Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kia.pimpa
Un cubetto di ghiaccio di lato 2 cm e densità ρg= 0,9⋅103kg/m3galleggia in un bicchiere pieno d’acqua di densità ρa= 103kg/m3. La porzione di cubetto che emerge è pari a : (2cm) Per risolverlo ho calcolato il volume totale e mi risulta 8 x 10^-6 m^3 e poi eguagliato la spinta di Archimede alla forza peso essendo il corpo in equilibrio $ ρa x Vi x g = ρg x V x g $ $ (Vi)/V = (ρg)/(ρa) $ ottenendo Vi= 0,9 m^3 , la differenza tra volume totale e volume immerso ovviamente non esce 2cm,dove sbaglio? ...

Sackedo
Ciao a tutti, vorrei per favore una dimostrazione del seguente teorema, ossia la condizione necessaria di una funzione per essere integrabile secondo Riemann: Se una funzione è limitata su un intervallo [a, b] e risulta: $ int_(a')^(b) f(x) dx = int_(a)^(b') f(x) dx $ con integrale inferiore $ int_(a')^(b) f(x) dx = $ sup s(f, p) e integrale superiore $ int_(a)^(b') f(x) dx = $ inf S(f, p) p $ in $ P con P insieme di suddiviosni di [a, b], allora la funzione è integrabile secondo Riemann e vale $ int_(a)^(b) f(x) dx $. Grazie in ...
2
17 feb 2017, 13:17

escher576
Ciao a tutti!! Volevo chiedere chiarimenti riguardo a questo esercizio: Stabilire se è un sottospazio vettoriale il seguente sottoinsieme di $R^2$ (con $a$ parametro reale) $ S = {[(a^2),(0)]} $ si vede immediatamente che: $text(a){::}_(\ \ 1)^(2) + text(a){::}_(\ \ 2)^(2) != (a_1+a_2)^2$ quindi $S$ non è un sottospazio vettoriale L'esercizio chiede poi di verificare le stesse richieste pensando $S$ come sottoinsieme di $C^2$ (con $a in C$) La risoluzione mi dice ...
3
17 feb 2017, 12:48

tiodioperchetiamo
qual è la miglior prosa della novella di Bocaccio "Andreuccio da Perugia"? chi è l'autore?
2
17 feb 2017, 12:22

rotttts
mi servirebbe una mano a risolvere l'integrale $ 6/(x^(3/2)-1) $ ho provato a fare una sostituzione con $ x^(1/2) $ =t trovandomi come integrale $ (2t)/(t^3-1) $ ora ho applicato i fratti semplici trovandomi due integrali uno è $ 1/(t-1) $ che risolvo col logaritmo ma l'altro che mi viene $ (t+1)/(t^2+t+1) $ non so come risolverlo
2
17 feb 2017, 12:19

markwhite996
Buonasera, volevo togliermi un dubbio prendendo in considerazione una funzione $f(x,y)=6xy-x^2y-xy^2$ abbiamo le derivate parziali $f'x=6y-2xy-y^2$ $f'y=6x-x^2-2xy$ i punti stazionari $(0,0) (0,6) (6,0) (4,2)$ le derivate seconde $fx,x=-2y$ $fx,y=6-2y-2x$ $fy,x=6-2x-2y$ $fy,y=-2x$ e il determinante hessiano uguale a $-xy+6x+6y+x^2+y^2+9$ ora se ho $H(0,0)=9>0$ ho poi $fx,x(0,0)=0$ e $H(6,0)=81>0$ e $fx,x(6,0)=0$ la mia domanda è: se il determinante risulta ...

studente_studente
Buongiorno, c'è un teorema o altro che fa dedurre quanti autovalori avrà (al massimo o al minimo) una matrice a prescindere da come essa e' fatta? Ho dato un'occhiata online ma non trovo nulla né tanto meno ricordo una cosa del genere. Grazie!!

escher576
Ciao a Tutti!! Ho dei dubbi su come risolvere il seguente esercizio Si consideri la matrice complessa $M = ((i,0,0),(-1+i,i,-1+1),(1-i,0,1))$ stabilire se $M$ rappresenti o meno (rispetto alla base canonica) un endomorfismo unitario di $C^3$ dotato del prodotto scalare canonico Ho risolto come segue: dalla teoria conosco la seguente cosa: Sia $V$ uno spazio vettoriale dotato di prodotto interno. Un endomorfismo $A$ di $V$ si dice unitario se è ...
0
17 feb 2017, 11:10

Francesca1478
Ciao ragazzi! Chi potrebbe aiutarmi con queste frasi?? Io e il latino non andiamo per niente d'accordo e non so farle. Sia sia quelle in latino che quelle in italiano...aiutatemi per favore!!! Grazie mille per chi lo farà.
1
17 feb 2017, 10:50

daddybaso
Buongiorno, per caricare i miei appunti devo necessariamente riportarli in formato stampa o posso caricare anche pdf dei miei schemi fatti a penna?
3
17 feb 2017, 10:47

giulia_franci
Si consideri un mazzo di 40 carte napoletane.Vengono date 3 carte. Qual è la probabilità che escano 3 assi?
1
17 feb 2017, 10:17

macebe
ciao a tutti, io con la mia band stiamo cercando cantanti maschio e femmina. se siete interessati diteci qualcosa di voi qua sotto e poi vi facciamo sapere! il team
2
17 feb 2017, 10:10

fatimalalla46
Traduzione di questa frase? Occasu solis dux copias in castra reduxit
1
17 feb 2017, 10:09

marco.provitina
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma non ci riesco in nessun modo. Ecco il testo: Un file di testo riporta i risultati di una serie di partite di pallacanestro, una partita per ogni riga di testo. Il formato è il seguente: nome_squadra_1 vs nome_squadra_2 punti1 - punti2 dove • nome squadra 1 e nome squadra 2 sono stringhe che identificano i nomi delle due squadre; le stringhe non contengono spazi; • vs (sta per versus) è il separatore dei due nomi; • punti1 e punti2 sono ...
2
17 feb 2017, 10:07

studente_studente
Buongiorno, non capisco perché il libro fa un procedimento diverso dal mio: Devo calcolare la forza esercitata su ogni carica dalle altre due: \( q_1=4\cdot 10^{-8}C \) \( q_2=-2\cdot 10^{-8}C \) \( q_3=6\cdot 10^{-8}C \) Io ho fatto così: \( \overrightarrow{F_1} = \frac{q_1 \overrightarrow{u_x}}{4\pi \varepsilon _ol^2} (|q_2|-\frac{q3}{4}) \) \( \overrightarrow{F_2} = \frac{|q_2|\overrightarrow{u_x}}{4\pi \varepsilon _ol^2} (-q1+q3) \) \( \overrightarrow{F_3} = ...

Omar791
buona sera... ho questo problema che non riesco a risolvere: devo scrivere un programma in cui io devo inserire ilo nome e il cognome, ma venga stampato: il cognome, una virgola e l'iniziale del nome seguito dal punto. ESEMPIO OUTPUT: Enter first and last name: Mario Rossi Rossi, M. Il mio programma è questo(ovviamente non è corretto)... #include int main(void) { char n; printf("inserisci il nome e il cognome: ...
3
17 feb 2017, 09:53

Lavinia Volpe
$ x (t) = sin omega t $ Perché $ T= (2pi )/omega $ ?

lawrencepad
Un pendolo è costituito da due sbarre sottili di lunghezza d disposte a T rovesciata ed è vincolato a ruotare nel piano verticale attorno ad un punto posto all’estremità della sbarra verticale. Si trovino: a) il momento di inerzia del sistema attorno all’asse di rotazione, b) l’espressione dell’energia potenziale e dell’energia cinetica del sistema in funzione dell’angolo di inclinazione rispetto alla verticale e c) l’equazione del moto nel limite di piccolo angolo e il periodo di ...

mikoile
Buonasera avrei difficoltà nella risoluzione di questo esercizio; Un blocco di legno di massa M=0,95 kg a riposo su un tavolo orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,25 e statico 0,40 è ancorato ad un punto fisso tramite una molla di costante elastica k=2500 N/m. Un proiettile di massa m=50g e velocità orizzontale v=200m/s colpisce lo colpisce e si ferma dopo essere penetrato nel blocco per un tratto pari a 5 cm. 1) stimare le forze medie interne impulsive presenti durante ...

andrea_gol
buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta del forum. ho un quesito da porvi a proposito della dinamica dei corpi rigidi, ed in particolare sul concetto di angolo di rotazione assoluto e relativo, sul quale non ho le idee chiarissime. mi spiego: prendo spunto da questo esercizio per dirvi quanto ha detto il prof: scegliamo come coordinate indipendenti sicuramente la rotazione $theta$ della trave ad L e poi, relativamente al disco, posso scegliere come seconda ...