Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho alcuni dubbi sulla termonidinamica.. Per esempio perché aumenta la temperatura in una compressione adiabatica e in una espansione diminuisce?
E perche se effettuo lavoro su una lavoro su una parete diatermica la temperatura rimane la stessa pure essendoci un passaggio di calore?
Qual è allora la differenza tra calore e lavoro?
Grazie in anticipo
Qualcuno per costesia mi può spiegare cosa si intende per potenziale vettore? Non riesco veramente a capirlo e non trovo una spiegazione chiara e coincisa in rete.
In particolare mi interessa l'applicazione per calcolare il Gauge di Coulomb.
Grazie in anticipo!
Salve a tutti ho bisogno di qualche dritta su questo esercizio :
per [tex]t>0[/tex]
ho applicato i due principi di kirchhoff :
[tex]v_C - L \frac{di}{dt} - R i_L =0[/tex]
[tex]i_L = J(t) - \frac{v_C}{R} - C \frac{dV}{dt}[/tex]
quindi andando a combinarle ottengo:
[tex]\frac{d^2 v}{dt^2} + \frac{dv}{dt} (\frac{1}{RC} + \frac{R}{L}) + \frac{2v}{LC} = \frac{1}{C}* \frac{dJ(t)}{dt} + \frac{R}{LC} * J(t)[/tex]
quindi dall'omogenea associata ottengo
[tex]\lambda_1 = 250000 (-j \sqrt 7 ...
Ciao a tutti,
devo risolvere il seguente esercizio. Il mio risultato è 2667 Hz ma nel libro è 2670Hz e non capisco se sia un problema di approssimazione o se sbaglio qualcosa nel procedimento.
In una giornata ventosa Pierangelo sta giocando con la sua cagnolina che si trova a una certa distanza e sta trottorellando verso il padrone con una velocità di 2.10 m/s. Pierangelo suona un fischietto con una frequenza di 2650 Hz. Quanto vale la frequenza del suono percepito dal cane se il vento soffia ...
Mi chiedevo se il disco chiuso $D={(x,y) in RR^2 | x^2+y^2<=1}$ e l'intervallo $I=[0,1]$ fossero omeomorfi. L'istinto mi dice che non lo sono, anche se non riesco a trovare una spiegazione logica per dimostrarlo (ammesso che sia così!). Se considero le proprietà topologiche come compattezza o connessione sono proprie di entrambi gli spazi perciò non concludo nulla, forse devo ragionare sull'impossibilità di trovare un omeomorfismo perché il disco si trova in uno spazio a due dimensioni mentre ...
salve a tutti, non riesco a capire il metodo preciso di svolgimento di esercizi come il seguente
la mia idea sarebbe procedere tramite studio di funzione separatamente delle due funzioni, e vedere dove si intersecano, ma credo ci sia un metodo migliore
inoltre il primo è un integrale gaussiano per cui la risoluzione non sarebbe ancora prevista tra gli argomenti di studio di analisi 1 (se risolto con integrali multipli)
per ora ho notato che entrambe le funzioni sono definite sui reali ...
Circonferenza simmetrica
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare come faccio a trovare la circonferenza simmetrica a x^2+y^2+6x-4y+3=0 rispetto alla retta y=x+1...
Mi serve un procedimento matematico e non grafico....Grazie
limiti notevoli per domani :o
qualcuno che mi aiuti a risolvere questo limite con limite notevole di trigonometria :
lim 1 - cos^3 x
x->0 -----------
2 sen^2 x/2
grazie in anticipo!!
Salve ragazzi.. Quest'anno ho la maturità avrei bisogno dei consigli e alcuni aiuti per la tesina.. Come tema principale avevo pensato ''l'altra faccia dell'amore'' come potrei collegarlo ad economia aziendale,diritto e scienze delle finanze? potreste aiutarmi? GRAZIE IN ANTICIPO
Ciao a tutti, sono una maturanda d' indirizzo ragioneria. Qualcuno saprebbe per caso aiutarmi ad attuare un collegamento sensato tra Economia Aziendale e Praga? Grazie in anticipo
Frasi di greco 8888888888888888
Miglior risposta
Frasi di greco
"Senofonte convoca un'assemblea e affronta il malumore dei soldati"
Miglior risposta
"Senofonte convoca un'assemblea e affronta il malumore dei soldati" è la versione 31 pagina 87 di Ellenisti 2. Mi servirebbe la sua traduzione entro stasera. Grazie mille.
salve, non riesco a calcolare correttamente il limite di uno studio di funzione, vi scrivo il limite e vi spiego come ho cercato di risolverlo,il limite ha come risultato -3e a me esce una forma di indeterminazione infinito - infinito. Il limite è il seguente:
lim (x to +inf)((1-x)e^((x+1)/(x-3))+ex)
spero di essere stato chiaro e che abbia scritto correttamente il limite. Io effettuato numerose prova tra cui, mettere a fattor comune prima la x e poi la e, risolvere i limiti singolarmente, ma ...
Problemi di disegno sui teoremi di pitagora e euclide (231133)
Miglior risposta
ho tre problemi e non so come si fanno:
Disegna un trapezio rettangolo con la diagonale perpendicolare al lato obliquo. Dimostra che il quadrato costruito sulla diagonale minore è equivalente al rettangolo i cui lati sono congruenti alle basi del trapezio
Dimostra che un quadrato è equivalente alla metà del quadrato costruito su una sua diagonale
Nel rombo ABCD indica con O il punto d'incrocio delle diagonali. Dimostra che il quadrato costruito sulla diagonale sui lati AB e CD è ...
salve
ho un piccolo dubbio sul criterio di routh
le condizioni per la quale si può applicare sono che i coefficienti del polinomio al denominatore della fdt abbiano $ a0!= 0 $
$ an> 0 $
se ho questo polinomio al denominatore
$ s^3+4s $
e num
$(-s^2-2s+2) $
devo raccogliere s e risolvere routh ...
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo (geometrico/matematico) per cui passando dal diagramma di Bode asintotico del modulo a quello reale si ha un errore (massimo) di 3db?
Grazie mille.
Scrivi l'equazione della circonferenza....
Salve a tutti potreste aiutarmi a svolgere questo problema? Scrivi l'equazione della circonferenza che è situata nel 4° quadrante, è tangente a entrambi gli assi ed è concentrica alla circonferenza di equazione x^2+y^2-5x+5y-radice quadrata di 17=0 [4x^2+4y^2-20x+20y+25=0]
MI SERVIREBBE UN AIUTO!
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe un collegamento con spagnolo per la tesina sul razismo visto che sugli articoli che ho visto non c'era nulla a riguardo...potreste aiutarmi perfavore?:-)
Testo spagnolo
Miglior risposta
Mi serve un testo in spagnolo che contenga 70 parole minimo riguardante la casa e deve assolutamente dire dove si trova, che tipo di casa è, quante stanze da letto ha e che servizi ci sono(aria condizionata, piscina, giardino....) inventato ovviamente
Spiegazione della retorica secondo i sofisti
Miglior risposta
Mi spiegate in modo semplice la retorica per i sofisti?