Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTOOO TESINAAAAA SUL SOGNO? COLLEGAMENTI PER GEOGRAFIA TURISTICA E FRANCESE!!

Buon pomeriggio a tutti, ho appena risolto un esercizio che richiedeva l'analisi della potenza reattiva del condensatore e dell'andamento della sua tensione nel dominio del tempo.
Di seguito il ragionamento che ho implementato:
i dati sono:
$R1=10 \Omega=Z_1$
$R2=10 \Omega=Z_2$
$R3=5 \Omega=Z_3$
$C=1mF ; Z_C=-10i$
$L1=30mH ; Z_{L1}=3i$
$L2=50mH ; Z_{L2}=5i$
$j(t)=10 cos(100t)A ; j=10A$
$e(t)=100cos(100t+pi/4)V ; e=70.71-70.71i V$
Applico la sovrapposizione degli effetti dopo aver implementato il circuito ...
Avrei bisogno di un'analisi più approfondita possibile di questa verione, e anche gli esercizi in foto. grazie mille in anticipo
Miglior risposta
Avrei bisogno di un'analisi più approfondita possibile di questa verione, e anche gli esercizi in foto. grazie mille in anticipo.
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Per favore è urgente
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per un tema argomentativo, la traccia è questa: Esprimi la tua opinione in merito alla proposta di sostituire la lettura obbligatoria al secondo anno delle medie superiori dei Promessi sposi con un'opera più moderna nella lingua e nei temi.
Perfavore aiutatemi mi serve entro oggi,

Sono passati un po' di anni dal corso di Analisi Complessa, quindi tanto vale chiedere a chi ha più fresche queste cose...
Avete sotto mano qualche mappa conforme del piano nel cerchio unitario?
Ho provato con la proiezione stereografica, $w = z/sqrt(1+|z|^2)$, ma chiaramente non è conforme (perché dipende da $bar(z)$); quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa di semplice per fare quello che ho in mente.
Grazie.
Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà a capire i passaggi che hanno portato il mio professore a dire:
Sapendo che
$ E(X^4) = mu^4 + 6mu^2 sigma^2 + 3 sigma^4 $ con $ X ~ N(mu, sigma) $
allora:
$ E(bar(X)^4) = mu^4 + frac{6mu^2}{n} + frac{3}{n^2} $ in cui $X_i~ N(mu, 1)$ per ogni $i leq n $

Ho visto una clip dove un tizio tiene in mano una molla (una trentina di spire così a occhio), la tiene per un capo, verticalmente, a riposo e senza pesi attaccati all'altro capo.
Ad un certo punto, il tizio molla la presa e la molla cade (scusate il gioco di parole)
Domanda tipo verifica: Descrivete il moto della molla e motivate la vostra risposta.
Cordialmente, Alex

Ciao ragazzi , sto studiando la Continuità Uniforme per il corso di Analisi I, e vedo che la definizione è molto simile a quella di continuità semplice. Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra le 2 ? Grazie in Anticipo.

Ciao a tutti, mi sono imbattuto nel seguente problema di dinamica:
Preso un quarto di circonferenza di raggio R con centro nell'origine del sistema di riferimento e giacente interamente nel 3°quadrante del sistema; un punto materiale di massa m soggetto alla sola forza peso, agente lungo l'asse delle ordinate e verso opposto, viene lasciato cadere dall'estremo del quarto di circonferenza con velocità iniziale nulla. Determinare le equazioni di accelerazione a(s), velocità ...
Si consideri $X=CC$ munito della topologia euclidea, e si consideri la seguente relazione di equivalenza: $z_1~z_2$ se e solo se $z_1=z_2$ oppure $|z_1|>=1$,$|z_2|>=1$ ed esiste $ainR^{ast}$ tale che $z_1=az_2$. Sia $Y=X//~$ munito della topologia quoziente. Si mostri che $Y$ è compatto e T2 e si determini se esso sia omeomorfo ad uno dei seguenti: $S^1xxS^1,S^1xx[0,1],P^2(RR)$ o $S^2$.
Io ho considerato ...

Qualcuno può aiutarmi a scrivere i vincoli di questo problema?
In una particolare dieta si devono assumere 1 mg di vitamina A, 6 di vitamina C e 4 di vitamina E. Sono stati scelti due preparati P1 e P2 che costano, rispettivamente, 45 e 20 euro all’etto. Un etto di P1 contiene 0.2 mg di vitamina A, 0.2 di vitamina B, 0.4 di vitamina C e niente vitamina E. Un etto di P2 non contiene vitamina A e contiene, rispettivamente, 0.2, 0.2 e 0.6 mg di vitamina B, C ed E. Determinare, mediante analisi ...

Problemino sulle funzioni
Miglior risposta
Problemino sulle funzioni in allegato
Tema argomenativo
Miglior risposta
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per un tema argomentativo, la traccia è questa: Esprimi la tua opinione in merito alla proposta di sostituire la lettura obbligatoria al secondo anno delle medie superiori dei Promessi sposi con un'opera più moderna nella lingua e nei temi.
Perfavore aiutatemi mi serve entro oggi,

Ciao a tutti, ho un dubbio con questo problema che riporto di seguito:
Uno strato cilindrico (conducibilità $ k $) di raggio interno $ a $ e raggio esterno $ b $, è riscaldato in
corrispondenza della superficie interna con un flusso termico costante $ q $ e dissipa calore per
convezione in un ambiente a temperatura $ T∞ $ con un coefficiente di convezione $ h $. Si ricavi
l’espressione per le temperature ...
Ragazzi/e scusate vorrei capire come si degradano le diossine e nel dettaglio il ruolo che può svolgerr il radicale OH. Grazie a tutti
Aiutooo, con cosa posso collegare inglese alla pria guerra mondiale??
Salve,
vorrei sapere come mai non riesco a cambiare il mio avatar.
ho messo un'altra immagine nelle impostazioni,
ma il mio avatar non cambia.
spero di ricevere il vostro aiuto.
grazie.
Partita doppia. Aiuto grazie. In giornata se possibile

Data la funzione 4-periodica definita da
$ f(x) :={ ( x^2, ", se " 0<=x<=1),( 1, ", se " 1<=x<=2):} $
e riflessa pari in $[-2,0]$
Scrivere lo sviluppo associato a questa funzione
Mio risultato: $f(x)= 2/3 + 8/pi^2 sum_(k =1) 1/k^2 {cos(kpi/2 )-2/(kpi)sin(kpi/2)}cos(kpi/2x) $ $AAx in[-2,2]$
Risultato del testo: $f(x)= 1/3 + 8/pi^2 sum_(k =1) 1/k^2 {cos(kpi/2 )-2/(kpi)sin(kpi/2)}cos(kpi/2x) $ $AAx in[0,2]$
Vorrei sapere perché il testo si trova un $a_0$ diverso
e perché considera l'intervallo $[0,2]$ nonostante la riflessa "viva" in $[-2,2]$