Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dino!16
Ho la seguente forma quadratica di cui devo studiarne il segno: $Q(x,y,z)=4xy+4xz+2y^2+2z^2$. La matrice associata alla forma quadratica è $A=[ ( 0 , 2 , 2 ),( 2 , 2 , 0 ),( 2 , 0 , 2 ) ] $ Se applico Sylvester ottengo $A1=0$, $A2=-4<0$, $A3=-16<0$, quindi semidefinita negativa. Se applico Debreu ottengo dalla matrice $A-lambdaI= [ ( -lambda , 2 , 2 ),( 2 , 2-lambda , 0 ),( 2 , 0 , 2-lambda ) ] $ gli autovalori $lambda1=2$, $lambda2=4$, $lambda3=-2$, quindi indefinita. Come è possibile? Non credo ci siano errori.
2
13 feb 2017, 18:34

lawrencepad
Si calcoli il momento di inerzia di un cono di altezza $h$ e raggio della base $R=h$ rispetto all’asse di simmetria di rotazione. Vedo il cono come una sommatoria di circonferenze infinitamente piccole che partono dall'origine (quindi il vertice) fino a raggiungere la base del cono dove hanno raggio e altezza $r$ Il momento di inerzia è $\intR^2dm$ densità superficiale $\rho_s=(dm)/(dS)$ la massa infinitesima è: $dm=\rho_s2piR^2dR$ mentre la ...

R.Russo1
Ciao a tutti. In un esercizio dove c'è un'asta di massa $ M $ e lunghezza $ l $ inizialmente ferma in un piano orizzontale che viene messa in rotazione da un impulso applicato a distanza $ l/2 $ dal suo centro ( attorno al quale l'asta ruota) mi si chiede di trovare il modulo di questo impulso sapendo che immediatamente dopo questo l'asta entra in rotazione con $ omega_0=8rad xx s^-1 $ . Io ho posto $ l/2xx J=Delta L $ con momento angolare iniziale nullo e finale pari ...

MarcoPierro
Ciao a tutti, ho risolto questo esercizio che chiede di studiare il carattere di una serie al variare di x, il problema è che non ho la soluzione e quindi volevo un parere : $(x^2 +1)^(n) / n^3$ serie che va da n = 1 a +infinito. Io ho trovato che la serie diverge a + infinito quando $ x < - 1$ U $ x > 1$ mentre diverge quando $-1 < x < 1$ E' giusto?

kia.pimpa
Se in un campione di sangue sono state trovate tracce di una sostanza organica nella proporzione di 5 parti per milione, in un grammo di sangue la quantità di quella sostanza organica è pari a : A 0.5 mg B 5 mg C 5 μg D 50 ng Potreste spiegarmi il procedimento ? Grazie mille in anticipo

Datolo
Vorrei capire il metodo per trovare gli estremi, sup e inf, il massimo e il minimo di un insieme dato. Io ho notato che facendo il limite della funzione che denota l'insieme e facendo tendere la x agli estremi del dominio ottengo il risultato voluto, ma nella spiegazione si dice un altro metodo.
10
9 feb 2017, 15:34

TheNiteOwl
Ciao a tutti, Negli esercizi in preparazione all'esame di analisi due mi sono bloccato in questo: Sia A matrice simmetrica nxn. Provare che i punti critici \( \overline{x} \) di \(\displaystyle f:\Re ^n \setminus {0}\rightarrow \Re \) con \( f(x)=\frac{}{|x^2|} \) sono autovettori della matrice A di autovalore \( \frac{}{|\overline{x}^2|} \) La prima cosa che mi è venuta in mente appena visto l'esercizio è stata ovviamente che, essendo A simmetrica, è ...
3
11 feb 2017, 18:06

kfjkdkfd
Ciao a tutti. Ho alcuni problemi con due esercizi di fisica e non sono sicuri di aver fatto giusto il procedimento. 1. In un induttore a forma di solenoide rettilineo scorre una corrente crescente nel tempo I = kt^2.All'esterno dell'induttore il campo elettrico: a) esiste ed è diverso da zero variabile nel tempo b) non esiste c) esiste ed è diverso da zero costante nel tempo SOLUZIONE MIA: Ho fatto la derivata della legge della corrente elettrica rispetto al tempo e mi viene di / dt = ...
3
15 feb 2017, 15:32

..ScoiattolaMarchese..
Ultimi 3 righi di questa versione per domani, grazie in anticipo.
1
15 feb 2017, 17:50

lawrencepad
Una corona circolare piano di massa M ha raggio interno a e raggio esterno b. Calcolare il momento di inerzia attorno a un asse passante per il centro e perpendicolare al piano dell’anello. Per il momento di inerzia rispetto ad un asse passante per il centro posso utilizzare $\intR^2dm$ e visto che la massa è distribuita uniformemente sulla superficie posso utilizzare anche la $\rho_s=(dm)/(dS) => m=\int\rho_sdS$ So che per calcolarmi i momenti di inerzia devo iniziare a ricondurmi ad un a parte ...

scuola1234
Buonasera vorrei per favore chiedere come si possa calcolare l'area nell'intervallo $(0;1)$ di $y=x^2$ senza adoperare le regole di integrazione. Grazie mille

Dofo
Ciao ragazzi, mi aiutate a controllare la corretta traduzione di queste frasi? Grazie!
1
15 feb 2017, 11:31

Mortymare
Paride sceglie Elena Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe questa versione, Grazie! Immagine : http://www.imgur.com/iPmg7pZ
1
14 feb 2017, 12:36

MerakUrsaeMajoris
Ciao a tutti Mi sono permessa di scrivere questo post sia nel forum di fisica che in questo di matematica, perché credo che il mio problema possa essere risolvibile più a livello matematico che fisico. Sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi sono imbattuta in certe 'dichiarazioni' che volevo personalmente dimostrare, facendo due conti. Tenendo presente le due relazioni che vi sono tra potenziale scalare/vettore e campo elettrico/magnetico: $$B=rotA ...

a4321
Dubbio integrale Miglior risposta
Buongiorno il risultato di questo integrale non mi torna potretse per favore dirmi dove sbaglio? "Integrale nell intervallo [3 scritto in alto;1 in basso] di 1/x^3 dx= x^-3 quindi x^-2/2 Poi sostituisco 1/18 Ma il risultato del docente è x^-4/-4 = 20/81 perché si mette -4? Grazie mille
2
15 feb 2017, 12:09

mikoile
Buonasera, ho difficoltà nella risoluzione di alcuni quesiti relativi agli urti; - il blocco A si muove verso destra su un piano orizzontale privo di attrito con una quantità di moto di 9 kgm/s mentre il blocco B si muove verso sinistra con una quantità di moto di 4 kgm/s. I quesiti sono i seguenti : 1) in che direzione si muove il centro di massa dei sistemi dei due blocchi ? il centro di massa dovrebbe andare verso la quantità di moto maggiore ovvero verso il corpo a quindi verso ...

mariapiascavo
Appunti Boccaccio Miglior risposta
Mi potreste dare degli appunti su Boccaccio? Come i temi del Decameron, quello che contesta della sua società, la società in cui viveva, come veniva vista la donna...
1
15 feb 2017, 14:45

markwhite996
Salve, vorrei togliermi qualche dubbio visto che il 20 ho un esame di matematica (studio economia. Prendendo in considerazione la funzione $ f(x,y)=ln(2y+3x^2-1)$ (è una traccia di esami scorsi), l'esercizio mi chiede di determinare: 1)l'insieme di definizione (quindi suppongo il dominio) 2)l'insieme dei punti del piano in cui assume valori positivi (segno) 3)eventuali punti estremali (massimo e minimo) 1) Comincio col determinare il dominio ponendo argomento>0 e quindi $2y+3x^2-1>0$ che ...

myriam.92
$y= - e^x/(x-2)$ Problema: giunta al calcolo dei limiti risulta esserci solo asintoto obliquo ( e ciò esclude la presenza di quello orizzontale visto che il numeratore è di grado superiore al denominatore, almeno così ho capito); solo che nella verifica grafica mi sono accorta che l asintoto pare sia orizzontale.... Sbaglio? Poi ho calcolato la derivata prima: $(-e^x*(x-2)-e^x)/(x-2)^2$ e pare si annulli in un punto di coordinate $(1;e)$ che graficamente non vedo nemmeno why? Grazie in ...
80
9 feb 2017, 22:19