Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema parabola e circonferenza.
Miglior risposta
Data la parabola di equazione y=x^2-2x+2, determina il luogo geometrico descritto dai centri delle circonferenze tangenti nel suo punto d'ascissa 2.
Sto provando a risolverlo ma non ci riesco.
una scatola ha 5 palline in tutto.
ci sono palline rosse e blu.
ci sono palline di vetro e plastica.
più della metà sono rosse
più della metà sono di vetro.
se c'è una pallina rossa di vetro allora c'è una pallina blu di plastica.
Quante palline ci sono rosse, blu, vetro, plastica?
Grazie.
Mi è stato propposto il seguente problema
$a:bXc:dXe$
così senza parentesi... ovviamente al posto delle lettere a,b,... ci sono espressioni gigantesche piene di radici terze , quarte e chi più ne ha più ne metta ma il succo del discorso è questo... non iresco a ordinare in modo corretto... avevo sempre pensato "prima le moltiplicazioni" quindi la mia risposta era questa
$a:(bXc):(dXe)$
ma non ci siamo proprio...
voi in che ordine fareste le operazioni?
Come si dice in spagnolo "pensavo fosse successo qualcosa"?
Miglior risposta
Sapete dirmi anche dei modismi?Grazie
Es. 19.9. Scrivere la velocità del punto estremo dell'asta $B$ utilizzando la composizione degli atti di moto
Ecco il disegno:
Voglio capire per bene come si opera con l'esercizio 19.9, avete per favore qualche consiglio?
In sostanza la composizione degli atti è come pensare di avere un sistema che ha $n$ gradi di libertà. Si hanno tutti i vettori posizione di ciascun punto del sistema che possono essere rappresentati dai vettori $r_i$ e quindi ...
devo fare la mappa concettuale per il lavoro multimediale che porterò agli esami, e visto che dovrò consegnarla, vorrei farla bella graficamente...che mi consigliate? intendo come software/app/sito che mi offra possibilità di personalizzazione a livello grafico (inserire immagini dal pc, inserire uno sfondo...e cose del genere)
su windows conosco publisher che potrei usare ma per la scuola e per andare in giro uso il mac quindi non posso usare publisher e vorrei consigli...ditemi cosa avete ...
salve,
avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardante il calcolo del gradiente della funzione seguente:
$f(x) = (x_1 - 1)^2 + sum_{i = 2}^n 100(x_1 - x_{i-1}^2)^2$
Personalmente sono arrivato alla seguente conlusione ( purtroppo errata ):
$(delf(x))/(delx_1) = 2(x_1 - 1) -400x_1(x_1 - x_1^2) + sum_{i = 3}^n 200(x_1 - x_{i-1}^2)$
$(delf(x))/(delx_n) = 0$
$(delf(x))/(delx_i) = -400x_i(x_1 - x_i^2) \qquad \qquad\qquad i = 2, ... , n-1$
Sostanzialmente per $x_1$ nella parte della sommatoria ho portato fuori il primo termine e l'ho derivato esplicitamente; poi $x_n$ dovrebbe essere 0 dato che non compare mai nella formula ed $x_i$ generico ...
Potresti aiutarmi con queste frasi di greco??
Miglior risposta
SALVE,POTRESTE AIUTARMI CON QUESTE FRASI CON AORISTO PASSIVO E DIRMI SOTTO LE FRASI I VERBI DA DOVE VENGONO? VI PREGOOO FACCIO IL 5GINNASIO!:
1.Τεσ Αρκαδιασ Μαντινεια μεϜ εκ πεντε δημων υπ'Αργειων συϜωκισθη,Τεγεα δ'εξ εννεα· ωσ σ'αυτωσ Αιγιον εξ επτα και οκτω δημων συνεπολισθη.
2. Περι την Σφακτηριαν νησον απεβαλον ζωγρια Λακεδαιμονιοι τριακοσιουσ εξ εαυτων ανδρασ υπ'Αθεναιων εκπολιορκηθεντασ.
3.Αναμνησθητε δε των χιλιων των εισ Θερμοπυλασ απαντησαντων, οι προσ εβδομηκοντα μυριαδασ ...
Aiuto! Ho un compito lunedì! (207303)
Miglior risposta
Salve ragazzi, sono nuova in questo sito e non so come funziona bene. Lunedì ho un compito di matematica, siccome non sono per niente brava a matematica mi servirebbe una dritta! Mi sapreste dire questa espressione di che argomento si tratta? 4x-5=0
Salve a tutti quanti,
mi chiamo Gabriele, frequento l'ultimo anno di liceo classico e da qualche tempo anche questo forum come visitatore! Non sono animato da una vera e propria passione per la matematica e la fisica, piuttosto da una certa attrazione nei loro confronti, incentivata dal mio amore per la filosofia - quella filosofia che in una qualche misura si interessa, appunto, della matematica e della fisica! Sono felice di fare la vostra conoscenza
tesina expo 2015 urgente materie storia-italiano-diritto-inglese-francese-economia aziendale
Aiuto! Ho un compito lunedì!
Miglior risposta
Salve ragazzi, sono nuova in questo sito e non so come funziona bene. Lunedì ho un compito di matematica, siccome non sono per niente brava a matematica mi servirebbe una dritta! Mi sapreste dire questa espressione di che argomento si tratta? 4x-5=0
Ciaoooo. Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio spiegandomi anche i passaggi??
L'evoluzione libera di un sistema del secondo ordine è y[size=50]l[/size](t)=e^(-t)sint, t>=0. Determinare
1)l'equazione differenziale omogenea associata al sistema
2)Le condizioni iniziali che originano l'evoluzione libera.
Grazie mille
Le attività e i ruoli della vita sociale
Miglior risposta
Versione lunghina.. e divisa in due immagini
ciao,
sono alle prese con un esercizio semplice ma che mi ha generato un dubbio. Devo verificare se 0 é minorante dell'insieme $A = {x : x^2 >= 1}$ dove x appartiene a R. Io ho fatto così:
$x^2 -1 >= 0$
la cui soluzione é $ x <= -1$ e $x>=1$. Ma ora? Io sarei tentato di affermare che zero non é un minorante in quanto non compreso nell'intervallo trovato. É corretto il mio ragionamento?
Grazie
Dopoguerra e ripresa economica
Miglior risposta
ragazzi mi serve dopoguerra e ripresa economica
Ciao a tutti! Sono nuova e almeno mi presento: mi chiamo Isabella e ho 23 anni!
Il mio problema è l'integrale della seguente funzione:
$ -(x+2)/((2x+1))*e^(-3/(10(x+1))) $
Ho calcolato l'integrale della prima parte, escludendo l'esponenziale e ottengo:
$ 1/2x-5/2*ln2x+1*inte^(-3/(10*(x+1) $
Spero che da ciò che ho scritto, mi sappiate aiutare! Ci sto dietro da qualche ora e vorrei risolverla!
Ho provato anche ad usare l'integrazione per parti in questo ultimo passaggio ma non ne esco fuori nemmeno così!
Inoltre ho tentato in un ...
Bocciati, rimandati, promossi?
un po' di solidarietà ahaaha
Ciao amici! Una puleggia di momento d'inerzia \(I\) e raggio $R$, montata su un asse privo di attriti, è collegata con una corda ad un blocco di massa $m$ il quale è a sua volta collegato ad una molla di coefficiente elastico $k$ ed inizialmente spostata a sinistra in posizione \(x_0
Tesina sul Mondo contemporaneo
Scienze : mancanza di risorse idriche
Geografia : Africa (collego a scienze)
Arte : La pop art
Musica : La musica leggerA
Tecnologia : Il petrolio
Ed.fisica : Le olimpiadi
Sono in difficoltà con Storia Letteratura ! Aiutatemi perfavore! Grazie in anticipo