Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di un input per fare sti integrali non li riesco a fare....
$int cosx/(sinx+2sqrt(sinx) )dx $ pongo $sinx=t$ ????
l'altro
$-int cotx/(sinx+1)dx $ riscrivo $cot=cosx/(senx)$??
e
e per ultimo $int sqrt(x^2+1)/x dx $ qui ho provato per parti ma non porta a nulla...
con i metodi che ho scritto io sono andato avanti ma dopo un pò non porta a niente ... sbalgio metodo!?
salve a tutti! devo fare la tesina e ho deciso di portare come argomento di inglese il ritratto di dorian gray e grimilde, la matrigna di biancaneve. ho quasi finito, solo che non so come finire il tutto. qualcuno può aiutarmi?
ciao!! é per una mia amica. Sta portando la tesina sulla condizione della donna e non sa cosa collegare con scienza delle finanze !Grazie.
ragazzi non riesco a capire se questa forma differenziale è esatta in R^3 . Ho pensato che, essendo il dominio semplicemente connesso , potrei dimostrare l'esattezza della forma differenziale mediante la chiusura. Mi calcolo il Rotore ma non riesco a trovare f(x,y,z). Mi potete dare un suggerimento? Vi allego il testo dell'esercizio. Grazie in anticipo .
Vorrei dei consigli sulla tesina, vorrei portare come argomento principale la fantasia ma ho dei dubbi sui collegamenti, potreste darmi dei consigli? Le materie da collegare sono italiano, storia, igiene, diritto, psicologia e inglese
Salve a tutti!
Come avrete letto dal titolo io sono in procinto di completare una triennale in Informatica,avendo maturato una passione crescente per le materie prettamente matematiche mi sono informato riguardo ai requisiti di accesso alla magistrale in matematica e ho scoperto che sarebbe possibile iscriversi eventualmente credo con esami integrativi...la domanda che vi pongo è questa: tenendo conto delle grandi differenze tra le due lauree e di tutte le materie e argomenti per forza non ...
ciao raga.. avrei bisogno di aiuto per la tesina.. cosa posso collegare di italiano alla globalizzazione o all'unione europea?
Se ho il seguente teorema
In ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due.
Qual è l'ipotesi?
L'ipotesi è infatti una proposizione con un suo predicato, per cui non può essere "in ogni triangolo", in quanto è senza predicato.
UN TITOLO PER LA MIA TESINA
ESAME DI STATO 2015
Alberghiero
ITALIANO:Italo Svevo
STORIA: evoluzione alimentare
ALIMENTAZIONE:OBESITA'
SALA E VENDITA: DIETA MEDITERRANEA
CUCINA:L'ASPETTO NUTRIZIONALE DEL MENU/PRODOTTI TIPICI DELLA CAMPANIA
INGLESE:MENU
ECONOMIA:( non saprei)
Buonasera,
non sapevo bene dove postare, al limite lo spostate voi. In ogni caso la questione è la seguente, sono al primo anno della triennale in matematica e tutto sommato mi trovo bene, però da un po' di tempo ho sentito parlare di alcune questioni inerenti la teoria della calcolabilità, e come materia mi stuzzica molto. Vorrei sapere quali sono, secondo voi, i prerequisiti per iniziare a studiare questa materia e in caso se mi potete anche dire qualche titolo di testi validi oppure ...
Ciao, amici! Il mio libro esprime il lavoro compiuto da una forza durante lo spostamento su un punto materiale che si sposta dal punto $i$ al punto $f$ come l'integrale\[W=\int_i^f \mathbf{F}\cdot d\mathbf{s}\]cioè, assunta la parametrizzazione regolare a tratti \(\mathbf{s}:[t_i,t_f]\to\mathbb{R}^3\) per il cammino percoso, $W=\int_{t_i}^{t_f} \mathbf{F}(\mathbf(s)(t))\cdot \mathbf{s}'(t) dt$.
Più avanti nel testo esprime il lavoro compiuto da una forza \(\mathbf{F}\) durante un intervallo di tempo nel quale la ...
Vorrei portare all'esame una tesina che collega le materie con la musica di gruppi come nirvana, doors, ... ma ho dei problemi con i collegamenti principalmente a matematica, chimica ed arte. Faccio il liceo scientifico, qualche idea?
Ciao, vorrei fare la tesina sulla nascita della televisione e le nuove smart tv. Faccio un istituto tecnico informatico e non so come collegare le materie. Avete consigli? grazie
Esercizio analizzare1
Miglior risposta
analizzare ciascuno de seguenti aggettivi ( specificando se si tratta di un comparativo o superlativo, genere, numero e il grado positivo)
acerrima
beneficentissimi
benevolentius
ditissimarum
proximus
inferiores
recentissimorum
facillimae
humillimum
iuniores
maiorum
maledicentior
melius
minimos
pessimum
plurimarum
pulcherrimas
recentiores
senior
ve
tusioribus
Buiongiorno a tutti,
ho alcuni dubbi sullo studio degli insiemi di livello per funzioni a più variabili e le sezioni trasversali.
Servono entrambi per capire il comportamento della funzione f (anche quando il grafico non è intuibile perché non in tre dimensioni) ma se non ho capito male sono due modi diversi per studiarla.
Per semplicità considero il caso di funzione a valori reali nelle due incognite x e y.
Per gli insiemi di livello, devo porre
$ f(x,y)=c $
e valutare quali c sono ...
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con i collegamenti per la tesina di maturità. Frequento un liceo classico e voglio portare come argomento la manipolazione delle masse attraverso i mass media collegandomi alla persuasione attraverso la retorica e l'oratoria. Il problema è che la retorica in greco che porterei con Gorgia è programma dello scorso anno e anche l'oratoria con Cicerone è programma del primo anche se lo porterei insieme a Tacito e Quintiliano che sono del programma dell'ultimo. ...
Trama imitation game in inglese
Miglior risposta
Qualcuno mi puo scaricare la trama del film the imitation game in inglese, sono di esami e la proff vuole che porti questo, grazie in anticipo :lol
ciao a tutti , ho bisogno di una mano con un tema, ho ZERO idee non so da cosa partire
ecco cc o la traccia: " Una rivoluzione sociale non è di giovamento per il popolo se non è preceduta da una rivoluzione di pensiero.Fate la vostra riflessione su questa affermazione."
GRAZIE IN ANTICIPO
Salve ragazzi sto preparando l'esame di matematica 2 e uno dei quesiti è l'integrale doppio ora.... a grandi linee li so fare gli integrali doppi perchè uso il metodo della riduzione ma solo se il dominio mi è semplice cioè del tipo $0<x<1$e $x^2<y<1$ ....
ma uno come questo non so come farli... vi chiedo di togliermi sto dubbio e se sapete come si chiamano sti tipi di esercizi o se mi linkate un sito con scritto tutto chiaramente....
$int int_(D) (x^2+y^2)/(x^3/Y^3+1)*1/x^2dx dy $ con ...