Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing.
Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ysZIYgqtg_meE92lMTi57PUQK3LspOHF5wlcB7gza4w/viewform
Grazie mille, siete grandissimi
Per chi Ha fatto scienze della formazione primaria i test come sono?
Sia \(\displaystyle G \) l'insieme delle matrici reali 2x2 $ ( ( a , b ),( 0 , a^-1 ) ) $ con $ a != 0 $ .
Dimostrare che \(\displaystyle G \) è un gruppo abeliano rispetto al prodotto tra matrici.
Procedo verificando la chiusura.
$ ( ( a , b ),( 0 , a^-1 ) )( ( x , y ),( 0 , x^-1 ) ) = ( ( ax , ay+bx^-1 ),( 0 , (ax)^-1 ) ) $
essendo $ a!=0, x!=0 rArr (ax)!=0 $
Inoltre, il prodotto tra matrice gode della proprietà associativa, pertanto la legge associativa vale anche anche in \(\displaystyle G \)
Se non erro posso considerare la seguente uguaglianza: $ 1^-1=1/1^1=1/1=1 $ pertanto ...
Qual è il vostro rapporto con la scuola? C'é qualcosa che cambiereste? Se si che cosa e come la vorreste?
Salve, ho difficoltà a svolgere il seguente esercizio:
La variabile aleatoria discreta $ X $ assume i valori $ -1, 0, 1 $ con probabilità $ a, b, c $ rispettivamente. Trovare $ a, b, c $ in modo che $ \mathbb{E}[X] = 1/2 $ e $ Var[X] = 3/10 $.
Visto che è una v.a. discreta:
$ \mathbb{E}[X] = \sum_{i=1}^3 x_i \cdot p_i $ e $ Var[X] = \sum_{i=1}^3(x_i - \mathbb{E}[X])^2 \cdot p_i $
Quindi ho messo a sistema:
$ { ( a+b+c=1 ),( 1/2 = -1 \cdot a + 0 \cdot b +1\cdot c ),( 3/10=(-1-1/2)^2\cdot a +(0-1/2)^2\cdot b + (1-1/2)^2\cdot c):} $
Svolgendo i calcoli ottengo $a=1/40, b=29/20, c=-19/40$ che è chiaramente sbagliato.
Potreste darmi una mano per favore?
Frasi greco άλφα βήτα γράμματα pag 62 n.9 livello2
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi aiutate a controllare la corretta traduzione delle frasi nella foto in allegato? Grazie!
Ciao ragazzi, qual è la combinazione lineare dei vettori $\vec U$ =$(i,-j, +k)$ $\vecV$ =$( i,-j,+2k)$ ? Grazie mille
Salve a tutti!
Sto affrontando il problema della gravitazione e avrei dei dubbi riguardo alle correlazioni che ci sono tra energia e orbita di un corpo all'interno del campo di forze. In particolare sto affrontando un esercizio sull'orbita di un satellite. L'esercizio in questione è il 5.121 di questa raccolta: http://www.df.unipi.it/~cella/ueg/uegbook.pdf
In particolare non capisco perché nella risposta alla domanda 2 vien detto che si sa che il potenziale efficace è minimo....io so che è sicuramente negativo per orbite ...
Hey, secondo voi il testo "La profezia di un'apocalisse cosmica" di Svevo, posso inserirlo nella mia tesina di maturità "Disabilità e sport"?
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
Salve a tutti io devo risolvere questo esercizio:
$ 3 sen x - 2 cos x=0 $
Ho incominciato a farlo dividendo ogni membro per $cosx$ dato che è un equazione omogenea quindi viene:
$3tg - 2=0$
Mi ricavo la tangente e viene= $2/3$ ... ora io ho una tabella della tg, cos, etc.. ma non trovo nessun valore di $tg=2/3$ aiutatemi!
PS: Il risultato è: $x=33°41'24'' + k180°$
Salve non mi trovo il risultato di questo esercizio:
$sqrt(3) cos^2x+3 cos x sen x=0 $
Ho diviso tutto per $cos^2x$ e mi viene:
$sqrt(3)+3tg=0$
Sposto la radice al 2° membro e divido per 3:
$tg=-sqrt(3)/3$
Siccome i risultati sono: $x= \pi /2 + k\pi V x= -\pi/6 + kw$ io mi trovo solo con il secondo risultato poichè avendo la tabella degli angoli noti vedo che $\pi/6$ equivale a $sqrt(3)/3$ e quindi facendo l'inverso mi viene $-\pi/6 + kw$ ... percaso ho sbagliato qualcosa?
data la retta r:{x+y-z+1=0 determinare un punto A appartenente ad r e un punto B non appartenente ad r.
{2x+y-3z+2=0
ho ragionato risolvendo le due equazioni:
x=2z-1
y=z-1
un'idea per procedere è sostituire un numero arbitrario con la z ma non saprei vedere se appartiene o meno o comunque quando non appartiene alla retta.
Accenti in spagnolo!!
Miglior risposta
Ci sarebbe qualcuno in grado di spiegarmi meglio gli accenti in spagnolo?
Proprio non li capisco..
Grazie mille!
Buongiorno,
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire:
Una ragazza si tuffa da una barca ferma di massa 100 kg. La quantità di moto della ragazza quando si tuffa è di 150 kg * m/s. Calcola la velocità acquistata dalla barca. Risultato 1,5 m/s
Ho la massa della barca e la quantità di moto della ragazza, quindi:
Qf=qi
m barca * v finale barca + q ragazza =0
v finale barca = - q ragazza / m barca = - 1,5 m/s
Non capisco perché il risultato del testo sia positivo, dov’è ...
Studiando questa serie di potenze negli appunti di... vedo che:
$\sum_{n=0}^\infty\frac{x^n}{n!}$
$\lim_{n \to \infty}1/(n!)$=$0$=$\varphi$
conclude con $R=1/\varphi$=$\infty$ e converge assolutamente $AAx$
Domanda: non capisco perché non viene applicata la regoletta per trovare $\lim_{n \to \infty}(root(n)(abs(1/(n!))))$=$\varphi$
$ Sigma (sqrt((1+3/n))-1)^2 $
chi mi sa dire il comportamento di questa serie?
grazie mille
Sapete indicarmi un software per la risoluzione di integrali, studio serie, derivate, successioni, limiti, equazioni differenziali... insomma tutto ciò che riguarda il programma di analisi 1.
Grazie
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul seguente circuito:
Per $ t>= 0 $ contemporaneamente il tasto T1 si apre e il tasto T2 si chiude. Sapendo che $ v_c(0)=0 $ [Potenziale del condensatore], calcolare $ v_(AB) $ per $ t>= 0 $ .
Per $ t>= 0 $, assunto sulla maglia di destra il verso della corrente in senso orario, il mio dubbio è se la mia risoluzione è corretta:
$ { ( L*(di(t))/dt +R*i(t)+v_c=v_(AB) ),( i(t) = C*(dv_c)/dt):}rArr { ( L*C*(d^2v_c(t))/dt +R*C*(dv_c(t))/dt(t)+v_c=v_(AB) ),( /):} $
Calcolo solo la soluzione generale dell'integrale come: ...