Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eli_03
Ciao a tutti! Io sono un po' in difficoltà con la scelta del liceo... non se se linguistico o scientifico!! Preferirei il linguistico (anche per l'atmosfera e l'edificio, non che allo scientifico ci sia una brutta atmosfera), ma sarei quasi di più sullo scientifico guardando anche il futuro!! Vorrei sentire la vostra e spero qualche consiglio!
3
9 gen 2017, 19:33

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ysZIYgqtg_meE92lMTi57PUQK3LspOHF5wlcB7gza4w/viewform Grazie mille, siete grandissimi
2
11 mag 2016, 16:06

Annina 98
Per chi Ha fatto scienze della formazione primaria i test come sono?
1
5 feb 2017, 11:15

algibro
Sia \(\displaystyle G \) l'insieme delle matrici reali 2x2 $ ( ( a , b ),( 0 , a^-1 ) ) $ con $ a != 0 $ . Dimostrare che \(\displaystyle G \) è un gruppo abeliano rispetto al prodotto tra matrici. Procedo verificando la chiusura. $ ( ( a , b ),( 0 , a^-1 ) )( ( x , y ),( 0 , x^-1 ) ) = ( ( ax , ay+bx^-1 ),( 0 , (ax)^-1 ) ) $ essendo $ a!=0, x!=0 rArr (ax)!=0 $ Inoltre, il prodotto tra matrice gode della proprietà associativa, pertanto la legge associativa vale anche anche in \(\displaystyle G \) Se non erro posso considerare la seguente uguaglianza: $ 1^-1=1/1^1=1/1=1 $ pertanto ...

ser90
Qual è il vostro rapporto con la scuola? C'é qualcosa che cambiereste? Se si che cosa e come la vorreste?
3
7 dic 2016, 18:09

piedpiper
Salve, ho difficoltà a svolgere il seguente esercizio: La variabile aleatoria discreta $ X $ assume i valori $ -1, 0, 1 $ con probabilità $ a, b, c $ rispettivamente. Trovare $ a, b, c $ in modo che $ \mathbb{E}[X] = 1/2 $ e $ Var[X] = 3/10 $. Visto che è una v.a. discreta: $ \mathbb{E}[X] = \sum_{i=1}^3 x_i \cdot p_i $ e $ Var[X] = \sum_{i=1}^3(x_i - \mathbb{E}[X])^2 \cdot p_i $ Quindi ho messo a sistema: $ { ( a+b+c=1 ),( 1/2 = -1 \cdot a + 0 \cdot b +1\cdot c ),( 3/10=(-1-1/2)^2\cdot a +(0-1/2)^2\cdot b + (1-1/2)^2\cdot c):} $ Svolgendo i calcoli ottengo $a=1/40, b=29/20, c=-19/40$ che è chiaramente sbagliato. Potreste darmi una mano per favore?
2
5 feb 2017, 11:09

Dofo
Ciao ragazzi mi aiutate a controllare la corretta traduzione delle frasi nella foto in allegato? Grazie!
1
5 feb 2017, 10:05

elemago
Ciao ragazzi, qual è la combinazione lineare dei vettori $\vec U$ =$(i,-j, +k)$ $\vecV$ =$( i,-j,+2k)$ ? Grazie mille
2
4 feb 2017, 12:18

Eruannon
Salve a tutti! Sto affrontando il problema della gravitazione e avrei dei dubbi riguardo alle correlazioni che ci sono tra energia e orbita di un corpo all'interno del campo di forze. In particolare sto affrontando un esercizio sull'orbita di un satellite. L'esercizio in questione è il 5.121 di questa raccolta: http://www.df.unipi.it/~cella/ueg/uegbook.pdf In particolare non capisco perché nella risposta alla domanda 2 vien detto che si sa che il potenziale efficace è minimo....io so che è sicuramente negativo per orbite ...

Fraa28
Hey, secondo voi il testo "La profezia di un'apocalisse cosmica" di Svevo, posso inserirlo nella mia tesina di maturità "Disabilità e sport"?
1
5 feb 2017, 10:29

Fraa28
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
1
4 feb 2017, 18:04

Fraa28
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
1
4 feb 2017, 17:40

Scorpion1010
Salve a tutti io devo risolvere questo esercizio: $ 3 sen x - 2 cos x=0 $ Ho incominciato a farlo dividendo ogni membro per $cosx$ dato che è un equazione omogenea quindi viene: $3tg - 2=0$ Mi ricavo la tangente e viene= $2/3$ ... ora io ho una tabella della tg, cos, etc.. ma non trovo nessun valore di $tg=2/3$ aiutatemi! PS: Il risultato è: $x=33°41'24'' + k180°$
2
4 feb 2017, 21:09

Scorpion1010
Salve non mi trovo il risultato di questo esercizio: $sqrt(3) cos^2x+3 cos x sen x=0 $ Ho diviso tutto per $cos^2x$ e mi viene: $sqrt(3)+3tg=0$ Sposto la radice al 2° membro e divido per 3: $tg=-sqrt(3)/3$ Siccome i risultati sono: $x= \pi /2 + k\pi V x= -\pi/6 + kw$ io mi trovo solo con il secondo risultato poichè avendo la tabella degli angoli noti vedo che $\pi/6$ equivale a $sqrt(3)/3$ e quindi facendo l'inverso mi viene $-\pi/6 + kw$ ... percaso ho sbagliato qualcosa?
7
4 feb 2017, 21:29

robertstein
data la retta r:{x+y-z+1=0 determinare un punto A appartenente ad r e un punto B non appartenente ad r. {2x+y-3z+2=0 ho ragionato risolvendo le due equazioni: x=2z-1 y=z-1 un'idea per procedere è sostituire un numero arbitrario con la z ma non saprei vedere se appartiene o meno o comunque quando non appartiene alla retta.

Giada4812
Accenti in spagnolo!! Miglior risposta
Ci sarebbe qualcuno in grado di spiegarmi meglio gli accenti in spagnolo? Proprio non li capisco.. Grazie mille!
1
5 feb 2017, 00:12

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire: Una ragazza si tuffa da una barca ferma di massa 100 kg. La quantità di moto della ragazza quando si tuffa è di 150 kg * m/s. Calcola la velocità acquistata dalla barca. Risultato 1,5 m/s Ho la massa della barca e la quantità di moto della ragazza, quindi: Qf=qi m barca * v finale barca + q ragazza =0 v finale barca = - q ragazza / m barca = - 1,5 m/s Non capisco perché il risultato del testo sia positivo, dov’è ...

zio_mangrovia
Studiando questa serie di potenze negli appunti di... vedo che: $\sum_{n=0}^\infty\frac{x^n}{n!}$ $\lim_{n \to \infty}1/(n!)$=$0$=$\varphi$ conclude con $R=1/\varphi$=$\infty$ e converge assolutamente $AAx$ Domanda: non capisco perché non viene applicata la regoletta per trovare $\lim_{n \to \infty}(root(n)(abs(1/(n!))))$=$\varphi$

Matte941994
$ Sigma (sqrt((1+3/n))-1)^2 $ chi mi sa dire il comportamento di questa serie? grazie mille

zio_mangrovia
Sapete indicarmi un software per la risoluzione di integrali, studio serie, derivate, successioni, limiti, equazioni differenziali... insomma tutto ciò che riguarda il programma di analisi 1. Grazie