Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema:
Un punto materiale di massa m=3 kg è sospeso tramite un filo inestensibile di massa trascurabile collegato ad una puleggia omogenea cilindrica di raggio R=20 cm, vincolata nel suo centro O e di momento d'inerzia, rispetto all'asse di rotazione per O, I=0,2 kgm^2. Una molla ideale di massa trascurabile connette il corpo al pavimento. Inizialmente il sistema è tenuto fermo con la molla in posizione di riposo. Si applica un impulso ...

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum per parlare di uno fenomeno luminoso in cui mi sono imbattuto, lo domando qui' perché altrove non ho trovato niente e voi sicuramente sarete anche esperti di luce. Ho fatto passare un raggio di luce normale attraverso la pellicola nera che si usa per oscurare i vetri delle macchine, quando il raggio di luce usciva filtrato in una luce rosso intensa. Ora, questo capitava solo se piegavo almeno 3 volte questo foglio, perché prima fa passare un ...
salve a tutti, quest'anno sono di maturità e avevo intenzione di portare il marketing come argomento principale, solamente che ancora non ho ben fatto i collegamenti con le altre materie.. potete aiutarmi?

Termodinamica, aiuto
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per questo esercizio di fisica di seconda superiore.
la densità del ghiaccio a 0 gradi C. è 0.92kg/dm^3, mentre la densità del'acqua sempre a 0 gradi C è circa 1kg/dm^3
1 di quanto diminuisce, fondendo, il volume di 1kg di ghiaccio?
2 in un calorimetro a ghiaccio si osserva che la miscela di acqua e ghiaccio subisce una diminuzione di volume pari a 0.4 cm^3. Quale massa di ghiaccio è fusa?
3 Quanta energia termica scambiata?
Grazie a chi mi saprà aiutare :)

Matematica limiti
Miglior risposta
Cerco un appunto sui limiti e anche esercizi così mi posso esercitare
Dsomani ho l'interrgazione su questi esercizi anche...gil libro ke ho io dei promessi sposi è edizione mondadori,gli es sono il 4 e il 5 a pag57.
Es 4:Fai una descrizione degli aspetti del carattere di Lucia che emergono in questo capitolo...
Es 5 : Spiega l'acuta osservazione fatta dal manzoni a proposito dei capponi di renzo che...si ingegnavano a beccarsi l'uno con l'altro,come accade troppo spesso tra compagni di sventura>.fai poi un esempio di una situazione di ciu sei stato ...

Buongiorno,
stavo facendo il mio primo esercizio sulle matrici di covarianza e sono già bloccato, il testo è il seguente:
X1 è una v.a. normale N(0,3), X2 è una v.a. normale N(0,7) ed esse sono indipendenti. Trovare la matrice di covarianza di
$ { ( Y1=-X1+2*X2 ),( Y2=4*X1-X2 ):} $
Visto che sono indipendenti, sono incorrelate, quindi
$ sumX ( ( 3 , 0 ),( 0 , 7 ) ) $
ora leggevo dalla teoria che la matrice di covarianza si calcola facendo
$ A*sumX*A^T $
solo che non capisco cos'è questa matrice A e come si ...

$frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty}t* [\ int_{0}^{t} h(t-x)*p(x) \ dx] \quad dt = frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty} t* p(t) \ dt+int_{0}^{+\infty} t*h(t) \ dt$
con :
$int_{0}^{+\infty} h(t) \ dt =1$

Perchè , in una dimostrazione per assurdo , se A=B porta ad una contraddizione logica , allora per forza è vero che A!=B ?
Grazie

Salve a tutti, ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni di moto del seguente sistema.
Si tratta di un pendolo inverso incernierato su di un carrello. Il pendolo è composto di una asta, libera di ruotare attorno al perno che la lega al carrello, e di una massa \(m_p\) applicata all'estremo superiore. L'angolo alla verticale formato dall'asta è \(\theta\). Il centro di massa \(\boldsymbol{r}_\text{cg}\) del pendolo si trova ad una distanza \(l\) dalla cerniera.
Il carrello, di massa ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi ho svolto nella maniera corretta il seguente esercizio sugli algoritmi di scheduling (FCFS, SRTF e RR):
Siano dati 4 processi con durata dell’esecuzione e tempo d’arrivo espressi
dalla seguente tabella:
ProcessoDurataArrivo30P21P32
###################################################>
Il primo ...

Una pallina, 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocità v01 = 0.5 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2 = 300 g, poggiata sullo stesso piano e in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica K = 2 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano.
Supponendo che l’urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, ...
la funzione dev'essere continua nell'intervallo chiuso perchè se l'intervallo fosse aperto potrebbe valere una discontinuità di terza specie che rende la funzione priva di punto stazionario.
Se a e b, i due estremi sono differenti allora la funzione può essere pensata come retta che non ha punti stazionari.
Ma perchè basta che la funzione sia derivabile nell'intorno aperto $(a;b)$?

Salve ,ho dei dubbi su un esercizio sulla raggiungibilità .. mi si chiede questo:
Determinare gli stati raggiungibili da un generico stato iniziale x0 per il sistema:
$ { ( \dot(x1)=x1+u ),(\dot(x2)=0):} $
e se possibile ,un ingresso di controllo in grado di portare lo stato : $ x0=( (0), (1) ) $ nello stato $ xf=( (1), (1) ) $
per il primo pezzo ho calcolato la matrice di raggiungibilità R e ho scoperto gli stati raggiungibili da x0=0 che appartengono $ Im{( (1), (0) )} $
successivamente ho calcolato ...
Tesina terza media: come posso collegare il cantante Ligabue ad inglese?
Grazie

Quando si parla di differenza di potenziale e per es. si dice che il campo elettrico va dal potenziale più alto a quello più basso.. cosa si intende? Che va dal + al -?
E questa cosa è una cosa convenziale o.. nelle correnti elettriche capita sempre che va da quello più alto a quello più basso?
Se mi ci mettete anche qualche concetto teorico (non chiedo formule) ne sarei grato.
Grazie, espertissimi!!!!

buonasera ho un dubbio su un esercizio che riguarda calcolo delle perdite di carico nell' equazione di bernoulli
il mio dubbio è nel calcolo delle perdite di carico (concentrate e distribuite)
sapendo che
$ h_(C_(distr))=flw_i^2/(2gD) $
$ h_(C_(conc))=kw_i^2/(2g) $
quale è il particolare valore di velocità che deve essere inserito in questa formula?
per esempio se calcolo l equazione di bernoulli nel tratto 1-2
$ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+hc $
da cui
$ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+fl_1w_i^2/(2gD_1)+k_(rid_1)w_i^2/(2g) $
in questo caso la velocità $w_i=w1$ giusto?
se ...

NOMENCLATURA! Aiuto
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi in modo chiaro come si ottengono le formule degli OSSIACIDI partendo dalla nomenclatura tradizionale..quali sono i casi particolari?
GRAZIE

buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo..
Il testo del problema è questo.
Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle ...
L'ammoniaca ( N H 3 ) è molto più solubile in acqua (H 2 O ) che in benzene ( C 6 H 6 ); l'opposto avviene per il metano ( C H 4 ). Scrivere le formule di struttura e l’ibridizzazione degli atomi sottolineati nei composti sopra indicati e, sulla base delle differenze di struttura e ibridizzazione , spiegare le differenze di solubilità.
Struttura ed ibridizzazione la so fare, ma qualcuno sa spiegarmi le differenze di solubilità?