Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono:
inglese: joyce
italiano: svevo
storia: la paralisi delle trincee(?)
filosofia: Nietsche e il nichilismo(?)
potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!
Buonasera
Mi sono bloccato su questo integrale: $int(e^-x sqrt(1+e^(-2x)))dx$. Ho provato ad integrale per sostituzione(ponendo una volta $t = sqrt(1+e^(-2x))$) e per parti, ma non sono riuscito a venirne fuori. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Avete qualche suggerimento? Niente soluzioni, mi raccomando
Grazie per l'attenzione
Dunque non sono pratica con le formule e simbolismi vari quindi cerco di esprimermi come meglio posso. L'esercizio è il seguente:
Una persona che entra in un negozio di informatica acquista UN computer con probabilità pari al 20%. Un giorno nel il negozio ci sono 7 persone.
- Costruire la Distribuzione di probabilità:
X | 0 1 2 3 4 5 6 7 |
P(x)
- Costruire la Funzione di probabilità:
X | 0 1 ...
ragazzi potete aiutarmi con questa disequazione con le radici non irrazionale?
$sqrt(2)$ x (1+$sqrt(2)x-$$sqrt(6)$/2$)
svolgo la tesina sulla crisi dell'uomo e delle sue certezze
porto pirandello,bauman e la società liquida joyce ,edward munch e l'urlo,la relatività di einstein,seneca,la crisi del 1929,sarte e la nausea,schopenhauer accenno sulla vita che è noia e dolore,e poi kierkegaard
ora mi serve sapere come impostare l'introduzione e con quale delle materie devo cominciare
ps:tutto si ricollega alla società liquida quindi prima conviene che parlo tutto al passato per poi parlare delle sc umane ...
ciao,
mi sono bloccato su un esercizio ridicolo che quasi mi vergogno a postare XD
verificare tramite la definizione se la seguente affermazione é vera o falsa.
$2sqrt(n) - n + 2-> -\infty$
non mettetevi a ridere, ma io non riesco a svolgere i conti...sono in pallone
ho impostato secondo la definizione $2sqrt(n) - n + 2 < - M$
$n - 2sqrt(n) -2 -M > 0$
da qui in poi sono fermo lo so, sembra ridicolo XD ho provato l'elevamento al quadrato ma mi sono usciti un sacco di conti e la strada mi si era complicata ...
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho terminato il Liceo artistico con un 92/100, sono sempre stato un'ottimo studente nelle materie umanistiche mentre ho affrontato le materie scientifiche con superficialità e con meno interesse anche se ho ottenuto buoni voti nonostante questo tipo di approccio, adesso arriva la domanda, siccome ultimamente ho sviluppato un grande interesse nella chimica e nella fisica applicate al campo farmaceutico ho deciso di iscrivermi a CTF, ...
Si lanciano 3 monete, calcola la probabilità di avere almeno due teste, sapendo che la prima è testa.
Risultato = 0.75
penso si tratti della probabilità condizionata, cioè so già una cosa (A) Perciò devo dividere gli altri eventi per A
Io ho fatto (evidentemente sbagliando) questo procedimento:
-"sapendo che la prima è testa"= A
$P(A) = 1/2 $
-"almeno due teste" significa che posso avere due teste e una croce, oppure tre teste, calcolo le due cose separatamente e poi le unisco ...
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono.
Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo:
$ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili
Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
ciao a tutti
ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati.
ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune.
nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza.
ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$.
ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
Buongiorno a tutti,
devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $;
Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $
Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ??
Grazie....
Vorrei fare una tesina su Totò e collegare materie come Economia aziendale, Italiano, Inglese e Diritto! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...
Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione
AB la pressione cresce
linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara.
Lo stato A ha una
pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$.
Disegnare il ciclo ne
l piano V
-
p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...
vorrei sapere un musicista che è vissuto nella seconda rivoluzione industriale
Un recipiente cilindrico pieno di acqua, ne contiene $78,5$ litri. Determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura $25cm$.
Allora:
Il raggio di base misura $12,5$ cm
Area di base: $(12,5)^2pi=156,25pi$ cm^2
$h=V/(156,25pi)$
(Ho trasformato il volume da litri a cm cubi, quindi ottengo $78500cm^3$)
$h=78500/(156,25pi)=160cm$
Il risultato presente sul libro è invece $40cm$.
Sbaglio io?
Grazie.
ragazzi potete aiutarmi non riesco a risolvere queste tre disequazioni di secondo grado, non sono irrazionali il problema è un altro.
sono in una foto in allegato.
grazie mille davvero!!!!
Alessandro
Ciao,sto iniziando la mia tesina "Il Sogno".I collegamenti li ho già più o meno trovati:ITALIANO:romanzo psicologico,Svevo e La coscienza di Zeno,Freud SCIENZE:i sogni e il cervello ARTE:il surrealismo e Dalì GEOGRAFIA:luoghi da sogno LATINO:degli autori latini che scrivevano sul sogno STORIA:il folle sogno di Hitler. Mi servirebbe un aiuto per francese perchè il collegamento ancora non l'ho trovato,e per scienze perchè non riesco a trovare da cosa sono generati i sogni.Inoltre vorrei un ...
Salve ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
http://tinypic.com/view.php?pic=6t1kdc&s=8#.VUzbbfntmko
Ciao ragazzi frequento l'IIS(quello che prima si chiamava ITIS) indirizzo Informatica, ho da fare la tesina per la maturità, mi rendo anche conto che è abbastanza tardi, per questo vi chiedo aiuto e di rispondermi al più presto. Ho tre "idee", ma non so trovare argomenti per Informatica e Sistemi
1. Fine 800 inizi 900
2. Rivoluzione Russa
3. La crisi del 29
Questi sono i periodi a cui avevo pensato, ma non riesco a trovare argomenti per le materie d'indirizzo. A I U T O
Grazie in ...