Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MAFIA E COLLEGAMENTO CON EDUCAZIONE TECNICA
Buongiorno,
ho trovato che per ogni trasposizione $(i, j)$ con $i < j$ si ha \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) = 2(j - i - 1) + 1 \).
Non capisco come va letta: $(i, j)$ è un'inversione di $\sigma \in S_n$ se $1 \leq i < j \leq n$ e $\sigma(i) > \sigma(j)$. Il numero \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) \) di inversioni di $(i, j) \in S_n$ con $i < j$ non dovrebbe essere $0$ se $\sigma(i)<\sigma(j)$ o $1$ se $\sigma(i)>\sigma(j)$?
Potreste per ...
L'esercizio chiedo: determina il coseno dell'angolo formato dai vettori v:i-j+2k e u:i-j-4k
Il risultato è cos=-√3/3
Io provo a risolvere l'esercizio facendo u x v/|u|×|v| ma il risultato verrebbe -6/√108
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Ciao a tutti, ho la seguente domanda: se ho due basi, B={(0,1,1),(1,01,),(1,1,0)} e B’={(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)} e il vettore P=(1,2,3), qual è la differenza della matrice cambio di base da B a B’ e quella di cambio di coordinate? E come le calcolo?
Grazie mille
Mi aiutereste a risolvere questi problemi per favore
Miglior risposta
Vi ho allegato i file perché non avrei saputo come scriverli
Sia $F$ un campo , ed $p(x)$ un polinomio irriducibile di grado $n$ a coefficienti in $F$, ha senso domandarsi quale sia il numero minimo di radici da aggiungere al campo base $F$ affinché si raggiunga il campo di spezzamento $E$ di tale polinomio? Esiste una correlazione tra tale numero ed il grado dell'estensione $E//F$?
Ad esempio se il polinomio ha grado $n=2$ sarà sufficiente aggiungere ...
Stavo studiando la definizione di massimo e minimo limite e mi sono sorti dei dubbi sul modo in cui viene costruita. Vi scrivo di seguito il tutto.
Sia $(a_n)$ una successioni di numeri reali limitata superiormente. Poniamo $\forall k \in N, A_k ={a_n|n>=k}$.
Risulta che $A_0 \sup A_1 \sup A_2 ... \sup A_k$
e che $\forall k \in N A_k$ è limitato superiormente essendo (a_n) limitata superiormente.
Per il teorema di esistenza dell'estremo superiore $\exists Sup A_k \in R \forall k \in N$.
Poniamo $\forall k in N L_k =SupA_k$
Osserviamo che la successione ...
Salve a tutti, come risolvo questo esercizio?
Grazie a chi mi aiuterà
rieccomi di nuovo.
Oggi mi sono trovato sinceramente un attimo confuso. Strano no?
ho davanti questo esercizio: determina il dominio della seguente funzione in due variabili.
$z=sqrt(x^2+y^2-2x)+sqrt(y-x^2)$
Sinceramente ho pensato di risolverlo per via grafica, ricavando i dati della circonferenza quali centro e raggio e i dati della parabola.
Ho poi impostato il sistema con le due condizioni di esistenza
$x^2+y^2-2x>=0$
$y-x^2>=0$
Ho disegnato circonferenza e parabola e poi ho preso un ...
Salve a tutti, come risolvo questo esercizio?
Grazie a chi mi aiuterà
.
Ciao ragazzi vorrei sapere se il mio procedimento risolutivo è corretto.
La riflessione di f(X) = AX + C dove A è la riflessione rispetto all'asse y (x = 0) => A = $ ( ( -1 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $ ;
mentre C indica la traslazione ed essendo che la retta x=1 è spostata verso destra di 1 rispetto l'asse y => il vettore traslazione sarà C = (2,0). è corretto?
Poi vorrei sapere come determinare "A" perchè io l'ho scritta in quel modo in quanto è la matrice di riflessione rispetto un'asse ...
Un fotone di lunghezza d'onda 0,066 À urta contro un elettrone in quiete e viene diffuso con un angolo di 60°. Calcola la lunghezza d'onda del fotone diffuso e la quantità di moto dell’elettrone dopo l'urto.
[0,078 À; 9,4 - 10 kg - m/s]
Salve a tutti vi propongo la mia risoluzione del problema perchè il risultato non torna precisamente:
allora prima di tutto ho portato la lunghezza d'onda incidente in m e mi viene $6,6*10^-12$m
poi ho trovato la variazione della lunghezza d'onda del ...
Breve riassunto Gobbo di Notre Dame
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta con un Breve riassunto del Gobbo di notre dame per una tesina di scuola media?
Mio figlio di quinta elementare deve trovare la superficie laterale e la totale di una piramide a base triangolare avendo queste misure a disposizione: AB 10,7 cm. BC 25,8 cm CD 18,2 cm.
Aiuto!
Buongiorno, non so se è la sezione giusta, nel caso spostate.
Sto provando a verificare che $forall x , y \ in RR$ in particolare $yne0$ allora si ha $ |frac{x}{y}|=frac{|x|}{|y|}$.
Se $x ge 0$ e $y>0$ allora $frac{x}{y} ge 0 to |frac{x}{y}|=frac{x}{y}=frac{|x|}{|y|}$
Se $x ge 0$ e $y<0$ allora $frac{x}{y} le 0 to |frac{x}{y}|=-frac{x}{y}=???$
Qual'è il significato di $-frac{x}{y}$, questo $frac{-x}{y}$ oppure $frac{x}{-y}$?
Mi sono dato una mezza risposta, cioè se considero un numero reale ...
Aiuto urgente (313412)
Miglior risposta
Com'era la politica in Mesopotamia ai tempi dei Romani
Ciao ragazzi, fra un anno tenterò di iscrivermi alla Scuola Superiore degli Studi Avanzati presso la Sapienza, in particolare è di mio interesse la classe di scienze perché ho intenzione di studiare matematica o fisica.
Attualmente mi sto informando sulle modalità di iscrizione e mi sto esercitando in vista degli esami di ammissione (che a quanto pare sono altamente selettivi!), ma online non trovo alcuna prova scritta degli anni passati. Qualcuno mi sa dire come è strutturato l'esame di ...
Salve a tutti.
Sto risolvendo questo esercizio:
in cui si chiede di calcolare la potenza dissipata sul condensatore.
Ho deciso di risolvere con Thevenin. La mia domanda è: una volta tolto il condensatore e calcolata l'impedenza equivalente parallelo tra resistore da 1Ohm e induttore, la corrente $ I1 $ "svanirebbe" quindi il generatore pilotato diventerebbe un cc giusto?
Help (313403)
Miglior risposta
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto.
Vorrei sapere quali erano i principali generi letterari e autori in voga nella prima eta' augustea.
Grazie
Problema con triangolo equilatero
Miglior risposta
Calcola l'area di un triangolo equilatero con perimetro di 120 cm.
Mi risolvete questo problema per favore? Non ho il risultato e allora volevo capire se avevo fatto bene, thanks