Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciclo vitale Seneca e Floro (236617)
Miglior risposta
Salve, mi sapete dare informazione sull'organico ciclo vitale di cui parla Seneca e a cui fa rifermento Floro?

Una categoria \(\mathcal C\) tale per cui ogni \(\hom(A,B)\) è un gruppo, e la mappa di composizione \(c_{ABC} : \hom(A,B)\times \hom(B,C) \to \hom(A,C)\) è un omomorfismo di gruppi si dice una \(\bf Grp\)-categoria.
Assumiamo che una tale \(\mathcal C\) abbia tutti i limiti e i colimiti finiti.
E' vero o no che una tale \(\mathcal C\) deve avere un oggetto zero (un oggetto che è sia iniziale che terminale) e biprodotti (ovvero è tale per cui \(X\times Y\cong X\coprod Y\))?

Ciao a tutti! Vorrei chiedere alcune delucidazioni in merito ai seguenti esercizi, in quanto non riesco a venirne a capo
1) Si consideri $f(x)=3x*cos(x)*sin(x)$. Si costruisca il polinomio p di grado 7 interpolante f su nodi equispaziati nell'intervallo $[0,2pi]$, includendo gli estremi nei nodi di interpolazione. Il valore di $|f(pi/2)-p(pi/2)|$ è... ?
Io ho svolto il seguente codice, tuttavia non so come calcolare l'ultimo quesito relativo alla differenza in valore assoluto delle due ...
Sono al quinto anno dell'alberghiero, settore cucina/ristorazione, mi serve una mano per la tesina. Io ho fondato la mia tesina sulla Dieta Mediterranea.
Alimentazione: Dieta Mediterranea
Cucina:Certificazioni di qualità
Italiano: Montale e i Limoni
Storia:Prima Guerra Mondiale
Francese: Les Produits Bio
Inglese: F2F (From farm to fork)
Diritto: Prodotti KM0
Sembrerebbe tutto apposto, ma non so come collegare la prima guerra mondiale a una delle tre materie (Inglese o Francese o ...
Data la funzione $g:RR->RR$
$g(x)={(b,if x<2),(1,if x>=2):}$
trovare i valori di $binRR$ per cui $f(x)=pi+\int_0^xe^g(t)dt$ è continua.
Non so da che parte rifarmi...
Qualcuno ha svolto tema simulazione seconda prova liceo economico sociale?

Ciao a tutti,
sto affrontando le serie di Laurent e avrei delle domande.
Vi riporto lo svolgimento di un esercizio.
Devo scrivere la parte principale dello sviluppo in serie di Laurent di centro $z_0=i$ di $f(z)= 2 ((z^3)/(z^2 +1))$.
Prima di tutto ho calcolato le singolarità, che mi risultano essere $-i,+i$. Posso dire che sono poli di ordine $1$.
Dalla teoria ho la definizione di parte principale, cioè $a_(-p) (1/(z-z_0)^p)......a_(-1) (1/(z-z_0)^1)$
Nel nostro caso, cioè ordine ...

Salve sto preparando l'esame per CALCOLO NUMERICO che in pratica è analisi applicata all'informatica.
Non ho ben capito come si arriva al polinomio fondamentale di Lagrange.
La spiegazione del professore è stata pari passo questa:
non riesco a capire la 4.5 e perchè dopo ci sono $c_k$ e una produttoria...è molto oscura questa spiegazione.

Salve a tutti,
circa il problema: "Data una matrice $A$ si risolva il sistema lineare $Ax = b$ mediante fattorizzazione $PA = LU$, con $b$ definito in modo tale che la corrispondente soluzione $x$ coincida con il vettore unitario".
Il programma è:
A = [11 2 3 4; 0 8 2 3; 0 0 4 0;1 0 0 5];
b = sum(A,2);
[L,U,P] = lu(A);
y = L\(P*b);
x = U\y
Non riesco a capire perchè viene calcolato ...
Mi aiutate a fare un tema?
Miglior risposta
Ciao, mi potete aiutare a fare un tema? Il titolo è: per un ragazzo della tua età qual è il limite della normalità e della legalità? HA ancora un senso parlare di valori civili, modelli di comportamento nelle istituzioni scolastiche e non solo?
Per favore è urgenteee
Grazie mille in anticipo
$\lim_{x \to \+infty}x(2^(x/(x-3))-2)$
Questo limite si risolve solo con l'Hospital?
Quest'anno devo affrontare l'esame di maturità e porto come tema la consapevolezza dell'esistenza del dolore e il superamento.
Ho travato alcuni collegamenti per il percorso però me ne mancano altri mi potete aiutare?
Italiano: Ungaretti, Autobiografie
Storia: La Prima Guerra Mondiale
Scienze Umane: Neil
Filosofia: Nietzsche
Arte: ?
Inglese: ?
Latino: ?
Fisica: ?
Chimica o biologia: ?
Ho deciso di portare L imposizione fiscale come tema centrale della mia tesina ma non so cosa portare in francese e inglese
mi serve un testo sulla settimana trascorsa in inglese
come scarico la tesina sul cioccolato

Ciao a tutti, ho questo segnale:
$v(t)=A|cos(2pif_0t)|$, con $t in RR$, $A, f_0 in RR_+$.
Se voglio calcolare il periodo fondamentale, da definizione applico:
$T_0=(2pi)/(omega) = (2pi)/(2pif_0)= 1/f_0$,
ma la soluzione riporta che il segnale è periodico di periodo $T_0/2$, con $T_0=1/f_0$.
Graficamente mi rendo conto che la soluzione ha ragione, ma perché la formula applicata non ha funzionato?
Potreste chiarirmi il dubbio?
Grazie

Ciao a tutti, ho qui la seguente forma differenziale :
$ω(x,y) = ( (4x)/(4x^2+y^2) -x) dx + (y/(4x^2+y^2) + 1/(1+y^2))dy$
Ho calcolato e ho confermato che la primitiva è : $ 1/2(log(4x^2+y^2)-x^2) + arctgy$
Il testo mi chiede anche di calcolare l’integrale curvilineo $int ω$ dove γ e’ la curva piana definita dalle equazioni:
$(x = cost \;\ y = cos^2 t , t ∈[π/4 , π/3]$ orientata nel verso delle t crescenti.
Ho deciso di risolverlo utilizzando la proprietà $int ω = F(P2) - F(P1)$
Calcolando ottengo $ -> P1 (sqrt(2)/2 ; 1/2) e\ P2 ( 1/2 ; 1/4)$
Andando a sostituire tali valori nella primitiva mi vengono ...

$ lim (e^x-sin(x)-cos(x))/(1-cosh) $
Risolvendo questo limite con Taylor si ottiene un bel -2, e fin qui ci siamo. Però sapevo che è inutile utilizzare Taylor a meno che si annullano i limiti notevoli.
Procedendo con i notevoli (aggiungendo +1-1 al numeratore) però giungo a
NUMERATORE
$ e^x -1 ~ x $
$ sin(x) ~ x $
$ 1-cos(x) ~ (x^2)/(2) $
DENOMINATORE
$ -1(cosh(x)-1) ~ -(x^2)/(2) $
Quindi alla fine della storia otterei :
$ ((x^2)/(2)) / -((x^2)/(2)) = -1 $
Non si possono applicare i notevoli o sbaglio qualcosa io?

Ragazzi devo fare x l esame di 3 media un riassunto sulla Street art. Qualcuno di voi può farlo?o rimandarmi a dei link dove è già scritto in inglese? Grazie.
Problema aiuto per favore : Lcubo:12cm P (cubo)? At (piramide quadrangolare)? P(piramide)kg? Modifica Lbase( piramide)24cm Ps=7g/cm3 L laterale(piramide)? Ab(cubo)? Al(cubo)? At (cubo)? Vcubo?