Problema momento

chiarnik
Salve, ho messo in allegato un esercizio di cui ho un dubbio. alfa e beta sono noti e valgono rispettivamente 60 e 70
Per calcolare il momento rispetto al polo in B devo considerare la forza $R_A$ per il suo braccio $l/2$ e la forza $R_D$ il cui braccio secondo me è $BD$, ma il prof dice che il braccio è BH che risulta essere uguale a $l/2cos60$
Qualcuno potrebbe farmi capire?
Io avevo calcolato l'altezza BO del triangolo facendo $l/2sin60$ e poi ho calcolato il tratto BD facendo $BO/(sin70)$

Risposte
seb1
Direi che dopo 70 messaggi dovresti ormai conoscere il [regolamento]regolamento[/regolamento], in particolare i punti 3.5 e 3.6
Ad ogni modo, il braccio non è la distanza tra il polo e il punto d'applicazione della forza, ma è la minima distanza tra il polo e la retta d'azione della forza.

chiarnik
Si, non me ne ero accorta, scusa.

Quindi convieni che il momento rispetto al polo B è;

$-R_A*l/2sin30+R_C*l/2sin(60)-R_D*BDsin(20)$

seb1
Immagino che nell'ultimo addendo intendessi \(\sin{30°}\). Quindi è giusto, a patto di aver definito il verso di \(R_C\).

chiarnik
no nell'ultimo addendo intendo proprio sin 20 , in quanto l'ho ricavato facendo il complementare di 70

seb1
Ah, sì, sì, dall'immagine mi sembrava \(\alpha=\beta\), ma avevi scritto \(\beta=70°\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.