Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NINA70
MAFIA E COLLEGAMENTO CON EDUCAZIONE TECNICA
2
6 giu 2012, 14:47

nRT
Buongiorno, ho trovato che per ogni trasposizione $(i, j)$ con $i < j$ si ha \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) = 2(j - i - 1) + 1 \). Non capisco come va letta: $(i, j)$ è un'inversione di $\sigma \in S_n$ se $1 \leq i < j \leq n$ e $\sigma(i) > \sigma(j)$. Il numero \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) \) di inversioni di $(i, j) \in S_n$ con $i < j$ non dovrebbe essere $0$ se $\sigma(i)<\sigma(j)$ o $1$ se $\sigma(i)>\sigma(j)$? Potreste per ...

Elena Morani gkgkggk
L'esercizio chiedo: determina il coseno dell'angolo formato dai vettori v:i-j+2k e u:i-j-4k Il risultato è cos=-√3/3 Io provo a risolvere l'esercizio facendo u x v/|u|×|v| ma il risultato verrebbe -6/√108 Qualcuno mi saprebbe aiutare?

ffeeddee95
Ciao a tutti, ho la seguente domanda: se ho due basi, B={(0,1,1),(1,01,),(1,1,0)} e B’={(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)} e il vettore P=(1,2,3), qual è la differenza della matrice cambio di base da B a B’ e quella di cambio di coordinate? E come le calcolo? Grazie mille

speranzaspasojevic
Vi ho allegato i file perché non avrei saputo come scriverli
2
13 mag 2023, 17:36

francicko
Sia $F$ un campo , ed $p(x)$ un polinomio irriducibile di grado $n$ a coefficienti in $F$, ha senso domandarsi quale sia il numero minimo di radici da aggiungere al campo base $F$ affinché si raggiunga il campo di spezzamento $E$ di tale polinomio? Esiste una correlazione tra tale numero ed il grado dell'estensione $E//F$? Ad esempio se il polinomio ha grado $n=2$ sarà sufficiente aggiungere ...

dattolico_007
Stavo studiando la definizione di massimo e minimo limite e mi sono sorti dei dubbi sul modo in cui viene costruita. Vi scrivo di seguito il tutto. Sia $(a_n)$ una successioni di numeri reali limitata superiormente. Poniamo $\forall k \in N, A_k ={a_n|n>=k}$. Risulta che $A_0 \sup A_1 \sup A_2 ... \sup A_k$ e che $\forall k \in N A_k$ è limitato superiormente essendo (a_n) limitata superiormente. Per il teorema di esistenza dell'estremo superiore $\exists Sup A_k \in R \forall k \in N$. Poniamo $\forall k in N L_k =SupA_k$ Osserviamo che la successione ...

marctiel90
Salve a tutti, come risolvo questo esercizio? Grazie a chi mi aiuterà
2
13 mag 2023, 16:39

Marco1985Mn
rieccomi di nuovo. Oggi mi sono trovato sinceramente un attimo confuso. Strano no? ho davanti questo esercizio: determina il dominio della seguente funzione in due variabili. $z=sqrt(x^2+y^2-2x)+sqrt(y-x^2)$ Sinceramente ho pensato di risolverlo per via grafica, ricavando i dati della circonferenza quali centro e raggio e i dati della parabola. Ho poi impostato il sistema con le due condizioni di esistenza $x^2+y^2-2x>=0$ $y-x^2>=0$ Ho disegnato circonferenza e parabola e poi ho preso un ...
5
11 mag 2023, 22:34

marctiel90
Salve a tutti, come risolvo questo esercizio? Grazie a chi mi aiuterà
1
13 mag 2023, 16:39

darienzo007
. Ciao ragazzi vorrei sapere se il mio procedimento risolutivo è corretto. La riflessione di f(X) = AX + C dove A è la riflessione rispetto all'asse y (x = 0) => A = $ ( ( -1 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $ ; mentre C indica la traslazione ed essendo che la retta x=1 è spostata verso destra di 1 rispetto l'asse y => il vettore traslazione sarà C = (2,0). è corretto? Poi vorrei sapere come determinare "A" perchè io l'ho scritta in quel modo in quanto è la matrice di riflessione rispetto un'asse ...

satellitea30
Un fotone di lunghezza d'onda 0,066 À urta contro un elettrone in quiete e viene diffuso con un angolo di 60°. Calcola la lunghezza d'onda del fotone diffuso e la quantità di moto dell’elettrone dopo l'urto. [0,078 À; 9,4 - 10 kg - m/s] Salve a tutti vi propongo la mia risoluzione del problema perchè il risultato non torna precisamente: allora prima di tutto ho portato la lunghezza d'onda incidente in m e mi viene $6,6*10^-12$m poi ho trovato la variazione della lunghezza d'onda del ...

Minatag
Qualcuno mi aiuta con un Breve riassunto del Gobbo di notre dame per una tesina di scuola media?
2
13 mag 2023, 09:32

Elisafont
Mio figlio di quinta elementare deve trovare la superficie laterale e la totale di una piramide a base triangolare avendo queste misure a disposizione: AB 10,7 cm. BC 25,8 cm CD 18,2 cm. Aiuto!
4
12 mag 2023, 21:32

compa90
Buongiorno, non so se è la sezione giusta, nel caso spostate. Sto provando a verificare che $forall x , y \ in RR$ in particolare $yne0$ allora si ha $ |frac{x}{y}|=frac{|x|}{|y|}$. Se $x ge 0$ e $y>0$ allora $frac{x}{y} ge 0 to |frac{x}{y}|=frac{x}{y}=frac{|x|}{|y|}$ Se $x ge 0$ e $y<0$ allora $frac{x}{y} le 0 to |frac{x}{y}|=-frac{x}{y}=???$ Qual'è il significato di $-frac{x}{y}$, questo $frac{-x}{y}$ oppure $frac{x}{-y}$? Mi sono dato una mezza risposta, cioè se considero un numero reale ...

annafargi
Aiuto urgente (313412) Miglior risposta
Com'era la politica in Mesopotamia ai tempi dei Romani
2
12 mag 2023, 13:38

L0ris1
Ciao ragazzi, fra un anno tenterò di iscrivermi alla Scuola Superiore degli Studi Avanzati presso la Sapienza, in particolare è di mio interesse la classe di scienze perché ho intenzione di studiare matematica o fisica. Attualmente mi sto informando sulle modalità di iscrizione e mi sto esercitando in vista degli esami di ammissione (che a quanto pare sono altamente selettivi!), ma online non trovo alcuna prova scritta degli anni passati. Qualcuno mi sa dire come è strutturato l'esame di ...
0
12 mag 2023, 19:18

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Sto risolvendo questo esercizio: in cui si chiede di calcolare la potenza dissipata sul condensatore. Ho deciso di risolvere con Thevenin. La mia domanda è: una volta tolto il condensatore e calcolata l'impedenza equivalente parallelo tra resistore da 1Ohm e induttore, la corrente $ I1 $ "svanirebbe" quindi il generatore pilotato diventerebbe un cc giusto?
9
11 mag 2023, 19:12

ramico653
Help (313403) Miglior risposta
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto. Vorrei sapere quali erano i principali generi letterari e autori in voga nella prima eta' augustea. Grazie
2
12 mag 2023, 08:24

Jonathan10
Calcola l'area di un triangolo equilatero con perimetro di 120 cm. Mi risolvete questo problema per favore? Non ho il risultato e allora volevo capire se avevo fatto bene, thanks
3
12 mag 2023, 09:25