Problema corrente e resistenza
Ciao ragazzi, sto avendo dei dubbi con questo problema.
Quando i fari di un automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10A e un voltmetro collegati ai loro estremi indica 12V.Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8A e le luci si “abbassano” un po’.Se la resistenza interna della batteria è 0.050Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quali sono a) la f.e.m. della batteria, b) la corrente attraverso il motorino d’avviamento quando le luci sono accese?c)La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi?d)La resistenza del motorino?
Per prima cosa ho calcolato la resistenza di ciascun faro:
R=V/I=1,2 ohm
In seguito ho provato a calcolare l'equazione del circuito prima dell'inserimento del motorino, usando questa formula:
f=r*i+R*i
Ma cercando un po' su internet ho notato che per calcolare l'equazione del circuito utilizzano:
f=(R/2+r)*2i
Ora mi chiedo come mai questa variazione?Non sono ancora molto pratico con questo argomento, e quindi non saprei neanche come continuare. Grazie a chi mi aiuterà
Quando i fari di un automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10A e un voltmetro collegati ai loro estremi indica 12V.Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8A e le luci si “abbassano” un po’.Se la resistenza interna della batteria è 0.050Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quali sono a) la f.e.m. della batteria, b) la corrente attraverso il motorino d’avviamento quando le luci sono accese?c)La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi?d)La resistenza del motorino?
Per prima cosa ho calcolato la resistenza di ciascun faro:
R=V/I=1,2 ohm
In seguito ho provato a calcolare l'equazione del circuito prima dell'inserimento del motorino, usando questa formula:
f=r*i+R*i
Ma cercando un po' su internet ho notato che per calcolare l'equazione del circuito utilizzano:
f=(R/2+r)*2i
Ora mi chiedo come mai questa variazione?Non sono ancora molto pratico con questo argomento, e quindi non saprei neanche come continuare. Grazie a chi mi aiuterà

Risposte
Guarda che i fari sono in parallelo fra di loro (e se non fosse così, quando si brucia una lampadina si spegnerebbe anche l'altra), l'amperometro è in serie all'insieme dei due. Passano 5A in ciascun faro. Ovviamente anche il motorino è in parallelo.
Non capisco dove vuoi arrivare... scusami ma non sono molto pratico
Ma io non voglio arrivare da nessuna parte.... volevo solo raddrizzare qualche idea sbagliata che mi pare ti eri fatto sul problema.
Secondo me, il sistema è così:

quando chiudi l'interruttore sul ramo A, gira il motorino; quando chiudi quello in B, si accendono i fari; se li chiudi tutti e due, succedono le due cose insieme.
Ora, avendo avendo qualcosa di definito su cui ragionare, puoi provare a fare qualche altra pensata
Secondo me, il sistema è così:

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
quando chiudi l'interruttore sul ramo A, gira il motorino; quando chiudi quello in B, si accendono i fari; se li chiudi tutti e due, succedono le due cose insieme.
Ora, avendo avendo qualcosa di definito su cui ragionare, puoi provare a fare qualche altra pensata
Ho pensato di trovare così la f.e.m:
f=r*i+R*i
Ma non riesce lo stesso risultato del libro
f=r*i+R*i
Ma non riesce lo stesso risultato del libro
Se lo schema è quello che ti ho messo, che resistenza ha un faro?
E metti i risultati attesi, per tutte le domande
E metti i risultati attesi, per tutte le domande
Credo di aver capito, essendo i fari in parallelo la corrente di 10A è quella che attraversa ciascun faro, quindi quella erogata dalla batteria sarà 2i. Mentre la resistenza equivalente è R/2.Giusto? Successivamente essendo in parallelo hanno stessa ddp applicata ai loro capi, che sarà data da:
∆V=iRequi=2i*R/2
Giusto il mio ragionamento?
∆V=iRequi=2i*R/2
Giusto il mio ragionamento?
Ma no....
non DUE amperometri. La corrente di 10A è quella complessiva. 5A per ciascuno.
E metti i conti che hai fatto, anche con i numeri, se no non si capisce niente.
E metti i risultati attesi
UN amperometro in serie con essi indica 10A
non DUE amperometri. La corrente di 10A è quella complessiva. 5A per ciascuno.
E metti i conti che hai fatto, anche con i numeri, se no non si capisce niente.
E metti i risultati attesi