Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TEMPIO RE SALOMONE
Miglior risposta
Perché fu distrutto il tempio del Re Salomone?
Mi serve velocemente una risposta non troppo lunga, grazie.
Ciao a tutti, ho da svolgere il seguente integrale doppio $ int int_(Omega) (x+y)/(x^2+y^2)dx dy $sul dominio
$Omega:={(x,y) in RR^2: x+y<= 3,x^2+y^2>=2x,x^2+y^2>=2y,x>=0,y>=0}$
Vista la particolare forma, passo in coordinate polari e il dominio diventa
$Omega_{rho,theta}={rho(cos(theta)+sen(theta))<=3, rho>=2cos(theta),rho>=2sen(theta),cos(theta)>=0,sen(theta)>=0}$.
Dalle ultime due condizioni ricavo che l'angolo $theta in [0,pi/2]$.
Ho quindi ${0<=rho<=3/(cos(theta)+sen(theta))$.
L'integrale diventa quindi $ int_{0}^{pi/2} int_(0)^(3/(cos(theta)+sen(theta))) drhod theta=int_(0)^(pi/2) 3 d theta =3pi/2 $
E' corretto? Grazie per l'attenzione
Ciao a tutti! ho tra le mani un esercizio che mi richiede in maniera esplicita di usare i teoremi di convergenza classici dell'integrazione secondo Lebesgue ma non riesco a ricondurmici. Chiedo, per cortesia, anche una semplice dritta a riguardo. Ecco il testo:
Sia $q: NNrarrQQnn[0, 1]$ un'indicizzazione dei razionali (quindi biettiva). Mostrare che $\sum_{k=0}^oo e^(-k)/sqrt(abs(x-q_k)$ converge quasi per ogni $x in(0,1)$
Ho pensato in particolare che si potesse usare il teorema di convergenza monotona, ma non ...
Ciao a tutti, ho appena trovato tra i vecchi compiti del mio prof un esercizio che non ho mai visto (in quelli di questi anni) e sinceramente non saprei come procedere..
Determinare la trasformata di Fourier del prolungamento periodico a \(\displaystyle ]-\infty,\infty[ \) di periodo \(\displaystyle 2 \) di :
\(\displaystyle f(t) = t + \left|t-\frac{1}{2}\right| \;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\; t\in [-1,1[ \)
da vecchi ricordi di teoria dei segnali il segnale \(\displaystyle f(t) \) è dato dalla ...
Buongiorno, mi sono appena iscritta e spero mi perdonerete sa farò qualche errore.
Allora la consegna del testo era cosi, non mi ricordo molto bene, perchè in realtà era un esercizio d'esame:
a) Dati i punti A=(1,4) e B=(3,2), trovare l'equazione della retta che passa per questi due punti.
Per trovare l'equazione ho usato il determinante, e l'equazione che ho trovato è $-2x-2y+10=0$
b) Trovare le circonferenze C, C' che intersecano i rispettivi punti A e B. Ogni circonferenza ha raggio ...
Una funzione uniformemente continua è anche liscia o mi sbaglio?
Ciao a tutti Mi chiamo Alessandro,ho 20 anni e frequento la facoltà di Ingegneria Informatica. Spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi Grazie in anticipo
salve:)
dovrei scrivere un saggio breve sulla piazza come luogo d'incontro sociale. non avendo molte idee tantomeno cultura su questo argomento, i 3 miseri documenti (tra cui una poesia che non avendo mai studiato non saprei analizzare mai e poi mai) non mi sono di grande aiuto.
detto questo, senza andare troppo per le lunghe, quali sono le vostre idee sulla piazza? eventuali antitesi? siate i miei documenti (brevi)
$y^{\prime}' -(4-\alpha)y^{\prime} =3cos(2x)-5sin(2x)$ con $\alpha in RR$
Qualcuno riesce a risolverla? Non riesco proprio a venirne a capo
Buona sera a tutti, sono giorni che tento in vano di risolvere questo esercizio ed in nessun caso mi viene sommabile, c'è sempre qualcosa che mi fa divergere tutto. Questo integrale è sommabile nell'intervallo $]0;1[$ ? Se possibile mi aiuterebbe capire lo svolgimento ed il ragionamento dietro questo indomabile esercizio!
$intlogx/((1-x)^(3/2))$
Grazie mille.
Ciao ragazzi, è da un'oretta piena ormai che mi spacco su questo limite; non ne vuole proprio sapere di venire fuori correttamente..
L'esercizio richiedeva di trovare l'eventuale asintoto obliquo della funzione:
$ f(x)=((x^2+1)/(x-3))*e^((2x)/(x-2)) $
Calcolando il limite a ± infinito, e trovando l'operazione $ lim(x->oo) f(x)/x $ un coefficiente angolare $ e^2 $ , mi sono cimentato nel calcolo di q:
$ Lim(x->oo) ((x^2+1)/(x-3))*e^((2x)/(x-2)) - xe^2 $
Il risultato di questo limite, secondo Wolfram dovrebbe essere $ 7e^2 $, ma al ...
$x^6-x^3(8+3sqrt(3))+24sqrt(3)=0$
Ho provato a risolverla ma quando la trasformo in equazione di secondo grado il delta mi dà negativo e non capisco dov'è l'errore. Per favore potreste aiutarmi voi?
Ho una domanda magari per i + esperti: Vorrei inviare appunti ma non mi interessa di vincere niente, si può mandare appunti senza poter vincere niente? Ho letto e da quanto ho capito vincono i primi tre in classifica e so che è quasi improbabile che io sii fra i tre ma si può fare senza vincere?
ciao ragazzi potete spiegarmi come si calcola la funzione continua?? quello che ho potuto capire dalla teoria e che dobbiamo calcolare il dominio cioè dobbiamo eliminare i fattori di criticità cioè eliminare tutti quei valori che annullano la funzione, inseguito dobbiamo calcolare il limite della funzione f(x) tendente a x --> x0 e se il risultato è uguale a x0 allora la funzione è continua potete dirmi cosa mi sono dimenticato?
Non riesco a risolvere il seguente problema di statistica:
In uno studio sulla metabolizzazione dei farmaci si è misurato l'assorbimento di creatinina X e digoxina Y in 10 pazienti. Ai dati è stato adattato, tramite il metodo dei minimi quadrati, un modello lineare del tipo $ Y=βo + β1 X + e $ ed è stato calcolato il residuo di regressione.
Ciao ho un po di problemi su un'esercitazione per la preparazione ad un esame.
mi viene richiesto di:
Sia X una variabile aleatoria che descrive il numero di oggetti che si incontrano su una distanza, e supponiamo che questa variabile aleatoria segua una legge di Poisson, si esprima in funzione $\lambda$ = numero medio di oggetti incontrati, la probabilità
\[ f_X(k) = P(X=k) \]
di incontrare k oggetti su una distanza?
Qualcuno sa dirmi perché $ int_(0)^(1 ) (x^3)/(sqrt(1-×^2)) dx $ converge? E in cosa?
Il testo del problema mi chiede: descrivere il moto circolare in cui $ alpha = -k^2 * Θ $.
Scrivendo l'accelerazione come $(partial^2 Θ)/(partial t^2)$ e inserendolo nell'equazione diventa: $(partial^2 Θ)/(partial t^2) +k^2 * Θ = 0$.
Risolvendo questa equazione differenziale trovo la soluzione $Θ(t) = c_2 sin(k t) + c_1 cos(k t)$ che però non coincide con quella del libro: $Θ=Θ_0 sen (kt + phi)$.
Ora la domanda è: che considerazioni devo fare per farla venire come quella del libro?
ESERCIZI CONSECUTIO TEMPORUM
Miglior risposta
Mi servirebbe la consecutio temporum di queste frasi
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, volevo chiedere le vendite degli appunti per le scuole medie e superiori vengono pagati o si ricevono solo dei buoni?