Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Califfo02
Per quale motivo ogni spazo finito dimensionale e' chiuso, mentre a dimensione infinita non e' piu' cosi'? La chiave sta nel fatto che a dimensione infinita non e' piu' vero che l'unione di chiusi e' ancora chiuso? Qual'e' un esempio di sottospazio vettoriale infinito dimensionale non chiuso? Grazie
4
19 mag 2023, 10:59

ciror0920
Perchè il potere dell'imperatore del Sacro Romano Impero germanico si indebolisce?
2
19 mag 2023, 06:31

Yesquir
Ciao a tutti! Sono Oliviero, ho 38 anni e lavoro come impiegato. Sono appassionato di immersioni, corsa e in generale di uno stile di vita attivo. Spero di trovare qui le risposte alle mie domande e approfondire la mia conoscenza della matematica. Non vedo l'ora di interagire con voi e di condividere le mie curiosità. Grazie in anticipo per il vostro supporto!
2
19 mag 2023, 06:27

nRT
Ciao a tutti, sono bloccato in un passaggio di un esercizio e avrei bisogno di uno, o forse due, aiuti. L'esercizio dà \(\displaystyle G = \{ z \in C^* | \text{ esiste un naturale } n \text{ per cui } z^{p^n} = 1 \} \leq \mathbb{C}^*\), e $H < G$. Dimostrare che $H$ è ciclico e che \(\displaystyle G/H \cong G \). Facendo un riassunto di dove sono arrivato finora: Si costruisce \(\displaystyle X(H)= \{ n \in \mathbb{N} \ \ | \ \ \exists h \in H \text{ tale che } ord(h) = ...

luca.genovesi
sto cercando di fare una tesina sulla guerra del vietnam e per ora mi mancano i collegamenti con (a fianco quello fatto nel programma) - scienze (qualcosa sugli apparati e i sistemi del corpo umano) - tecnologia (qualcosa che c'entri con tutti i tipi di energia e centrali elettriche/ argomenti su fonti rinnovabili o esauribili, inquinamento, cambiamento climatico) - arte (qualcosa dal '500 al '900) - cittadinanza (qualcosa su parita di genere, costituzione, discriminazioni, violenza sulle ...
3
18 mag 2023, 19:23

iossa
Aiuto tesina su phil collins, non riesco a trovare i collegamenti
2
18 mag 2023, 19:11

Chiaraxpott
Salve avrei bisogno urgentemente di collegamenti sulla tesina la leggenda del pianista sull'oceano , grazie !
2
18 mag 2023, 19:09

CallistoBello
Premesso il teorema sulla derivabilità termine a termine delle serie di funzioni: Sia $IsubR$ un Intervallo e siano $f_n:I->R$ derivabili in I , per n=1,2,3,... Supponiamo che: 1. la serie di funzioni: $sum f_n(x)$ converge $AA x in I$ 2. la serie delle derivata: $sum f'_n(x)$ converge totalmente in I Allora , detta $f(x)$ la somma della serie: sum $f_n(x)$, si ha che: 1. f è derivabile in I 2. la sua derivata prima è : ...

Violina70
Buonasera vorrei il vosttro parere se possibile sul seguente quesito: Il centro di massa dell'atmosfera terrestre si trova: a) in prossimità del centro della Terra b) nessuna delle precedenti c) in prossimità della superficie terrestre d) a circa metà altezza tra la superficie della Terra e il margine esterno dell'atmosfera Sono indecisa tra la a) e la c). Ora noi sappiamo che l'atmosfera terrestre si estende sì molto al di sopra della superficie terrestre, ma la maggior parte della sua ...

Angy1981
tesina sull'amore
2
18 mag 2023, 17:15

113456789
Smart home Miglior risposta
Salve a tutti, sono a 1 mese dalla presentazione d'esame di 3ª media e come argomento centrale ho portato l'energia...d'inglese ho portato la smart house però non la so scrivere in inglese e mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come posso fare!!!
2
18 mag 2023, 17:12

Mary667
Mi servirebbe con urgenza l'analisi logica (costrutti ecc..) di questa versione ,grazie mille a chi risponderà
3
18 mag 2023, 15:44

Paolo80
Problema con teorema di Pitagora
2
18 mag 2023, 15:36

speranzaspasojevic
Un'automobile viaggia in autostrada a velocita costante. Se in 5 minuti percorre 9 km, quanti kilometri rispettivamente in un quarto d'ora, mezz'ora e un'ora? Completa la tabella. Tempo (min) |distanza (km) 5 min | 9km 15 min 30 min 60 min
2
18 mag 2023, 14:55

speranzaspasojevic
Per produrre 10 kg di formaggio Parmigiano sono necessari 160 L di latte. Quanti litri di latte saranno necessari per produrre una forma di Parmigiano, che pesa 36 kg? Latte (L) |parmigiano (kg) 160 L | 10 kg X L | 36 kg
2
18 mag 2023, 14:46

speranzaspasojevic
Il prezzo e la quantita di uva bianca da tavola sono direttamente proporzionali. Scegli 4 numeri della tabella per scrivere una proporzione. Spiega il procedimento che hai usato. Peso kg | Costo euro 2 kg | 6 euro 4 kg | 12 euro 6 kg | 18 euro
2
18 mag 2023, 14:39

Violina70
Potreste aiutarmi con questo quesito? In un condotto orizzontale con sezione non costante scorre un liquido ideale non viscoso in "regime turbolento". Si verifica che: a) La pressione si mantiene costante b) Non ho elementi sufficienti per rispondere b) La pressione è più alta dove la sezione è minore d) La pressione è più alta dove la velocità è minore Ora, se ci trovassimo in un regime non turbolento la risposta sarebbe sicuramente la d), solo che non so se nel caso di regime turbolento il ...

g.luca.95
tesina 3 media
2
18 mag 2023, 12:07

dattolico_007
Sarà anche una questione di lana caprina ma vorrei chiedervi aiuto per capire il senso della seguente cosa. La definizione di limite è Sia $A \subset R, A != 0$ Sia $f:A->R$ una funzione. Sia $x_0$ punto di accumulazione per A in R ampliato. Sia $L\in bar(R)$. Si dice che f(x) tende a l per x tendente a $x_0$ se: $\forall V \in I_L, \exists U \in I_(x_0) t.c. \forall x \in U\cap A-{x_0} : f(x) \in V$ Perché si specifica che x deve appartenere a $U\cap A-{x_0}$? Non sarebbe sufficiente dire $\forall x \in U-{x_0}$ ? Se ...

lorenzo1234567
Buonasera, nell'esercizio riportato sotto si chiede, tra le tante cose, di calcolare la reazione vincolare \( \overrightarrow{ N } \) esercitata dall'asse di rotazione. Nella soluzione l'equazione cardinale scomposta lungo gli assi x e y è la seguente: \( \begin{cases} N_x + T = 0 \\ N_y - Mg = 0 \end{cases} \) Io invece l'ho scritta così (cambia solo un segno): \( \begin{cases} -N_x + T = 0 \\ N_y - Mg = 0 \end{cases} \) Il segno del risultato numerico ottenuto usando l'equazione della ...