Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca.cupito
Salve. Ho un problema con un esercizio. b]Traccia: Scrivere un programma in linguaggio C che riceve in ingresso una parola inserita da tastiera. Si consideri che la parola può contenere sia caratteri maiuscoli che caratteri minu scoli, e complessivamente al massimo 30 caratteri. Il programma deve svolgere le seguenti operazioni: •visualizzare la parola inserita •aggiornare la parola in modo che tutti i caratteri siano minuscoli. Il programma deve visualizzare la parola ottenuta •verificare se ...
3
22 mag 2017, 18:46

Lullaby931
Ciao a tutti! Devo svolgere questo esercizio, ma non avendo la soluzione non so se le mie idee siano giuste o meno, per cui chiedo un vostro aiuto. Grazie Siano date tre urne U1, U2, U3. U1 contenga 5 palline nere e 3 rosse, U2 contenga 4 palline nere e 4 rosse, U3 contenga 6 palline nere e 2 rosse. Si estragga una pallina da U1 e si immetta una pallina dello stesso colore di quella estratta sia in U2 che in U3. Con probabilità 1/2 si estragga una pallina da U2 e con probabilità 1/2 si ...
2
23 mag 2017, 11:33

immanuelkant1
Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio, di cui allego il testo: Il circuito di figura utilizza un contatore con reset sincrono, una ROM di 16 locazioni per 10 bit, due registri da 10 bit (ciascuno costituito da 10 flip-flop di tipo D con il clock in comune) e un sommatore aritmetico da 10 bit senza riporto. In ciascuna locazione della ROM è caricato il valore $ x+n^2 $ n è l’indirizzo che va da 0 a 15 e $ x=(360)_10 $ .Determinare l’output Y all’istante ...

v-fabio97
Avrei bisogno di aiuto per i collegamenti della mia tesina di liceo scientifico sul progresso tra il 1800 e il 1900. Vorrei impostare la mia tesina dal punto di vista scientifico, dunque inserendo anche Fisica e Chimica. Partirei con la storia con la seconda rivoluzione industriale, indicando poi i prodotti di quest'ultima e collegandomi magari a Maxwell per la fisica. Ci può stare Maxwell come progresso portato nella fase della 2a riv. industriale? E di Chimica chi posso collegare? ...
2
17 mag 2017, 15:23

Giorgia2607
Ciao a tutti. Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio di statistica. Gentilmente, spieghereste anche i passaggi. Un fornitore ha imballato 200 batterie in due scatole, delle quali la prima ne contiene 120 è la seconda 80. Fra le batterie ve ne sono 10 difettose e il fornitore ne mette 5 per scatola. Il cliente proverà due batterie dalla prima scatola e una dalla seconda e se non sono difettose procederà al pagamento. Qual è la probabilità che l'affare si concluda? Io ho provato a ...
2
24 mag 2017, 17:32

ilsecyue
Scusate per il disturbo a quest'ora ma è urgente. La mia ragazza non riesce a svolgere esercizi e io non riesco ad aiutarla non avendoli fatti... Chiedo se gentilmente qualcuno può risolvere uno dei seguenti esercizi con la spiegazione passo a passo cosi che riesce a capire il passaggio : particolari equazioni goniometriche elementari 1: $ sen(2x + pi/5) = sen(5x + pi/2) $ 2: $ sen(3x - pi/4) = sen(x) $ 3:$ sen(2x - pi/3) = sen 2x $ 4: $ sen(2x- pi/8) = -sen(3/4 pi - 3x) $ GRAZIE INFINITE !
7
18 mag 2017, 21:39

blacklor
ciao a tutti,dovrei fare la tesina di terza media, e vorrei farla su De Andrè.Avete qualche consiglio da darmi su qualche materia?Grazie mille
1
14 mag 2017, 20:14

manuelorru6
Io la tesina la devo fare sulle nuove tecnologie ma mi manca l'argomento per spagnolo mi potreste aiutare?
1
15 mag 2017, 17:19

folgore1
Salve a tutti, Ho il seguente esercizio : Dato il sistema $x(k+1)=1+0.1x^2 (k)$, determinare i punti di equilibrio e discutere la loro stabilità. I punti di equilibrio si ottengono imponendo : $\overline{x}=1+0.1\overline{x}^(2)$ da cui $\overline{x_1}=sqrt(15)-5$ , $\overline{x_2}=5-sqrt(15)$. Ora come faccio a discuterne la stabilità? Avevo pensato di utilizzare una funzione di Lyapunov ed i relativi Teoremi,ma ciò vale quando il punto di equilibrio è l'origine. Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie
3
19 mag 2017, 16:58

scuola1234
Buonasera potreste per favore dirmi dove sbaglio? Quanto lavoro si deve compiere per portare tre cariche dall’infinito a ciascun vertice di un triangolo equilatero di lato 0.50 m, se le tre cariche valgono rispetti- vamente $q1=3.00µC$, $q2=4.50µC$ e q3=6.53 µC?" (Risultato: $1.12J$ $L=q*deltaV$ $deltaV=(F/q)/l$ l=5m Al posto di $q$ devo porre la somma di tutte le cariche? Al posto di $deltaV$ metto la formula inversa di $E=-dV/dx$? ...

Stefano41094
1)Una moneta sbilanciata viene lanciata tante volte. A ciascun lancio la probabilita che esca T 0.8. Calcolare la probabilita degli eventi: (a) A = (al primo e al secondo lancio esce T) (b) B = (escono esattamente 5 T nei primi 7 lanci) (c) C = (la quinta T esce al decimo lancio e la decima T al diciottesimo lancio) (d) $ Ann barB $ Ho considerato che la variabile è una binomiale, quindi a) $ P(A)=(2!)/(2!0!)*0.8^2*0.2^0 $ b) $ P(B)=(7!)/(5!2!)=0.8^5*0.2^2 $ c) $ P(C)= (9!)/(4!5!)*0.8^4*0.2^5 + (17!)/(9!8!)*0.8^9*0.2^8 $ Fin qui credo tutto giusto d) ...

marika511
Ho questo esercizio : $ { ( 1/8 -> x=0 ),( 3k -> x=1 ),( 2k -> x=2 ),( 0 ):} $ Dovevo trovare la "k" e l'ho trovata -> $k = 7/40 = 0,175 $ Dovevo trovare la media -> $ E(X)= 1,225$ Dovevo trovare la varianza -> $ V(X) = 0,424375$ Poi mi viene richiesto di trovare $ P(0,7<=x<=2,1)$ ... trattandosi di un'intersezione entrambi gli eventi devono presentarsi contemporaneamente.. il che significa che devo trovare la probabilità che la x sia maggiore di 0,7 e minore di 2,1 .. quindi $P(0,7<=x<=2,1)= 0,35+0,525$ .. è corretto? o sarebbe ...
1
24 mag 2017, 16:34

sunset10
Salve stavo risolvendo un esercizio e volevo chiedervi una cosa riguardo alla scomposizione di un polinomio. Devo risolvere il sistema tra l'equazione della curva y=(x^2+2)/(x^3+2) e quella della retta y=-11x-8 (tangente alla curva nel suo punto di ascissa -1) per determinare i punti di intersezione. L'equazione risolvente é:11x^4+8x^3+x^2+22x+18=0. Ora, il libro dice che questo polinomio é divisibile due volte per il binomio (x+1) poiché x=-1 é un punto di tangenza. La mia domanda è: perché? ...
1
24 mag 2017, 16:33

Lady
Salve a tutti.. Ho ESTREMO bisogno di sei esercizi di interesezione tra le rette già svolti perchè non ho proprio idea di come si fanno xD... vi prego è super urgente...grazie mille :love VI PREGO E' URGENTE :( :( :(
3
24 set 2009, 20:47

xani1616
Traduzione versione di greco secondo anno
1
24 mag 2017, 14:20

Patras1
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente di aiutarmi con questo esercizio che non mi viene. La sua consegna è: La rete di figura, di cui sono noti tutti i parametri R1, R2, R3, L1, L2 e C1 e le grandezze impresse J1 e J2, è in regime stazionario, con l’interruttore chiuso. All’istante t=0 l’interruttore viene aperto. Determinare: l’andamento della tensione vAB(t) per t > 0. [fcd="Schema"][FIDOCAD] MC 5 60 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 105 60 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 115 65 4 3 0 0 0 * R2 TY ...
5
24 mag 2017, 15:18

_Pier_
qualcuno sa dove posso trovare la spiegazione della formazione delle subordinate in greco? es.: consecutiva= ws + indicativo ecc...
1
24 mag 2017, 15:28

nonsochenomel
Ciao, non riesco a tradurre dal greco all'italiano questa frase sul perfetto debole, qualcuno potrebbe aiutarmi? 1 Ουκ ην αρ', ω ανδρες Αθηναιοι, χαλεπώτερον ουδεν η γείτονος πονηρου και πλεονέκτου τυχειν, οπερ εμοι νυνί συμβέβηκεν (Dem.)
1
24 mag 2017, 15:47

pirasmarialaura
Un gas ideale monoatomico (n = 2 moli) è contenuto a temperatura di 600 K in un recipiente di volume Vi pari a 20 l. Mediante una espansione adiabatica irreversibile il suo volume viene triplicato (Vf = 3 Vi). Sapendo che il lavoro fatto è di 2500 J, si determini: - la temperatura e la pressione dello stato finale; - la variazione di entropia Allora sapendo che nelle trasformazioni adiabatiche W=n*cv*deltaT ho: T2-T1=W/n*cv T2=(W/n*cv)-T1 = 610K Per la legge dei gas perfetti ho che ...

bizio1992
Sfido chiunque a rispondere a questa domanda di letteratura greca... Solo per veri esperti!!! "Chi è Euripide? Quando e dove vive? Qual'è il contesto politico del suo tempo? Spiegane la poetica (facendo riferimento all'opera di Medea e Ippolito ricordando in breve le dinamiche) e ponendola in rapporto con i principi di poetica di Eschilo e di Sofocle: in che cosa consiste il tragico per Euripide e qual è la sua scaturigine? Qual è nella sua poesia l'importanza in termini d'azione del mondo ...
1
24 mag 2017, 12:51