Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Damiano77
Buongiorno. Avrei un dubbio sul moto rotatorio. Pensiamo ad esempio ad una trottola. Nel momento in cui questa viene messa in moto devo applicare una coppia di forze. Ma non riesco a spiegarmi come mai la trottola continui a girare anche quando non applico più la coppia di forze. Persiste nel suo moto rotatorio, ma se c'è moto rotatorio allora c'è variazione di velocità e ci deve essere un'accelerazione. Ma un'accelerazione deve essere provocata da una forza che non c'è... Qualcuno mi può ...

singularity
Salve a tutti, volevo una vostra opinione sul mio svolgimento di : $int sqrt(1+2x^2)dx$ effettuo la sostituzione: $x = tan(t)/sqrt(2)$ $dx = dt/(sqrt(2)cos^2 (t))$ $1/sqrt(2) int sqrt(1+2(tan^2(t))/2 ) 1/cos^2tdt$ $=$ $1/sqrt(2) int sqrt( cos^2(t)/cos^2(t) + sin^2(t)/cos^2(t))1/cos^2(t)$ $=$ $1/sqrt(2)int 1/cos^3(t)$ lasciando da parte il fattore $1/sqrt(2)$, riscrivo l'integrale e risolvo per parti: $int 1/cos^3(t) = int 1/ cos^2(t) 1/cos(t) = tan(t)/cos(t) - int tan(t) sin(t)/cos(t) $ Riscrivo la funzione integranda come: $tan^2(t)sin(t)/cos^2(t) = sin^2(t)/cos^3(t) = (1-cos^2(t))/(cos^3(t)) = 1/cos^2(t) - 1/ cos(t)$ L'integrale diventa ...

margherita.deflam
Ciao a tutti! Ho dei seri problemi a capire i domini di integrazione di una funzione a due variabili e speravo che qualcuno di voi mi potesse dare una mano! In particolare, non riesco a capire: - come determinare se un dominio è x-semplice, y-semplice o, semplicemente, semplice; - come ottenere il grafico di un dominio; - come risolvere l'integrale e quali estremi porre nel caso in cui il dominio di definizione abbia solamente una condizione (es. $ int int_(D)^() (x+y)dx dy $ con ...

margherita.deflam
Salve, sono una studentessa di Ingegneria Civile al primo anno ed ho un problema con Analisi 2 (e chi non lo ha)... Non riesco a comprendere la differenza tra una funzione a valori vettoriali ed una curva. Sono scritte esattamente nello stesso modo e possono avere entrambe valori da R^n a R^m. Vi prego aiutatemi!

marianobas
Salve, sono un ragazzo per che vari motivi non sono riuscito a prendere il diploma. Una scuola di queste mi ha proposto il recupero di 3 anni in 1 e conseguimento diploma idoneità e maturità con garanzia promosso o ripreparato. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? È vero che dopo aver studiato e averli pagati garantiscono la promozione come dicono? Molti mi dicono che con queste scuole la promozione è quasi garantita, qualche parere in più? Grazie mille :)
1
25 gen 2017, 00:40

davide.leccese.98
In un acceleratore di particelle vengono mandati impulsi radio ogni t=1,0 microsecondi verso un piccolo fascio di elettroni che si muove a velocità v=c/2. Al tempo t=0 viene emesso il primo impulso e la posizione del fascio, rispetto alla sorgente di impulsi radio, è x(0,e)=2,0 microsecondi-luce. Calcola l'intervallo di tempo tra l'arrivo del primo e del secondo impulso nel sistema di riferimento degli elettroni. Sono riuscito solo a rappresentare il problema su un diagramma di Minkowski, ...
1
31 mag 2017, 17:06

davide.leccese.98
In un acceleratore di particelle vengono mandati impulsi radio ogni t=1 microsecondo verso un piccolo fascio di elettroni che si muove a velocità v=c/2. Al tempo t=0 viene emesso il primo impulso e la posizione del fascio, rispetto alla sorgente di impulsi radio, è x(0,e)=2,0 microsecondi-luce. Calcola l'intervallo di tempo fra l'arrivo del primo e del secondo impulso nel sistema di riferimento degli elettroni. Ho inserito i dati in un diagramma spazio-tempo di Minkowski, ma da lì non so ...
1
31 mag 2017, 17:03

barbilina12
Problema con triangoli Miglior risposta
Due triangoli rettangoli T1 e T2 hanno un cateto in comune. L’angolo di T1 adiacente a tale cateto misura 60◦, mentre l’angolo di T2 adiacente al cateto misura 30◦. Allora: A. l’area di T2 è circa il 33% di quella di T1 B. l’area di T2 è circa il 50% di quella di T1 C. l’area di T2 è circa il 36% di quella di T1 D. l’area di T2 è circa il 25% di quella di T1 E. l’area di T2 è circa il 43% di quella di T1 Chi mi spiega il procedimento, oltre ovviamente la risposta esatta?
1
31 mag 2017, 13:49

barbilina12
Un corpo rigido e' mantenuto fermo da opportuni vincoli. Al corpo viene applicata una forza F che cresce constantemente per 10 secondi passando da 10N a 20N. In tale intervallo di tempo il lavoro compiuto dalla forza è? La risposta e' 0. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché?
1
31 mag 2017, 15:08

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{\frac{\sqrt{2}}{2}}\frac{|x^2-2x|}{2x^2+1}dx \) Viene chiesto di calcolarlo e darne la relativa interpretazione geometrica. Non sto riuscendo a risolvere questo integrale, qualche consiglio?
9
31 mag 2017, 11:15

Hornet345
Ciao a tutti, Sto facendo il seguente esercizio: Data la trasformazione lineare T: $R^3$ $rarr$ $R^3$ data da T $((x),(y),(z))$ = $\[[x + y + z],[-x + 2y],[x + y - z]]$ Trovare la matrice standard. Verificate se i vettori sono ortogonali fra loro. La matrice standard $((1,1,1),(-1,2,0),(1,1,-1))$ Per verificare se i vettori sono ortogonali, risolvo il sistema: $\{(x + y + z=0),(-x + 2y=0),(x + y - z=0):}$ Ottengo x =0 y=0 z =0 Non sono sicuro del metodo che ho seguito... Grazie in anticipo
4
31 mag 2017, 18:11

enrico96l
$X_1$ e $X_2$ sono due variabili con distribuzione esponenziale di parametro $ \lambda=1 $ tali che $Cov(X_1,X_2)>0$. Voglio dimostrare che $Var(X_1+X_2)<=4$. Io faccio: $Var(X_1+X_2) = Var(X_1) + Var(X_2) + 2*Cov(X_1,X_2) = 1 + 1 + 2*Cov(X_1,X_2)$ Tutto questo è $<=4$ solo se $Cov(X_1,X_2)<=1$, cosa non specificata dal testo. Come faccio a dedurlo in modo da dimostrare la tesi? PS: $Var$ indica la varianza e $Cov$ la covarianza
2
31 mag 2017, 19:36

rino.f.95
Salve, avendo la seguente funzione di variabile complessa \( z \in \mathbb{C} \): \( f(z) = (z^{2} + 1) cos(3z^{3}) \) è corretto calcolare il suo sviluppo di Taylor, nel punto \( z_{0} = 0 \), come segue? \(f(z) = (z^{2} + 1) \Sigma ^{\infty} _{n=0} (-1)^{n} \frac{z^{2n}}{(2n)!} \) \( = (z^{2} + 1) (1 - \frac{9z^{4}}{2} + \frac{81{z^{8}}}{4!} ...) \) \( = z^{2} + 1 - \frac{9z^{4}}{2} - \frac{9z^{6}}{2} + \frac{81{z^{8}}}{4!} + \frac{81{z^{10}}}{4!} ...\) ? Cioè, in modo da utilizzare ...
3
30 mag 2017, 19:19

zio_mangrovia
Come si determina se questa serie converge per $A:N.A. $ $B:\alpha>1$ $C:\alpha>2$ $D:3<\alpha<π$ $E:\alpha≥1$ $f(x)=\sum_{n>[pi]}^\infty\(1+n^2)/nlog(1+1/n^\alpha)$ non mi viene in mente niente...

Pokymonky
Vorrei sapere alcuni esempi di proporzionalità inversa...
1
31 mag 2017, 15:55

R4z0r
Ciao ragazzi potreste dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio? Convergenza puntuale: $lim_(n->infty)cos(x/n)=1$ Convergenza uniforme su $[0,2pi]$: (1)$lim_(n->infty) Sup abs(cos(x/n)-1)$ (2)$lim_(n->infty) Sup (1-cos(x/n))$ Arrivato a questo punto calcolo la derivata di $1-cos(x/n)$ e dovrei trovare un massimo pari a $x=pi n$ però ottengo che non converge uniformemente cosa non vera....... $lim_(n->infty) (1-cos(pi n/n)) = 2 $
1
31 mag 2017, 19:55

Pacomio
Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi con questa disequazione? Non riesco neanche ad impostarla $ x^(-x^a)+a(1-x)^(x^a) > 0 $ Grazie in anticipo
5
30 mag 2017, 16:38

luisa.lucani
Ragazzi, ho preparato la tesina sullo sfruttamento minorile. Mi manca musica. l'insegnamte mi ha dato come argomento lo sfruttamento minorile nel mondo dello spettacolo, prendendo spunto da Michael Jackson e i Jackson 5...il problema è che non riesco a trovare materiale...potete aiutarmi?
1
20 mag 2017, 09:11

slam17299
Ciao a tutti, la mia tesina di terza media è così: Geografia: Stati Uniti Storia: Emigrazione italiana alla fine dell'800 Musica: il jazz Arte: Album fotografico Inglese: Melting Pot Qualcuno mi aiuta a trovare un argomento per TEDESCO???? Grazie in anticipo
2
29 apr 2012, 11:12

robertapizzutoo
riassunto gli ebrei del ghetto romano, grazie
3
30 mag 2017, 10:50