Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un uomo esce di casa quando l'orologio di casa sua segna le 14:30.
Guida verso un villaggio e, una volta arrivato lì, vede che l'orologio del campanile del villaggio segna le 15:15.
Dopo una sosta di 25 minuti torna verso casa prendendo un'altra strada lunga 1,25 volte la strada dell'andata, ma lui guida 2 volte più velocemente.
Arrivato a casa, l'orologio di casa sua segna le 16:00.
Rispetto all'orologio di casa sua, l'orologio del campanile del villaggio è più lento o più veloce?
E di quanto?
Buonasera, come potrei risolvere il seguente esercizio?
Due punti di un condotto orizzontale che trasporta acqua hanno diverse sezioni, con raggio R1= 1.2 cm e R2= 0.5 cm. In corrispondenza delle due sezioni sono presenti due tubicini verticali, aperti superiormente, che mostrano una differenza di altezza raggiunta dal liquido pari a h = 5 cm. Trascurando la viscosità del liquido, si calcoli la portata del condotto
Avevo pensato innanzitutto di calcolarmi deltaP mediante stevino, dopodiché ...
Salve,
Consideriamo un' equazione differenziale del tipo:
$y''+y=f(x)$
Supponiamo che $f$ sia pari (dispari).
In questi casi si ipotizza (almeno nel mio testo) che anche $y$ e $y''$ siano pari (dispari); con conseguente sviluppo semplificato della serie di Fourier.
Il che sembrerebbe corretto dato che la derivata seconda di una funzione pari (dispari) è pari (dispari), e che, la somma di due funzioni pari (dispari) è pari (dispari).
Però ...
Qualcuno può aiutarmi a capire il punto 3 delle soluzioni per favore? Non riesco a capire a cosa si riferisca la sigla Lg, riportata nelle soluzioni.
È possibile scaricare i pdf al seguente link: https://www.olifis.it/problemi/2liv20.zip
(Sito ufficiale Olifis)
I limiti 568987643
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi questo esercizio? grazie mille
si tratta dell esercizio numero 247
Sia dato un cerchio $C$ e una sua corda $AB$.
Sul prolungamento di $AB$ si prenda un punto $P$ in modo tale che la tangente al cerchio tracciata da $P$, tocchi il cerchio in un punto $T$ in modo che sia $PT=AB$.
Quanto vale il rapporto $PA : PB$ ?
Cordialmente, Alex
Salve,
Dovrei risolvere il seguente integrale:
$int_(-pi)^(0)senxsen(nx)dx$
Con $n=1,2,3...$
Con una doppia integrazione per parti ho ottenuto come primitiva:
$(cosxsen(nx))/(n^2-1)-n/(n^2-1)senxcos(nx)$
Che valutata tra gli estremi di integrazione da $0$.
Il che mi sembra strano perché se ad esempio $n=1$ l'integrale è palesemente non nullo.
Ciao a tutti, sto provando a svolgere lo studio di funzione di:
$f(x)=ln(arctan(|x|/(x+1)))$
Sono riuscito a fare tutto tranne lo studio del segno della funzione, potete aiutarmi?
Salve a tutti!
Mi viene data dal testo la seguente funzione: $ f(x,y)=sin xsin y $ .
Ho calcolato le derivate prime; $ fx(x,y)=cosxsiny $ e $ fy(x,y)=sinxcosy $
Ho provato a procedere con il sistema $ f(x,y)={ ( cosxsiny=0 ),( sinxcosy=0 ):} $ ;
e poichè la funzione seno si annulla per x ed y=0, $ pi $ e 2 $ pi $ ho individuato i punti stazionari A(0,0), B(0, $ pi $ ), C(0,2 $ pi $ ), D( $ pi $ ,0), E( $ pi $ , $ pi $ ), F( ...
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio ma non so farlo quindi chiedo a voi.
ho una matrice 4x4 formata da questi 4 vettori v1(0,1,1,2) v2(1,-1,-1,0) v3(1,0,0,1) v4(0,0,0,1) ovviamente sono scritti in colonna ma qua non so come metterli. L'esercizio mi chiede di trovare il rango di questa matrice, una base e la dimensione. Qualcuno può aiutarmi?? Grazie
Salve, mi sorge un dubbio, è vero che una matrice ha autovalori reali se la matrice di partenza è uguale alla sua trasposta? (ovvero se è simmetrica) Altrimenti, se non è simmetrica ha autovalori complessi? In caso non fosse così c'è un modo per capire al volo se una matrice ha autovalori reali o complessi? Grazie mille
Statistica e...lotto
Miglior risposta
Salve a tutti, una domanda/curiosità sulla statistica e...lotto. Qualcuno sa come vengono calcolate le probabilità di uscita dei numeri (ambo, terno ecc)? Grazie!
Salve, faccio il quarto anno dell'itis, l'anno scorso ho preso crediti massimi (12) però non ho avuto un credito aggiuntivo. Faccio un corso d'inglese avanzato livello C, ma non ho una certificazione, il mio tutor ha provato a darmi un foglio firmato che attestava la partecipazione al corso, ma non è bastato. Volevo sapere se è possibile avere 100 all'esame di stato anche senza aver preso credito aggiuntivo. Grazie
io per l'esame ho scelto di portare la radio, ma non trovo collegamenti in arte me ne potreste suggerire alcuni?
ho questi due problemi da spiegare a mia nipote, ma sono molto arrugginito
1)un numero è triplo di un altro, la somma dei loro reciprochi è 3. trova i 2 numeri
2)il rapporto tra un numero intero x e il successivo del suo doppio è uguale a $2/3$. trova x
Latinoooo
Miglior risposta
MI SERVIREBBE UNA VERSIONE DI LATINO SU PRESENTE ,IMPERFETTO , FUTURO E PRIMA DECLINAZIONE (NO AGGETTIVI, MODI O DECLINAZIONI). GRAZIE MILLE
Qualcuno mi sa aiutare con questi due problemi? 1) Dimostra che se in un triangolo ABC l'altezza AH relativa a BC è anche mediana relativa a BC, allora il triangolo è isoscele. 2)Dimostra che le bisettrici degli angoli alla base di un triangolo isoscele sono congeuenti
Ciao,
Come faccio a dimostrare che l'insieme dei numeri Reali escluso la radice di 2 ha la potenza del continuo?
Mi servirebbero degli spunti per un testo su una discussione del concetto della paura nella societa contemporanea e come ci si sente nel mondo oggi.