Circonferenza

gigio1000
Buongiorno, vorrei avere delucidazioni su questo esercizio della circonferenza.

Due circonferenze sono concentriche. Una ha equazione $4x^2+4y^2-6x+8y-23=0$, l'altra passa per il punto P $(7/4; -2)$. Determina l'equazione della seconda circonferenza.

Visto che abbiamo l'equazione di una circonferenza ho provveduto a calcolarmi C $(-a/2; -b/2)$ vale a dire $(6/2;-8/2)$ cioè (3;-4)
Dopodiché ho calcolato la distanza CP, il raggio, con la formula $sqrt((7/4-3)^2+(-2+4)^2)$ ottenendo $sqrt(89/16)$
Ed infine ho applicato la formula per ottenere l'equazione della circonferenza: $(x-3)^2+(y+4)^2=(sqrt(89/16))^2$

Ma non mi esce. Ho sicuramente dimenticato qualcosa, potreste aiutarmi? Grazie!

Risposte
BayMax1
Ciao @Altair!

Il ragionamento che fai è corretto, ma l'esercizio non ti torna in quanto hai commesso un errore nel calcolare il centro. Quali sono $a$ e $b$ della tua circonferenza? Ricordati che per determinare i tre parametri della circonferenza $a, b$ e $c$ la circonferenza deve essere scritta in forma canonica e quella non lo è. Rispondi alla mia domanda e fammi sapere se riesci a risolvere

saluti :smt039 :smt039

gio73
Non mi convincono le coordinate del centro

gigio1000
"BayMax":
Ciao @Altair!

Il ragionamento che fai è corretto, ma l'esercizio non ti torna in quanto hai commesso un errore nel calcolare il centro. Quali sono $a$ e $b$ della tua circonferenza? Ricordati che per determinare i tre parametri della circonferenza $a, b$ e $c$ la circonferenza deve essere scritta in forma canonica e quella non lo è. Rispondi alla mia domanda e fammi sapere se riesci a risolvere

saluti :smt039 :smt039

No scusami non sto capendo. L'equazione in forma canonica della circonferenza è: $x^2+y^2+ax+by+c$?
Quindi la mia $a$ dovrebbe essere -6 e la mia $b$ +8.

Sì non ho inserito i calcoli algebrici della forma canonica della seconda equazione, ma sviluppandoli non mi esce, proprio perchè sono inceppato a questo $a$ , $b$

EDIT: Sono stupido, ho trovato l'errore $a$ è $3/4$ mentre $b$ è $-1$. Che erroraccio. Grazie infinite!!

gigio1000
@BayMax

Se ho un altro dubbio inerente alla Circonferenza posso metterlo qui oppure apro un altro thread?

axpgn
È meglio aprire un altro thread.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.