Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alepib10
Russia confini economia e approfondimenti sulla capitale Mosca
1
11 mag 2023, 09:31

Fabrizio77722
Mi servirebbe per favore il prima possibile la traduzione di questa parte della versione sulla morte di Demostene pagina 182 n46 del libro Heos
3
15 mag 2023, 09:04

classicistaesaurita
ciao per caso potete svolgere l analisi logica di questa versione!!! se volete potete allegare anche la traduzione urgente perche per domani grazie mille
2
10 mag 2023, 08:33

matt_tteo
Buongiorno, premetto che sono nuovo in questo forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori. Mi sono bloccato da diverso tempo sul questo problema, che mi pare semplice, senza capire cosa sto sbagliando. Un corpo rigido è formato da tre asticelle sottili identiche di lunghezza L =0,600 m, unite fra loro in modo da assumere una forma ad H (si veda immagine allegata). L'insieme è libero di ruotare attorno a un asse orizzontale fisso, che coincide con una delle gambe ...

SteezyMenchi
Salve a tutti, sto incontrando alcuni problemi nello studio degli operatori di proiezione. Dato uno spazio di dimensione finita $n$, su cui definisco un prodotto scalare (come da convenzione in fisica richiedo che linearità nella seconda variabile e antilinearità nella prima). Le dispense di Nino Zanghì affermano che se $u,v$ sono vettori allora definisco la proiezione di $v$ su $u$ come $ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||}$ e da qui posso definire ...

Yyzzzzzal
Ciao raga, qualcuno con esperienza potrebbe rispondermi per favore, io ho fatto un po di cavolate quest anno e voglio capire se rischio l insufficienza in condotta,delle note che ho oreso sono: ho consegnato il quaderno di un mio compagno al prof pk nn ho fatto i compiti e mi ha sgamato e quando eravamo andati in gita son tornato a casa da solo e non si poteva e mi hanno sgamato. io ho molta paura del insufficienza quindi per favore rispondete e se avete qualche consiglio per alzare il voto ...
3
25 apr 2023, 11:53

otta96
Dimostrare che non esiste $\lim_(n->+\infty)sin(n^2)$.
17
6 mag 2023, 18:31

dinco9
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di iniziare Beni Culturali con un'università telematica. Attualmente lavoro... due ore al giorno di studio possono bastare?
2
27 apr 2023, 10:50

Gianniiiiiiiiiiiiiiiii
Aiutatemiii!! 1) Umbra procerae fagi pastorem dormientem tegit. 2) Hostes in urbem incensam clam irruperunt 3) E tectis captae urbis mulierum clamantium voces audiebantur 4) In templo erat simulacrum pueri pateram porrigentis 5) Nostri milites hostium agmen effugiens urgebant 6) Pirate vi a Pompeio subacti a Mari recesserunt 7) Tabellarius Jodie epistulam a te missam mihi tradidit 8) Discipline in ludo carmina a magistero audita declamabant
2
10 mag 2023, 16:51

itisscience
il testo dell'esercizio che sto cercando di svolgere dice che "i principali canali di decadimento dei kaoni positivi di 10MeV sono $ (\mu^+ \nu_\mu) $ e $ (\pi^+ \pi^0) $ " e trova che gli impulsi relativi ai decadimenti in 2 corpi sono $ p_\mu=236(MeV)/c $ e $ p_\pi=205(MeV)/c $ potreste aiutarmi a capire come ricavare questi risultati per favore?

matteobisesi
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi a ricavare l'equazione della curva? Al momento non riesco proprio a trovarla
5
10 mag 2023, 12:55

CallistoBello
i)Si calcoli la serie di fourier associata ad una funzione f(x): R-->R ottenuta prolungando per periodicità $f(x)=x^4$ con $x in (-pi,pi]$ e si discutano le proprietà di convergenza. ii) Successivamente, usando l'uguaglianza: $ sum(1/n^2) =pi^2/6 $, trovare la somma della serie : $sum 1/n^4$ Non ho capito il secondo punto dell'esercizio. Bisogna usare l'uguaglianza di parseval?

itisscience
in uno spettrometro di 70cm si hanno i decadimenti dei kaoni in $ K^+,K^- $ e in $ K_s,K_L $ rivelati da scintillatori che sono a 5cm fuori dallo spettrometro (quindi a 75cm). inoltre $ K_s->\pi^+\pi^- $ e $ K^+->\mu^+ $ . per vedere se si possono identificare i due canali di decadimento identificando i $ \mu^+ $ e $ \pi^+ $ per differenza di energia rilasciata, l'esercizio viene svolto così: $ (dE_μ)/dx ~ Kz_μ^2/\beta_\mu^2 $ e $ (dE_\pi)/dx ~ Kz_\pi^2/\beta_\pi^2 $ . ora non capisco perchè: ...

HowardRoark
Le lavatrici di una azienda hanno durata media di 5 anni e varianza 64 mesi^2. Assumendo che la distribuzione della durata segua una distribuzione normale, si stabilisca quale garanzia l’azienda deve offrire alla clientela in modo che durante il periodo di garanzia l’azienda sia chiamata a riparare solo lo 0,1% delle lavatrici vendute. Allora, so che X si distribuisce come una $N(60,64)$; mi verrebbe da impostare il problema con qualcosa del tipo ...
3
10 mag 2023, 16:03

RickNash
Impulso Miglior risposta
Mi sono anche iscritta ad alcuni siti di camme erotiche dal vivo come membro, il che mi dà accesso a contenuti e funzioni ancora più esclusivi. https://milfcam.me/chat/glam_cat https://thegaylivecam.com/chat/whaaaaaaaat https://thefreegaysex.com/chat/sexyjojo2222
2
10 mag 2023, 15:13

ScaramuzzoKevin
Forza e attrito Miglior risposta
Per aprire una porta occorre esercitare una forza di 15 N sulla maniglia che si trova a 75 cm dai cardini. La forza è perpendicolare alla porta. a) Determina il momento della forza applicata. b) Se la forza è applicata a 50 cm dai cardini, quale forza occorre per aprire la porta? TITOLO DEL POST IRREGOLARE - CAMBIATO DAL MODERATORE - Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve indicare chiaramente l'argomento o la domanda. Grazie.
2
10 mag 2023, 15:19

nRT
Salve, per sapere se $x^2-x+3 \in \mathbb{F}_7[x]$ è irriducibile, devo provare tutte le possibili radici o esistono dei metodi più veloci? Questo è soltanto un passaggio di un esercizio e, se risparmio tempo e trovo qualcosa di più pratico, è meglio .

serafinon
Credo di avere un dubbio che non riesco bene a fugare sugli autovettori di matrici simili. Il professore (o almeno io ho annotato sugli appunti) la frase sibillina che "autovettori di matrici simili anche se sembrano differenti in realtà generano il medesimo autospazio". Insomma sembra dire che matrici simili hanno lo stesso autovettore (al massimo cambia qualche parametro moltiplicativo cosicché generino lo stesso spazio). Annotazione che ora come ora non riesco a capire, rileggendo e ...

SteezyMenchi
Salve a tutti stavo provando a mostrare che se $A$ è una matrice ortogonale allora deve valere \(A^{-1} = A^{\dagger}\), ove con la daga si intende la trasposta coniugata o aggiunta. Se la matrice è ortogonale allora si ha che: $ \langle A\vec{v} \ , \ A\vecu \rangle = \langle \vec{v} \ , \ \vecu \rangle$ Io sono arrivato a questo: \(A\textbf{v} = \sum_iA_i\textbf{v}, A\textbf{u} = \sum_iA_i\textbf{u}\). Da cui ottengo con alcuni passaggi: $ \langle A\vec{v} \ , \ A\vecu \rangle = \sum_i( \bar{A_i} \vecv A_i\vecu) = \sum_i(\sum_j \bar{A_{ij}}\bar{v_j} \sum_k A_{ik}u_k) $ Adesso non so come andare avanti. Vorrei provare a raggruppare il prodotto ...

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti, sto vedendo alcune tracce nuove e ho trovato il circuito di seguito: La richiesta l'ho già affrontata in passato ma in questo caso ho due generatori piuttosto che uno. Nell'analisi per $t>0$ penso che applicare la sovrapposizione degli effetti sia ancora valida come scelta, ma nel caso di $t<0$ e $t-> \infty$ come si procede?
35
5 mag 2023, 15:07