Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fede5...
Ciao, c'è qualcuno che riuscirebbe a darmi una mano con il seguente esercizio? Verificare se esiste ed è unico il polinomio p(x) $ in $ $ P_2 $ che verifica le condizioni $ p(0) = y_1, \quad\quadp(1)=y_2,\quad\quadint_(0)^(1) p(x) dx =y_3\quad\quadAA y_iin R $ Per prima cosa ho imposto i vincoli nel seguente modo $ { ( a_0+a_1x+a_2x^2=y_1 ),( a_0+a_1x+a_2x^2=y_2 ),([a_0+a_1x+a_2x^2=y_1]_0^1):}rarr { ( a_0=y_1 ),( a_0+a_1x+a_2x^2=y_2 ),(a_1+a_2=y_3):} $ Ho quindi costruito la matrice associata al sistema e calcolato il suo determinante $ det| ( a_0 , 0 , 0 ),( a_0 , a_1 , a_2 ),( 0 , a_1 , a_2 ) | = 0 $ mentre il determinante della sottomatrice è $ det| ( a_0 , a_1 ),( 0 , a_1 )| = a_0a_1 $ come faccio a verificarne ...

Damiano77
Buongiorno! Vorrei sapere se il moto di un punto di un'onda meccanica possa essere un moto armonico. Ho visto che il moto armonico è una cosinusoide, mentre quello di un'onda è una sinusoide. Ma l'andamento non è comunque lo stesso. Poi ho visto che affinchè ci sia un'onda ci deve essere una forza di richiamo come la forza elastica. Ma questa "forza elastica"si misura con la legge di hooke? Non mi sono tanto chiari questi concetti. Grazie in anticipo

Dobrogost
Dimostrare che è unica la soluzione del seguente problema: \begin{align}u'(x)=F(u(x))\end{align} Dove: \begin{align}\int_{0}^{1}u(x)\,dx = 0\end{align} e $F:\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ è una funzione strettamente convessa di classe $C^1$ che assume minimo in $0$ con $F(0)<0$
1
29 mag 2017, 18:54

antonellinapalo
Salve a tutti, non sò se qualcuno di voi mi possa aiutare. Sono laureata magistrare in "LM-31 Ingegneria gestionale". Avrei il desiderio di insegnare matematica, in particolare nei licei. Sapete se ed in particolare quali esami integrativi dovrei sostenere? Ho letto che per chi fosse laureato in ingegneria per poter insegnare aveva bisogno dei seguenti requisiti: "- La laurea in ingegneria è titolo di ammissione alconcorso purché il piano distudi seguito abbia compreso icorsi annuali (o ...

Luu89
Salve a tutti, sono una ragazza laureata in Matematica Applicata a Verona e avrei bisogno di una aiuto per la scelta della magistrale. Durante la triennale ho sostenuto esami di matematica finanziaria ([SECS-S/06]) e micro e macro economia ([SECS-P/01]) che ho trovato molto interessanti in quanto finalmente ho visto un'applicazione della matematica a situazioni pratiche. Per la magistrale ho quindi deciso di iscrivermi ad un corso di laurea in Scienze Statistiche Attuariali _ classe LM83. Non ...
5
31 ago 2012, 12:16

studente_studente
Ciao, ho alcuni problemi con alcuni esercizi!! Non ho idea nemmeno su come impostare: \( \sum _{n=2}^{\infty }\left(\frac{3}{log^3n}\right)^2cos\left(nx\right) \) 1) calcolare insieme di convergenza puntuale e di convergenza assoluta 2) stabilire se la serie converge uniformemente sul proprio insieme di convergenza puntuale. E come calcolo la funzione somma e se la serie converge uniformemente su R di \( \sum _{n=0}^{\infty }\left(-1\right)^{n\:}e^{x-n} \)? Grazie in anticipo!

Supersimo3
Diritti igbt Miglior risposta
Ciao a tutti, avete appunti sui diritti igbt?
1
29 mag 2017, 13:43

1998fede
Esercizi diritto Miglior risposta
Ciao avrei bisogno urgente, consegna domani, tema svolto simulazione seconda prova scienze umane opz economico sociale diritto economia il rapporto tra i principi costituzionali e l'economia qualcuno l ha già fatto?
1
29 mag 2017, 16:14

Gen100101
ciao a tutti non riesco ad acquistare dallo store di skuola.net qualcuno mi può aiutare?
6
29 mag 2017, 11:25

riccardobianchi2
ho un problema , ho effettuato l accesso per poter acquistare un file , ma non mi da più l opzione "compra" . Come faccio? è abbastanza urgente
2
30 mag 2017, 08:11

oscu-96
Come faccio a scaricare la tesina?
2
29 mag 2017, 14:20

triplogio
ciao cosa devo fare per poter pagare e scaricare la tesina grazie
2
30 mag 2017, 10:35

twdahs
Vi prego, per favore aiutatemi!!! Ho fatto questa versione al compito. .ed ho fatto tutto bene tranne una frase: Alexander tum .... Ho sbagliato nella traduzione del verbo e così tutta questa breve frase! Dato che ho fatto TUTTO BENE tranne questa frase..CHE VOTO potrei avere?? È importantissimo e urgente..rispondetemiiii
2
30 mag 2017, 13:06

fralos
Quando si potrà acquistare dei file?
1
30 mag 2017, 14:11

camillahetti
Equazioni esponenziali Miglior risposta
Vorrei chiedere un aiuto per questa equazione esponenziale perché non riesco a risolverla 2^x=2^(x-1)+2^(x+3)
1
30 mag 2017, 07:35

tonyerremusic
Ragazzi chi mi potrebbe riassumere la battaglia di verdun per la tesina di 3 media per piacere?
1
30 mag 2017, 09:40

jarrod
Sto risolvendo una serie usando il criterio del rapporto e sono giunto a questo limite: $\lim_{n \to \infty}(n + 1)^2/(2^(1 + 2n))$, e ottengo una forma indeterminata $oo/oo$ Per risolverlo, siccome n tende a $oo$, ho pensato di sviluppare il numeratore per poi raccogliere $n^2$, ma poi con che cosa lo semplifico? Con quel denominatore non riesco.. Il limite dovrebbe far zero, secondo voi c'è un limite notevole che io non riesco a vedere in questo momento?
2
30 mag 2017, 11:18

robertapizzutoo
riassunto di gli ebrei del ghetto romano
1
30 mag 2017, 10:39

masteryuri
Ho il seguente circuito Se non ci fosse la resistenza R2 saprei esattamente come evolve, conoscerei la risposta in frequenza ecc. Quella resistenza R2 mi crea qualche problema, come posso studiare l'andamento della tensione sul condensatore? Probabilmente è un problema semplicissimo da risolvere ma è passato un po' troppo tempo dal mio esame di elettronica
6
30 mag 2017, 10:13

thunderking00
non riesco a risolvere due disequazioni, gentilmente potete risolvermele in modo dettagliato passaggio per passaggio in modo che possa capire cosa risolvo in modo scorretto o cosa mi dimentico di fare, grazie 1) $ (5)/(x^2-5x+6)-(1)/(x-2)-(1)/(3-x) \geq1 $ 2) $ (x+3)/(1)-(5)/(3-x) \leq0$
6
29 mag 2017, 13:31