Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
python1134
Salve ragazzi, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di calcolare la correttezza di una funzione che calcola il numero di fibonacci utilizzando l'induzione. Definizione di fibonacci f(0) = 0 f(1) = 1 f(n) = f(n-1) + f(n-2), n>=2 Funzione ricorsiva procedure Fibonacci(n) if(n=0) return 0; else if (n=1) return 1; else return Fibonacci(n-1) + Fibonacci(n-2); Io procedo in questo modo,per induzione forte. PASSO BASE Se n=0 la funzione restituisce il valore corretto poichè f(0) ...
2
15 mag 2017, 20:12

valj71
tesina sul calcio,come iniziare?
1
16 mag 2017, 19:03

anastasiaspadaccino
Come argomento principale porto l'Inghilterra (perché in gita scolastica siamo andati a Londra) ed all'inizio a storia avevo portato la seconda guerra mondiale ma penso che vada meglio la prima rivoluzione industriale così è più collegabile con l'Inghilterra; purtroppo non riesco a trovare un poeta di quel tempo (per italiano), infatti sono penultima a ripetere la tesina e non ho ampie possibilità su chi scegliere.Quale poeta posso collegare alla prima rivoluzione industriale? Grazie in anticipo
1
16 mag 2017, 17:11

antonio551
Buongiorno a tutti Domanda: quando si osserva una galassia, osservo la luce che arriva da un lontano passato, questa luce ha percorso una distanza. Questa distanza che tipo di distanza è? distanza propria, comovente, angolare o altro? nella metrica di Robertson-Walker che qui provo a scrivere $ds^2=c^2 dt^2-a(t)^2[(dr^2)/(1-kr^2)+r^2 ( d theta^2 + sin^2theta dphi^2)]$ dove a(t) è il fattore di scala e k=0 +-1. r è una delle distanze scritte prima? Grazie Antonio

_pizzaismyonlylove_
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente l'uso e la traduzione dei participi presente, perfetto e futuro? Grazie mille :)
3
12 mag 2017, 18:38

glooo1
Sia $u:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione lineare a tratti e convessa. Sia $\{x_i\}_{i\in\mathbb{N}}$ la successione dei punti di non derivabilità di $u$. Mi chiedevo se esiste un modo generale per scrivere questa $u$. Grazie!
4
15 mag 2017, 10:37

Peppe9822
Avrei bisogno un aiuto per trovare l'argomento centrale della mia tesina per un istituto tecnico industriale settore elettrotecnica Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà
2
16 mag 2017, 15:36

fabiodisante1993
scusate, non riesco a risolvere un esercizio che dovrebbe essere semplici ma secondo me manca una ipotesi. Sia π : A → B un omomorfismo suriettivo di anelli commutativi unitari. Dimostrare che, se P è un ideale primo di A, la sua immagine π(P) è un ideale primo di B. Secondo me serve anche l'iniettività. Grazie mille in anticipo.

vanessamontorsi
Si possono sapere gli argomenti trattati per materia?
1
6 mag 2017, 09:37

riccio981
avrei bisogno di un aiuto per la tesina per la maturità.(liceo scientifico) avevo intenzione di portare come tema centrale "Le Olimpiadi" e non riesco a trovare alcuni collegamenti; nello specifico per matematica,inglese, latino e fisica. questi sono i collegamenti che ho fatto finora: STORIA:olimpiadi del '36 ITALIANO:Saba e le poesie sullo sport ARTE: neoclassicismo e "l'atleta trionfante" SCIENZE: il doping grazie in anticipo ;)
1
8 mag 2017, 16:47

MG19
Ragazzi potete darmi un'aiuto, sono prossima alla maturità e non ho ancora le idee chiare su cosa portare se mi date qualche idea ve ne sarò grata :)
1
8 mag 2017, 18:28

Melissa.98
Salve vorrei un aiuto sulla mia tesina di Maturità.. Frequento il 5 anno dell'alberghiero... Come tema centrale vorrei portare '' Novanta, simbologia della paura''... Le materie collegate e da collegare sono: Italiano: Umberto Saba Storia: Seconda Guerra Mondiale Alimentazione: Obesità, Anoressia e Bulimia Diritto: Il turismo... tutta la storia del turismo, dalle origini fino ad ora e per collegarlo alla paura porto la paura dei turisti per il terrorismo.. Inglese: ? Sala:? Cucina: ...
1
8 mag 2017, 20:25

ntz128.mat
Buongiorno a tutti. In questi giorni, anche se in ritardo, sto cercando di elaborare la mia tesina per la maturità di quest'anno. Ho diversi dubbi sul da farsi e volevo appunto chiedere un paio di informazioni a riguardo. Frequento un ITIS indirizzo informatico sezione serale, le mie domande sono: -Posso fare una tesina su qualsiasi argomento o sarebbe più opportuno farla su un argomento attinente ai miei studi ( o comunque al mio indirizzo ) ? -Per il momento stavo pensando di fare una ...
1
9 mag 2017, 11:41

l.salvo
tesina esame di maturità istituto tecnico industriale indirizzo Telecomunicazione argomento storia del telefono
1
9 mag 2017, 16:17

Tonia2510
Salve, quest'anno farò l' esame di maturità, frequento il liceo scientifico e vorrei portare come tema il "Caos". Vorrei partire da una frase del film Lucy " L' Ignoranza crea il Caos, Non la conoscenza". Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Le materie sono: Italiano, Latino, Divina Commedia, Storia, Filosofia, Inglese, Matematica, Fisica, Arte. Vi ringrazio in Anticipo
1
9 mag 2017, 17:48

ross_.98
Ragazzi ho bisogno urgentemente di aiuto per la mia tesina. Tratta di un'azienda dalla quale si può acquistare online e anche nel negozio stesso. Ho bisogno di un titolo abbastanza originale ad effetto.. In inglese parlo dell'e-commerce e nelle materie economiche tratto degli argomenti relativi al funzionamento di essa. Grazie in anticipo.
1
9 mag 2017, 18:04

chiaradalprà
Ciao a tutti, sono alle prese con la tesina e sono indecisa fra due argomenti: Frida Kahlo e Katherine Johnson. A che cosa posso collegarli? Frequento un liceo linguistico quindi le materie sono: inglese, spagnolo, tedesco, italiano e storia. Quale dei due argomenti è il migliore secondo voi?
1
9 mag 2017, 19:10

alex.kikka98
:D :D un collegamento tra la propaganda fascista e la pop art? Grazie
1
9 mag 2017, 20:38

marta_italiano
Ciao,sto preparando la tesina per la maturità basata sul "il sistema scolastico/la scuola aiuta o no lo studente, una volta uscito, ad affrontare la vita quotidiana?" Cosa potrei portare di Fisica e Matematica? Per Italiano avevo pensato alle Avanguardie,ma non mi convincono molto.. Le altre materie sono okay :occhiaie :occhiaie Grazie
1
9 mag 2017, 20:56

ges0712
salve tutti volevo chiedere un consiglio sulla tesina di maturita ambito elettrotecnica e automazione i piacerebbe portare in italiano marinetti e storia propaganda fascista e nazista, nelle altre materie come tdp elettrotecnica inglese matematica e sistemi cosa potrei portare grazie in anticipo se sapreste consigliarmi anche un titolo
1
9 mag 2017, 21:49