenti alla matematica, alla fisica ecc.. e da tempo che navigando in rete mi sono imbattuto in qualche titolo, ma mai in una lista completa... quindi chi ne ha più ne metta
Tesina esame di maturità 20014 ISTITUTO ALBERGHIERO, SETTORE RISTORAZIONE
MI SERVE UNA TESINA GIA COMPLETA!! LE MATERIE SONO: ITALIANO, INGLESE, STORIA, RISTORAZIONE, MATEMATICA, DIRITTO, ALIMENTAZIONE
ciao,sto facendo la tesina per la maturità ed il tema centrale è il film "la vita è bella" di Benigni , faccio il socale e non so come collegare matematica, francese, igiene... mi potete aiutare? grazie mille in anticipo
AIUTO! Tema:Di solito litigo con... perchè...
Miglior risposta
Ho bisogno di un tema (di circa una pagina) per le medie. La traccia è: Di solito litigo con... perchè...
Tenete in mente che faccio la prima media e quindi nel tema dovete parlane di alcune discussioni personali con i miei genitori,mia sorella (maggiore) ed un mio compagno di classe. Il tema deve essere completo e contenere tutti gli argomenti detti prima. Rispondete presto, grazie!
Salve, ho una sfera conduttrice con carica $ q $ lo spazio attorno è riempito di dielettrico lineare omogeneo. A questo punto mi viene detto magicamente che il vettore induzione dielettrica $ D $ ha simmetria sferica, e da lì facilmente si risolve tutto quanto coi teoremi di Gauss.
Ho bisogno di una giustificazione. Espongo il mio ragionamento.
La carica sul conduttore genera ovviamente un certo campo nello spazio $ E_c $ poichè è presente del dielettrico, ...
Salve a tutti ,
se io eseguo la trasformata di fourier di $ cos(2pi f_0) $ e la disegno ottengo due implusi uno centrato in -f_0 e uno in +f_0
e di ampiezza pari a 1/2 , la mia domanda è : tale impulso non dovrebbe avere ampiezza pari ad 1 dal momento che in genereale se io disegno il modulo della trasformata di fourier in ascissa ho le varie frequenze del segnale che considero e in ordinata le ampiezze delle varie sinusoidi che lo compongono, quindi in nel caso di ...
Salve, ho qualche dubbio su questo esercizio, mi dice di calcolare l'energia nel condensatore C, la Potenza di R3 e la Potenza del generatore di tensione E1.
I risultatati sono questi: Wc= 8.51 microJ, PE1= -4,61 w
P di R3 non la riporta, credo sia dovuto al fatto che essendo collegata in parallelo al cortocircuito, la potenza sia nulla, correggetemi se sbaglio
Ho cercato disvolgere l'esercizio, semplificando il circuito di partenza (a) come mostrato in figura (applicando il Teorema di ...
Quest'anno sosterrò gli esami di terza media, in tanti mi dicono di non preoccuparmi perchè non saranno poi così ardui, io voglio comunque dare il mio massimo per ottennere il massimo ottenibile e mi sto preparando a dovere.
Andiamo al sodo: Ho scelto come tematica centrale della mia mappa concettuale il secondo dopoguerra, il che significa che il periodo si identifica nel 1950 circa. In letteratura ho scelto il Neorealismo, come autore Cesare Pavese, qui arriva il mio "problemino". Vorrei ...
Rapporto tra similitudini
Miglior risposta
come posso trovare il rapporto di similitudine tra
un esagono il cui perimetro è 75 mm
e un'altro esagono simile al primo con l'area di 10,392 cm2
Ciao!mi servirebbe sapere una cosa..partendo dal fatto che se un punto materiale percorre una traiettoria circolare con velocità costante l'accelerazione centripeta è sempre diretta verso il centro e la tangenziale nulla...nel caso di traiettoria sinusoidale che andamento ha l'accelerazione centripeta!? Perché siccome il moto è uniforme avrò sempre velocità al quadrato su raggio...ma il versore normale si annulla in alcuni punti!?perché non mi viene intuitivo pensate che l'accelerazione ...
1.In un trapezio la somma e la differenza delle basi misurano rispettivamente 30 cm e 10 cm e il perimetro e 48 cm. Se un lato obliquo supera l'altro di 2 cm,quanto misura ogni lato? [ 20cm;10cm;8cm;10cm]
2. Il perimetro di un trapezio isoscele e 10,8 cm e un lato obliquo misura 1,7 cm. Calcola la misura delle basi sapendo che la maggiore supera la minore di 2,4 cm.[2,5cm;4,9cm]
3.La somma e la differenza fra le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 140 cm e 40 cm. Sapendo ...
Ragazzi, ho bisogno di una canzone rap o anke solo di un verso di una canzone rap che contenga temi cm la fratellanza devo collegarlo a Martin luter k per la tesina... non so dove sbattere la testa!! Aiutoookk
Aggiunto 2 minuti più tardi:
È urgente
Aggiunto 1 secondo più tardi:
È urgente
salve, non riesco a trovare gli argomenti di scienze umane per la mia tesina, tema centrale, le bugie, potete aiutarmi?
Ciao,
Data la matrice $A = ((2,1,-1),(0,-2,0),(-1,0,1))$
Ho sfruttato le regole per il calcolo degli autovalori e quindi ho risolto:
$det ((2-c,1,-1),(0,-2-c,0),(-1,0,1-c)) = 0$ $=> (-2-c)*det(A_22) = 0 $ $=> (-2-c)*[(2-c)*(1-c) -1] = 0 $
$ => c_1 = -2, c_2 = {3 + sqrt 5} / 2, c_3 = {3 - sqrt 5} / 2 $
Ora per l'autovalore $c_1$ trovo facilmente degli autovettori che sono nella forma $ w((3), (-11), (1)) $ e facendo la verifica ho visto che è corretto, mentre per gli autovettori di $c_2$ e $c_3$ ho un pò di problemi:
Ad esempio per trovare l'autovettore di ...
Salve, vorrei un aiuto per questo problema:
Ho 2 vettori di cui uno sull'asse x di modulo +2 e l'altro orientato a 45° nel 1° quadrante di modulo 4.
Devo calcolare l'angolo che forma la loro risultante rispetto all'asse x e il modulo della risultante.
Devo risolvere con l'ausilio della trigonometria.
Risultati: L'angolo dovrà risultare di 30.4°, e la risultante dovrà avere modulo 5,6.
Vi ringrazio
ragazzi salvatemi vorrei una mano per il percorso di maturità....
Mi piacerebbe portare in italiano Svevo e la psicanalisi collegato non so come con la bomba atomica e la guerra fredda....
sorge un problema io frequento l'indirizzo informatica e le materie sono:
italiano Storia Sistemi Informatica Inglese
Gestione,progetto e organizzazione d'impresa (che è una materia nuova )
e infine Matematica
come posso fare?
Salve come da titolo vorrei un aiuto con la mappa concettuale, purtroppo non riesco a collegare tutte le materie ne a dargli un titolo.
salve ragazzi, quest'anno devo diplomarmi e porto come argomento principale l'anziano disabile. essendo la terza persona del terzo gruppo ad essere valutata ,è sorto un problemino che mi sta tormentando.
già due ragazze portano lo stesso aargomento e anche gli stessi collegamenti apparte in storia.
ora mi chiedo ...essendo come già detto l'ultima di queste due ragazze non è che verrò valutata con minor punteggi? non posso nemmeno cambiarla la tesina ! perchè è un argomento che mi piace e 2 ...
salve, allora io sto facendo la geometria. Vorrei capire come trovare perimetro, altezza ed area di un triangolo quilatero, cioè le formule base