Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di fisica sulla forza
Miglior risposta
Mi servirebbe una mano con questo problema, grazie!

Scusate se vi tartasso con questi limiti, ma sempre più esercitandomi, e con il vostro aiuto sto migliorando le risoluzioni.
Ho questo limite, a primo impatto l'ho risolto in questo modo, ma poi farò cilecca con qualche proprietà dei logaritmi, oppure completamente impostato male.
$\lim_{x \to \+oo}sen[(1-2/(x^2-x))^(x^2)]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^(log(1-2/(x^2-x))^(x^2))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^((x^2)log(1-2/(x^2-x)))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^((x^2)log1)-e^((x^2)log(2/(x^2-x)))]$ = $\lim_{x \to \+oo}sen[e^0-e^((x^2)log(2/(x^2-x)))]$
Presumo che fin qui il procedimento "sia corretto"...ci sarà qualche proprietà che mi sfugge, perchè il secondo ...
Mi potete aiutare grazie mille
Miglior risposta
Il pentagono della figura a lato è formato da un triangolo rettangolo avente l'angolo in A ampio 60° e da un trapezio rettangolo avente l'angolo in Dorset ampio 135°. Calcola il perimetro e l'area del poligono sapendo che il cateto minore e AC del triangolo misura 28 cm ed è 7/9 dell'altezza del trapezio.
Mi potete spiegare come si fa a trovare il dominio in un'equazione lineare di primo grado?
Miglior risposta
Mi spiegate come si trova il dominio in una equazione di primo grado?
Potete spiegarmi gentilmente come si trova il dominio in un'equazione di primo grado? (235927)
Miglior risposta
Potete spiegarmi gentilmente come si trova il dominio in un'equazione di primo grado?
Miglior risposta
Salve,se non vi dispiace potreste chiarirmi cosa sono e a cosa servono le distribuzioni?

Raga sono in crisi pesante, non riesco a capire la dimostrazione che $(L^(\infty)(X),||.||_infty)$è uno spazio di banach...
$ \forall \epsilon >0 \exists N(\epsilon)>0 : \forall n,m>N(\epsilon) \rightarrow ||(fn-fm)||_\infty<\epsilon$
Ora creo gli insiemi $A_n=\{x\inX:|f_n|>||f_n||_\infty \},E_n=\{x\inX:|f_n-f_m|>||f_n-f_m||_\infty \}$ che sono misurabili la cui misura è nulla.
definisco poi $A=\bigcup_n(A_n),E=\bigcup_n(E_n)$ a loro volta anche A ed E sono misurabili e per la subadditivitò la lori misura è nulla.
Considero$X_0=A\cupB$ che è sempre misurabile e con misura nulla.
A questo punto so che $\forallx\inX-X_0, |f_n-f_m|<||f_n-f_m||_\infty<\epsilon$ dunque per il criterio di cauchy uniforme esiste una ...

Salve a tutti, dovrei risolvere il seguente problema: per completare un compito in classe di matematica serve un tempo che segue una distribuzione di probabilità normale di media 100 minuti e deviazione standard 20 minuti. Quanto tempo è necessario affinché il 95% degli studenti completi il compito? Io ho utilizzato la tavola di Sheppard e ho ottenuto come intervallo 60,8< X

Ciao, per caso qualcuno sa come si risolve questo integrale?
$int_(pi)^(3pi/2)3sqrt(cos^4x + sen^4x)$
L'area di una faccia laterale di una piramide regolare esagonale è 224 cm quadrati e il perimetro di base è 84 cm. Calcola la misura dell'apotema della piramide.
COSTRUZIONE!
Miglior risposta
Potreste farmi la costruzione?
Non ego mendosos ausim defendere mores falsaque pro vitiis arma movere meis. confiteor -- siquid prodest delicta fateri; in mea nunc demens crimina fassus eo. odi, nec possum, cupiens, non esse quod odi; heu, quam quae studeas ponere ferre grave est! Nam desunt vires ad me mihi iusque regendum; auferor ut rapida concita puppis aqua. non est certa meos quae forma invitet amores -- centum sunt causae, cur ego semper amem. sive aliqua est oculos in humum deiecta ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio. Mi chiede, dati i valori nella tabella per il piombo la capacità termica varia con la temperatura:
l'esercizio 3.13 è uguale ma io mi sto riferendo ai dati sopra a inizio pagina.
Di calcolare l'entropia secondo il terzo principio alle temperature di 0° C è di 25°C.
Io pensavo che faceva riferimento a questo concetto:
S(T)=S(0K)+ Cp/3
Però sinceramente non saprei come calcolarlo.. Inoltre, devo considerare anche qualche altro dato prefissato ...

Ciao a tutti. Sto provando a risolvere un esercizio riguardo la classificazione delle singolarità di una funzione.
$f(z)=\frac{e^{iz+1}-1}{(z^2+1)^2}$
Io ho trovato due poli: un polo di primo ordine in $i$ ed un polo di secondo ordine in$-i$.
C'è anche un altra singolarità essenziale in infinito , ma non so come calcolarla. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Un rombo nel quale è inscritta una circonferenza ha il perimetro di 16cm e il raggio della circonferenza è 2cm. Calcola la misura delle diagonali.
Ho provato a risolvere questo problema ma non riesco a capire:
Il raggio è anche altezza di un qualsiasi triangolo del rombo quindi se chiamo X e Y le proiezioni dei cateti sull ipotenusa uso il 2°teorema di euclide e ho $2^2=xy$ e $4(x+y)=16$e imposto così il sistema. cosa sto sbagliando? Ho provato in tutti i modi ma non mi ...

Buon pomeriggio a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Due blocchi ciascuno di massa m= 3.5 Kg, sono appesi al soffitto di un ascensore. Se l'ascensore si muove verso l'alto con accelerazione di modulo 1.6 m/s^2, si trovino le tensioni T1 e T2 delle corde in alto e in basso. Se le corde possOno reggere la tensione di 85 N, qual è l'accelerazione massima che può avere l'ascensore senza che una delle corde si spezzi?
Io ho ragionato nella prima parte così: T2= Fy ...

Ho iniziato a lavorare seriamente ad una tesi magistrale di ricerca. Il mio relatore mi ha proposto un problema interessante, un tentativo di generalizzare un teorema che aveva dimostrato in un articolo alcuni anni fa. Tuttavia lui stesso ha ammesso che, dopo alcune sedute in cui abbiamo stabilito un piano d'azione, il problema è molto più difficile di quanto si aspettasse (anche perché alcuni risultati preliminari si basano su teorie piuttosto avanzate di cui non so praticamente nulla); per il ...
Quali e quanti tra questi argomenti è un argomento di Italiano?
Miglior risposta
Dato che sto prendendo spunto da tantissime tesine per completare la mia, mi interesserebbe sapere a quale Materie corrispondono questi argomenti.
Iniziamo con:
1. Verga
2. Tecnica narrativa e ideologia Verghiana
3. Naturalismo francese e poetica del verismo italiano
4. Economia e problemi dell’Italia unita e inizio dello sviluppo capitalistico.
5. Il bilancio dello stato
6. Money and Banking
7. I fidi bancari
8. Il terziario
9. Il governo
Dato che stiamo nella ...

Daniele pratica snowboard e affronta una pista. Daniele si posiziona in cima alla pista a una altezza h = 1,5 m rispetto al fondo e si
lascia scivolare giù. La parte pianeggiante è lunga d = 3,0 m e il coefficiente di attrito dinamico è 0,050. Nelle parti curve della pista invece non è presente attrito.
Determina quante volte Daniele percorrerà il fondo della pista prima di fermarsi.
log(x-1)+log(x-3)=log8
log(3x-1)+log(x-2)=log22
log (in base 2)(x-2)-log(in base 2)x=log(in base 2)x
COME SI FANNO????????'