Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio, ho bisogno di un piccolo aiuto in un esercizio.
Sia V il sottospazio vettoriale di R^4 generato dai vettori v= (0 2 0 1) e w= (3 0 2 0)
la richiesta è la seguente: determinare i valori di k per cui il vettore h= (0 2 k-k^2 k^2) appartiene a V
allora io ho ragionato nel seguente modo: v e w sono due vettori Linearente indipendenti quindi loro formeranno sicuramente una base per V ma a questo punto come faccio a trovarmi i valori di k?
la dimensione di V è 2 poi
grazie ...
Ciao!!
Ho una domanda da farvi, spero di riuscire velocemente a capire questa cosa.
Leggo che nel caso di un problema elettrostatico che presenti condizioni al contorno, qualunque queste siano,
allora la formula usauale per il calcolo del potenziale, ovvero
$ Phi(x)=int_V(rho(x'))/(|x-x'|)d^3x' $
non è poi così utile, tranne che in casi particolari semplici. Potreste gentilmente spiegarmi intuitavamente perchè?
Grazie e buone feste!
Per gli esami vorrei portare gli anni 60...Questi sono i collegamenti:
Storia: Rivolta giovanile
Geografia: Stati Uniti
Inglese: Martin Luther King
Arte: Pop art
Musica: Il Woodstock e la musica degli anni 60
Scienze: La corsa allo spazio (Armstrong)
Ed.Fisica: OLimpiadi del '60.....
Cosa posso collegare ad italiano, spagnolo e tecnologia?? :)
Grazie in anticipo :3
Buongiorno potreste aiutarmi a studiare la monotonia di questa successione?
$a(n)= 1/n*tan(1/n)$
ho provato a studiare $1/(n+1)*tan(1/(n+1))-1/ntan(1/n)>0$ ma non riesco a trovare i valori in cui è positiva... c'è un altro modo che mi sfugge o dovrei riuscire a risolvere la disequazione?
Ciao ragazzi un tema per domani
Miglior risposta
Mi serve un tema sulle aspirazioni e sui sogni dei ragazzi di terza medaia
Ciao a tutti!
È è il primo post che inserisco nel forum anche se da tempo lo utilizzo per trovare esercizi svolti e cose affini, siete fantastici!
Ho un problema con un esercizio di Analisi Funzionale.
Dato $ T: C([0,1]) rarr C([0,1]) $ funzionale lineare definito da $ Tf(x) = \int_0^x e^yf(y) \ \text{d} y $ determinare se è continuo e determinarne la norma. Su $ C([0,1]) $ si considera ovviamente la norma \(\lVert \cdot \rVert_∞\).
Ora io (credo) di aver dimostrato la continuità di $T$ dimostrandone la ...
un numero non primo è sempre divisibile per uno di questi numeri 2,3,4,5,6,7,8, 9 ?
inoltre vorrei sapere se è possibile dividere un numero primo per un numero con la virgola ed ottenere come risultato un numero intero.
Grazie
Salve, ho provato a svolgere il seguente problema sul bilancio energetico di un corpo che cade in un fluido:
Un oggetto di massa $m$ e densità $\rho$ cade per un tratto $h$ immerso in un fluido di densità $\rho(fluido)$ < $\rho$ e viscosità nulla.
Calcolare e commentare dettagliatamente il bilancio energetico del sistema.
Ho supposto che, dopo un transitorio iniziale, la velocità della massa nel fluido vada a regime scendendo con una ...
Ciao a tutti, vi propongo ora un esercizio di una simulazione d'esame di statistica. Questo esercizio ho tentato di risolverlo ma sostanzialmente fatico a partire. L'esercizio è il seguente:
Alcune variabili, tra cui la dimensione della popolazione ed il prodotto interno lordo, si sono dimo-
strate utili per prevedere quante medaglie vincer`a una nazione ai giochi olimpici Per le 15 nazioni
migliori del medagliere olimpico del 2012, la tabella seguente riporta il numero di medaglie ...
Salve a tutti,
sul libro, circa gli spazi vettoriali, vi è un esempio in cui vuole dimostrare che con la segunete operazione esso non è uno spazio vettoriale:
Sia $K=R$ e sia $V=C$
$ (2+3)*(1+i) = 5*(1+i)=5+i $ e quindi la proprietà disributiva non è verificata, pertanto non è uno spazio vettoriale.
Ma perchè non ha moltiplicato anche per $i$ cioè $5+5i$?
Con quale criterio asserisce che la proprietà distributiva non è verificata? Solo perchè "ha ...
Fiumi versante settentrionale
Miglior risposta
Qualcuno conosce dei fiumi europei del versante settentrionale? Non intendo tipo Divina occ. Divina settentrionale,Vistola, Oder, ma anche altri fiumi meno conosciuti.
Trasformare queste frasi dal passivo all'attivo
Miglior risposta
- Le feste Leonidee furono istituite dagli Spartano a ricordo dell'eroica morte di Leonida.
- La partita è stata sospesa dall'arbitro perché un giocatore era stato colpito da un tifoso
- La facciata della chiesa di Santa Maria Novella a firenze fu progettata dall'architetto Leon Battista Alberti
- Il crescente fenomeno della disoccupazione è ritenuto dagli esperti un fatto ormai irreversibile
- L'eroe ateniese Teseo fu aiutato dalla giovane Arianna a uccidere il Minotauro
- Le coste ...
Chi è il nostro prossimo ?
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input.
grazie mille in anticipo!
ciao ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio-economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradire degli spunti o meglio ancora degli approfondimenti a riguardo o anche semplicemente la vostra opinione come input.
grazie mille
ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input.
grazie mille in anticipo!
Salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo ma sto incontrando difficoltà nel risolvere questo esercizio, che ho trovato in una scorsa prova d'esame:
1)risolvere nel campo dei numeri complessi l'equazione:
\[(z^3-1)=0\]
2)se:
\[(z^3-1)P(z)=z^5-4z^4+13z^3-z^2+4z-13\]
calcolare nel campo dei numeri complessi le soluzioni dell'equazione P(z) = 0.
Avevo pensato di dividere entrambi i membri per \((z^3-1)\) ma poi mi blocco e non so come andare avanti. Ho paura di non aver capito a pieno cosa ...
Capitolo 14 promessi sposi
Miglior risposta
Nei confronti di Renzo, Manzoni ha un atteggiamento di ''benevola'' ironia: pur nell'ambiente dell'osteria e pur nel cedimento al vino, il narratore ''salva'' comunque degli aspetti positivi del suo personaggio. Quali espressioni nel testo contribuiscono a mantener viva nel lettore la ''simpatia'' per Renzo?
potete aiutarmi a rispondere a questa domanda del quattordicesimo capitolo, grazie mille in anticipo :hi
$ int_(0)^(pi/2 ) x cos x dx $
$ = pi /2 + cosx + c$
Versione Eschine Leggi
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe questa versione da Eschine, grazie!
Immagine : http://www.imgur.com/spytouv
Esercizio di Chimica (230671)
Miglior risposta
Un elemento metallico M forma con il cloro un composto MCl4 nel quale la percentuale di alogeno è del 74,75%. Calcolare la massa molare del metallo.