Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovannipilota1995
ciao a tutti ragazzi, quest'anno devo sostenere l'esame di maturità. frequento l'istituto tecnico commerciale e non so proprio come fare un percorso multidisciplinare. potreste aiutarmi per favore? la mia idea era quella di parlare dello sviluppo tecnologico, ma non so da dove iniziare
1
15 mag 2015, 11:52

esame15
Salve a tutti. So che non c'entra quasi un tubo con l'indirizzo che frequento ma amen ... Il tema principale su cui vorrei partire: Telefonia, smartphone, tecnologia, informatica, internet ... insomma qualcosa di questo genere. Le materie sono: Topografia (Teodolite, strumenti digitali per collimare etc.?) Costruzioni (proprio non saprei; tecnologie edilizie?) Storia (seconda metà del 900?, messaggi criptati 2°guerra mondiale?) Italiano (pirandello e i problemi di ...
3
13 mag 2015, 19:16

gyova
Mi serve aiuto per la tesina sul magnetismo, frequento il liceo scientifico; e ho qualche problema a trovare gli argomenti di italiano e di inglese da collegare al tema del magnetismo, mi potete aiutare?
1
13 mag 2015, 18:57

giugina_96
Ciao a tutti..come tema della tesina avevo pensato alla musica nell architettura...o comunque sia provare a far rientrare nelle materie tecniche l argomento della musica.. Le materie sono:storia estimo storia dell architettura topografia inglese italiano e costruzioni Grazie in anticipo!
1
14 mag 2015, 17:52

mmichiii
Ciao, qualcuno di voi conosce un testo o dispensa che tratta solo lo studio di funzione e mi elenca passo per passo come svolgerlo? Mi servirebbe in particolare quello inerente alla funzione esponenziale
3
14 mag 2015, 17:18

p.alessandro01
mi potete dire le opere più importanti di gerardo dottori? vi prego non riesco a trovarle, grazie

ing82
Buongiorno, mi trovo nella necessità di dover calcolare le proprietà statiche di sezioni generiche, il cui perimetro può essere descritto sia da segmenti che da tratti curvi (archi, parabole, spline, ecc.). Nel caso di figure descritte da soli segmenti ho risolto, riuscendo a tenere in conto anche eventuali fori della sezione stessa, resta il problema delle porzioni curve. La domanda è: devo passare per forza per una "discretizzazione" dei tratti curvi in segmenti per procedere col calcolo? Se ...
2
14 mag 2015, 18:01

adrian.ghinea00
Ciao a tutti, ormai ho finito la mia tesina sull'energia nucleare, ma non sono riuscito a trovare un collegamento con la musica. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?
1
15 mag 2015, 09:50

Federico7771
Qualcuno saprebbe dirmi come fare i disegni in latex. Di preciso dovrei disegnare cose tipo superfici, curve, vettori tangenti, campi vettoriali. Avevo pensato di farli con un altro programma (ad esempio Mathematica) e poi inserirli nel file tex. Ma penso sia una complicazione eccessiva. Inoltre per disegni del tipo https://www.google.it/search?q=variet%C ... B691%3B425 oppure https://www.google.it/search?q=variet%C ... B346%3B290 non saprei prorpio come fare. Anche un riferimento ad una dispensa che spiega bene queste cose va più che bene. Grazie in anticipo a ...
1
14 mag 2015, 20:33

giovanni30102001
domani ho compito in classe sulla lettera in spagnolo per prepararci agli esami di terza media...come faccio a prepararmi bene ? AIUTOOOO
2
14 mag 2015, 18:37

omar casu
Ciao a tutti l' anno prossimo andrò al liceo scientifico,a me piace molto studiare ma sono in stallo per la tesina di terza...ho scelto come argomento la guerra di secessione ma non son come collegarla in scienze,avete qualche idea? :)
1
14 mag 2015, 09:13

UNICORNO.ROSA
Ciao a tutti, sono una studentessa che fra poco affronterà l'esame di terza media. volevo chiedervi un consiglio per la mia tesina... L'argomento è LA MASCHERA. I collegamenti sono i seguenti: italiano:Pirandello uno nessuno centomila storia:la maschera dei tre dittatori (Stalin,Mussolini,Hitler) geografia:il carnevale del Rio inglese:il ritratto di Dorian Gray TEDESCO:???? scienze:la luna riflette la luce del sole arte: Picasso,i volti africani Come potete vedere ...
1
13 mag 2015, 18:16

gaia.mattina
Buonasera. Vorrei fare un percorso d'esame che si incentri sulla mafia,ma mi piacerebbe collegare alla mafia anche Pirandello. Come posso fare?
1
13 mag 2015, 18:13

Erasmus_First
Oops! Ho sbagliato sezione in cui "postare" questo "thread"! Prego i moderatori di spostarlo (convenientemente) nella sezione "Pensare un po' di più". Chiedo scusa e ringrazio fin d'ora. =========================================================================== Serie di potenze reciproca di una serie di potenze Mi spiego iniziando con un esempio. Considero lo sviluppo in serie di potenze di tanh(x) – serie che risulta con tutti gli addendi di grado dispari e a segno alterno – e poi divido ...
2
14 mag 2015, 18:47

Comeover
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè nell'esercizio svolto allegato il momento totale e riferito solo alla tensione della corda?

romanovip
Ho la forma differenziale.... $w(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2))dx+(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$ vedo se la forma è chiusa .. dovrebbero uscire entrambe le derivate uguale a $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$ faccio : $partial /(partial y) (1/(sqrt(x^2+y^2))dx)$ e mi esce $(-(2y)/(2sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)$ semplificando e capovolgendo mi esce proprio $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$ mentre quando faccio : $partial /(partial x)(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$ mi esce $(-ysqrt(x^2+y^2)-(y/(2sqrt(x^2+y^2)))2x)/(y^2(x^2+y^2))$ dove sbaglio già so che ho sbliato a fare qualcosa ma cosa!?! grazie in anticipo
4
13 mag 2015, 19:13

supersimy12
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe qualche aiuto su alcuni collegamenti sulla mia tesina sul Giappone. STORIA: Hiroshima e Nagasaki ECONOMIA: Gestione aziendale FRANCESE: L'energia nucleare MATEMATICA: il Sudoku? INGLESE: Pearl Harbour ITALIANO: Yukio Mishima o Poesia Haiku ECONOMIA POLITICA: DIRITTO: Gli unici collegamenti che mi mancano sono gli ultimi due, avete qualche consiglio ? Cosa ne pensate ? Grazie
1
14 mag 2015, 17:29

jitter1
Una volta avevo sul pc un piccolo tool che mi permetteva di memorizzare delle stringhe che, se digitate, mi venivano convertite in altre stringhe in qualsiasi campo di testo sul pc. Esempio: se su gmail, su word o anche nel campo di testo della pwd di un sito digitavo "qwerty", mi appariva, che ne so, la divina commedia se impostato da me in quel modo. Ora mi servirebbe proprio quel tool, ma non ricordo come si chiama e non riesco più a trovarlo. Qualcuno conosce qualcosa del genere? C'è ...
4
3 mag 2015, 11:57

alessiaevelyne
Ciao ho un problema con la tesina , l'ho cambiata perchè quella precedente non andava bene, vorrei portare i sentimenti e collegare a ogni sentimento una materia , ho pensato ITALIANO(SOLITUDINE )= Verga con Rosso Malpelo ; INGLESE (PAURA)= RITRATTO DI DORIAN GRAY , FILOSOFIA (DOLORE O DESIDERIO) Schopenhauer , STORIA (ODIO) Hitler Sterminio degli ebrei , SCIENZE UMANE (SPERANZA) immigrazione , mi manca il collegamento in Diritto qualcuno mi può consigliare, e anche matematica e fisica se ...
1
14 mag 2015, 16:14

alessiaevelyne
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
1
13 mag 2015, 17:40