Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mauri54
Ciao a tutti; non riesco a provare che la serie $ \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{e^-x}{2+nx} $ non converge puntualmente $ \forallx\in\mathbb{R} $ Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
7
15 feb 2017, 01:26

gio73
Una volta laureati è possibile dare un esame singolo? Qualcuno di voi l'ha già fatto? Le tasse da pagare sono onerose?
4
11 feb 2017, 19:33

Aivlis.97
Ciao a tutti! Da pochi mesi sono iscritta al corso di laurea in fisica (sono al primo anno) ma già cominciano a sorgere dei dubbi. Anche prima della mia scelta definitiva su fisica, ero parecchio indecisa tra fisica e matematica e adesso comincio a chiedermi se ho fatto bene a scegliere fisica. Vi spiego: a me matematica piace molto e sono sempre stata abbastanza portata per la materia (forse anche un pochino in più rispetto a fisica), ma alla fine ho scelto fisica (che mi piace comunque) ...
1
13 feb 2017, 18:02

marte81
Salve a tutti, Non riesco a risolvere un esercizio matematico per l'esame di Controlli Automatici. Viene richiesto di discretizzare R(s) con il metodo di Tustin, utilizzando la sostituzione seguente di s : $ s =2/T(1−z^(−1))/(1 + z^(−1)) $ , dove T=0.005 $ R(s) = 25*(1.007s + 1)/(<br /> 0.02824s+ 1) $ (2) Il risultato è il seguente: $ R(z) =(821 − 816.9z^(−1))/(<br /> 1 − 0.8373z^(−1)) $ (3) Ho provato a sostituire la s di Tustin nella equazione (2), ma non mi dà la soluzione cercata. Il professore ha fornito questo metodo di trasformazione per la R(s) : ...
4
16 feb 2017, 11:52

giulia_franci
si consideri un mazzo di 40 carte napoletane. vengono date tree carte. qual è la probabilità che escano 3 assi?
3
16 feb 2017, 15:49

gugo82
Sto leggendo il libro in oggetto, scritto da Paolo Zellini, che mi è stato regalato a Natale. Trovo il testo alquanto ripetitivo, poco tecnico e molto superficiale (nel senso che rimane sulla superficie delle cose, senza addentrarsi in nulla di particolare)... Difficilmente sono arrivato al centinaio di pagine. Qualcuno ha già letto o sta leggendo questo libro? Che ne pensate?
2
8 feb 2017, 15:36

Magma1
Salve, Partendo dall'equazione della trazione di un veicolo, ${ ( T=R_r+R_a+R_l+R_i ),( T<=f_(ad, lim)P_(ad) ):}$ [nota][spoiler]Resistenza al rotolamentoResistenza aerodinamicaResistenza livellettaResistenza d'inerzia$R_a=KSv^2$$R_l=P i/100$$R_i=P/(g) a$[/nota] [nota]$f_(ad,lim)$ coefficiente di aderenza limite longitudinale; $P$ forza peso; ...
4
15 feb 2017, 17:16

koloko
Devo calcolare il polinomio di Taylor intorno a 0 ed ordine 4 di [tex]f(x)=\sin(x+x^{2})-\sin(x^{2})+\frac{1}{2}\log(1+\frac{x^{3}}{3})-x[/tex] Io ho proceduto ...
5
15 feb 2017, 16:31

mamo22
potete mandare per favore un appunto sull'assetto territoriale dopo la morte di Clodoveo non troppo lungo
1
16 feb 2017, 16:56

oleg.fresi
1÷(5-x^4)+1÷(x^4-3)=2 Ho provato a risolverla ma non mi dà
9
15 feb 2017, 17:47

tuttomax
Salve è da ieri mattina che cerco di risolvere questo problema: Una particella di massa 5 kg mobile a 2m/s urta una particella di massa 8kg inizialmente ferma. Se l'urto è elastico trovare la velocità di ogni particella dopo l'urto in case: a) urto frontale b) se la prima particella è deviata di 50 gradi dalla direzione originale di moto. Si riferiscano tuttle le direzioni a quella della particella incidente. Per il punto a. credo non ci siano problemi impsto il sistema ${ (P_i = P_f) , (K_i = K_f) }$ e ...

Jack66
Quante volte siete stati mandati fuori dalla classe ?
15
9 gen 2014, 20:35

MrMojoRisin891
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: "Il risultato di un esperimento consiste in un valore numerico $X$ che ha distribuzione esponenziale di parametro $lambda=1$. L'esperimento fallisce se $X$ ha un valore inferiore ad $1/2$. Calcolare la probabilità che questo accada, approssimando alla seconda cifra decimale. In mille prove ripetute e indipendenti dello stesso esperimento, quanti sono i fallimenti con probabilità maggiore o uguale al 90 ...

markolino
Ragazzi ho urgentemente bisogno della traduzione di questo brano di Daniel Defoe... I was born in the Year 1632, in the City of York, of a good Family, tho' not of that Country, my Father being a Foreigner of Bremen, who settled first at Hull: He got a good Estate by Merchandise, and leaving off his Trade, lived afterward at York, from whence he had married my Mother, Relations were named Robinson, a very good Family at Country, and from whom I was called Robinson Keutznaer; but by the usual ...
5
3 feb 2008, 20:07

tuttomax
Salve ho questo problema: Una pallottola di massa $m$ e avente velocità $v$ viene sparata cotro un blocco di spessore L e di massa M. Il blocco è inizialmente in quiete su di una superfice senza attrito. La pallottola esce dal blocco con velocità $v/3$. a) Determinare la velocità finale del blocco M b) Se, invece il blocco viene mantenuto fisso, senza che possa scivolare la pallottola esce con velocità $v/2$. Determinare l'energia cinetica ...

edo.bara
Parafrasi (23044994) Miglior risposta
Ciao ragazzi avete la parafrasi di "la morte di Ettore" verso 317-364 libro "narrami o musa
1
16 feb 2017, 15:17

mariapiascavo
Analisi personaggio Miglior risposta
Analisi psicologica di Tersite dell'Iliade??
1
16 feb 2017, 16:36

max85
Salve a tutti. Ho incontrato difficoltà nella risoluzione di questo limite: $ lim_(n -> oo) 2^n/n^5 $ Mi è stato detto di risolverlo utilizzando le gerarchie tra infiniti, secondo la quale $ 2^n $ va a $ +oo $ più velocemente di $ n^5 $, di conseguenza il limite sarebbe appunto $ +oo $. Ora, però: la gerarchia degli infiniti si basa sul fatto che appunto il limite del rapporto di due funzioni che tendono a infinito sia pari a $ +oo $ (in questo caso si ...
6
16 feb 2017, 11:33

dshado
Salve a tutti, sto avendo dei problemi a dimostrare che la serie armonica converge per "alfa" > 1. Buona parte delle dimostrazioni che ho visto, partono sviluppando la serie armonica e raggruppando i vari termini in un modo specifico, per poi maggiorarla, solo che mi risulta essere molto poco chiaro. Sapreste aiutarmi? Grazie!
2
16 feb 2017, 10:39

grisuser
X/Y102030012204 Io ho delle tabelle come queste con dei valori mancanti e mi si chiede di completarle soddisfando delle relazioni. In questo caso eta-quadro di X da Y = rho-quadro = 0 Oppure ho tabelle come questa sotto
2
15 feb 2017, 23:55