Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
speranzaspasojevic
Vi ho allegato il file perché non avrei saputo come scriverlo
2
10 mag 2023, 07:05

Ale100109
Primo problema Calcola il volume da 1,50mol di zinco (d=7,14 g/cm3) Secondo problema Calcola il numero di atomi di: a)boro presenti in 75g b) cloro presenti in 200 g di Cl 2 c) magnesio in un nastro magnesio di 30g d)alluminio in un foglio di alluminio di 5,0g e)sodio in 0,23g di un campione puro di sodio Terzo problema Date 20 moli di acqua,calcola: a)La loro massa in grammi b)Quante molecole di acqua contengono c)Quanti atomi di H e quante di O le costituiscono d)Quante moli ...
2
9 mag 2023, 18:26

Angus1956
Il mio professore ha fatto una dimostrazione per mostrare che $\pi_1(\mathbb{P}^2(RR))~=ZZ_(/2)$, ma non mi sono chiare delle cose (oltre al fatto che voglio capire se effettivamente ho capito bene la dimostrazione): Si inizia con l'enunciare il teorema di Van Kampen, ovvero presi due aperti $A,B$ tali che $X=AuuB$ e $A,B,AnnBinx_0$ sono connessi per archi, prendiamo le mappe $\pi_1(AnnB,x_0)->\pi_1(A,x_0)->\pi_1(A,x_0)**\pi_1(B,x_0)$ e $\pi_1(AnnB,x_0)->\pi_1(B,x_0)->\pi_1(A,x_0)**\pi_1(B,x_0)$, denotiamo con $\hat alpha:\pi_1(AnnB,x_0)->\pi_1(B,x_0)**\pi_1(B,x_0)$ che corrisponde alla prima mappa e ...

Ale100109
Primo problema La massa atomica relativa dell'idrogeno e' 1,008.Calcola il numero di atomi dell'idrogeno 2,15g di idrogeno Secondo problema La massa atomica relativa dell'ossigeno e' 16,00.Calcola il numero di atomi di ossigeno in 17,1g di ossigeno Terzo problema calcola la massa in grammi di : a)20 moli di potassio b)3,0 moli di Ca3(PO4)2 Grazie in anticipo TITOLO DEL POST NON REGOLAMENTARE - CAMBIATO DA MODERATORE - Ti ricordiamo per la prossima volta, che il titolo deve spiegare ...
2
9 mag 2023, 18:14

amivaleo
Ciao, perdonatemi il titolo un po' buffo, ma è in fondo l'estrema sintesi della domanda che vorrei porvi. Sulla base di quale criterio è stato scelto quali sono le cariche negative e quali quelle positive? Perché dunque l'elettrone è caricato negativamente e il protone positivamente, e non viceversa? Chiaramente scambiare il ruolo delle cariche comporta scambiare la posizione di qualche + e - in certe equazioni. La fisica non cambia di certo per questo. Considero però una scelta più ...
3
9 mag 2023, 10:18

Marco1985Mn
Rieccomi. ho sempre in nota di rispondere a gio e ghira. Ma devo ragionarci su. Voglio togliermi il problema una volta per tutte. Intanto vi posto questo semplice problema che però non riesco a risolvere. Sono esercizi di un liceo scientifico indirizzo biomedicale. $(6h^2t-ht^2+5)/(2h-4)$ mi viene solo in mente di raccogliere il 2 a denominatore $(6h^2t-ht^2+5)/(2(h-2)$ sopra potrei scomporlo con ruffini ma sinceramente con due variabili negli istituti tecnici non l'ho mai visto. Voi che dite?? Grazie ...
4
9 mag 2023, 11:21

dannyyyoyuoy
perché nel racconto fabula e intreccio non coincidono?
2
9 mag 2023, 19:30

Giacomo231
Buongiorno, avrei un problema sui vettori da risolvere. L'inseme W dei vettori (a,b,c,d) appartiene a R quadro tali che (a,b) e (c,d) sono ortogonali al vettore v = (2, -1). L'insieme U dei vettori (a,b,c,d) appartiene a R quadro tali che (a,b) e (c,d) appartengono al sottospazio < v >. Mostrare che W è un sottospazio di R quadro e determinare una sua base. Determinare una base di U. Determinare una base di U intersecato W e U + W. Dire se esiste un vettore (a,b,c,d) in U o in W tale che ...

guerrini2008
Lavoro ed Ug Miglior risposta
Mi date una mano a risolvere questi 2 problemi ?
3
9 mag 2023, 16:33

Smuel004
uno scaffale contiene libri di 5 case editrici diverse, 20 della de agostini, 15 della mondadori, 10 della rizzoli, 8 della zanichelli e 5 della garzanti. Si prende a caso un libro, qual è la probabilità che non sia nè della mondadori nè della garzanti? Un'urna contiene 4 palline nere e 3 bianche, si estraggono contemporaneamente 2 palline, qual è la probabilità: a)di estrarre 2 palline nere b)di estrarre 2 palline dello stesso colore c)di estrarre 2 palline di diverso colore Da ...
2
9 mag 2023, 16:04

Angus1956
Sia $X={(x,y)inRR^2$, tali che $y<=0, xnotinQQ}uu{(x,y)inRR^2$, tali che $x^2>y>0}$, munito della topologia indotta dalla topologia euclidea. Si dica se $X$ è connesso per archi, si determinino la chiusura e la parte interna di $X$ di $RR^2$, si calcoli $\pi_1(X,x_0)$ in funzione del punto $x_0$ scelto, si determini l'insieme dei punti di $X$ aventi un sistema fondamentale di intorni in $X$ connessi e si determini ...
38
1 mag 2023, 12:01

Epstein
Determina come si sposta l'equilibrio della reazione endotermica: N2(g) + O2(g) = 2NO(g) nei seguenti casi. a. Aumento della pressione. b. Aumento della temperatura. c. Aumento della concentrazione di NO. d. Aumento del numero di moli di O₂. Grazie a chi mi aiuta. Soprattutto per gli ultimi, che non ho ben capito la differenza tra l'aumento della concentrazione e il numero di moli
4
8 mag 2023, 21:37

xh144fata
Salve, ho delle perplessità riguardo il seguente esercizio. " Si consideri il segnale $x(t)= 1+ \sum_{k=-\infty}^{+ \infty} {\Lambda (3t - 6k)}$ . 1) Calcolare la componente continua del segnale (valor medio); 2) Calcolare la trasformata di Fourier di $x(t)$ ; 3) Calcolare la banda monolatera al 99% della potenza del segnale. L'impulso triangolare che vediamo periodizzato è così definito : $$\Lambda (3t)= \begin{cases} (1-|3t|) , & \text{se} |t| < \frac{1}{3} \\ \newline 0 , \text{altrimenti} \end{cases} ...
15
8 mag 2023, 08:11

ProPatria
Ciao ragazzi, il mio libro di topologia dice che: Sia $X$ uno spazio topologico. $X$ si dice sconnesso se contiene due aperti non vuoti e disgiunti, $U$ e $V$ , tali che $X = U ⊔ V$. Dove ⊔ rappresenta l'unione per insiemi disgiunti. Inoltre aggiunge che questa definizione è equivalente se al posto di "aperti" metto "chiusi". Ho un dubbio: Considerate in $RR$ i due intervalli $(0,1)$ e ...

pauc87
Calcola la velocità di un satellite che si muove su un'orbita circolare di raggio 6,0x10^8 m attorno alla Terra (MT = 6,0x10^24Kg) Potete confermarmi quanto viene? A me 8,17x10^2m/s con la formula v= radice quadrata di GMT/r
8
7 mag 2023, 15:58

Santio
Cosa succede se apro per sbaglio un altra pagina internet durante le prove invalsi
15
22 mar 2023, 18:40

wilma.boffelli
Il problema n.87 non riesco a farlo Vi allego anche il disegno Grazie
2
12 mag 2023, 21:32

Framalfu
Es 113 pag 605 Sia ABCDE un pentagono regolare. Indica con F il punto di intersezione dei prolungamenti dei lati ED e BC. Dimostra che i triangoli EBD e DFC sono congruenti. Mi servirebbe una dimostrazione esclusivamente geometrica, non m'interessa ottenerla tramite la misura degli angoli.
4
8 mag 2023, 07:50

Superfede29
X alla seconda - 3 fratto x alla seconda -4 maggiore di zero , non mi viene questa disequazione
2
8 mag 2023, 19:29

itisscience
per la particella alfa trovo che $ \beta=0.054 $ . come posso arrivare a dire che l'energia è allora di 5.5MeV? ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa ossia una spiegazione di questo concetto: la distribuzione delle particelle β ha distribuzione di tempi più lunghi relativamente alla parte dello spettro energetico β di più bassa energia