Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Samanthap07
Domandina Miglior risposta
trovo la storia particolarmente bella. voi?
1
4 ott 2023, 11:22

axpgn
Un triangolo di lati $4, 12, 12$ e un triangolo di lati $6, 9, 13$ hanno stesso perimetro ($28$) e stessa area ($4sqrt(35)$). C'è un modo di tagliare il primo triangolo in un numero finito di parti tale che si possano riassemblare per formare il secondo triangolo e che il perimetro del primo triangolo diventi il perimetro del secondo? Cordialmente, Alex
6
5 ott 2023, 23:52

francicko
Sia $n$ il grado di un estensione di campo, allora il numero di automorfismi che lasciano fisso il campo base è $n$, viceversa se il numero degli automorfismi di un estensione di campo, che lasciano fisso il campo base, è $n$ allora il grado dell'estensione è $n$, come si può iniziare una dimostrazione di questo risultato?

Katcat
Per la laurea triennale al dams è sempre prevista la discussione della tesi?
0
7 ott 2023, 15:45

vacchinof
Ciao, in questi giorni sto preparando un concorso come istruttore amministrativo ex categoria.C. vorrei chiedere a qualcuno di voi se gli appunti ( il cui link lo trovate sotto la mia richiesta) sono validi per questo concorso e se sono aggiornati alle normative del 2023.Ho visto l'anteprima e mi sembrano molto chiari .grazie infinite
0
7 ott 2023, 12:10

Giulyciara
Moto rettilineo e legge oraria. Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi.
2
6 ott 2023, 13:52

ivanocisternino
Ho bisogno di aiuto, mi sto esaurendo ho allegato la foto di un esercizio sulla dinamica,
1
6 ott 2023, 07:28

gigio1000
Devo trovare l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento individuato dagli assi coordinati sulla retta di equazione $5x-6+6=0$. Verifica se la circonferenza passa per l'origine. Allora per prima cosa ho sostituito all'equazione della retta $x=0$ ed $y=0$ per ricavarmi i punti in cui la retta intercetta gli assi. E ho ottenuto $A (0;6)$ e $B(-6/5; 0)$ Dopodiché ho calcolato il punto medio tra A e B per ottenere le Coordinate del ...
6
6 ott 2023, 16:59

Gandalf73
Salve, nella soluzione di un esercizio che coinvolge la funzione $Li_2$, c'è un passaggio in cui si fa ricorso a questa identità: $Li_2(-1) = \sum_{n = 1}^\infty\frac{(-1)^n}{n^2} =<br /> \sum_{n = 1}^\infty[\frac{1}{(2n)^2} -<br /> \frac{1}{(2n-1)^2}] =<br /> \sum_{n = 1}^\infty[-\frac{1}{n^2} +<br /> 2\frac{1}{(2n)^2}]$ Qualcuno per caso è a conoscenza di come ci si arriva? (intendo se ci fosse dietro un puro passaggio algebrico che mi sfugge oppure se deriva da qualche identità più articolata nella manipolazione delle funzioni $Li(x)$ stesse). Non riesco proprio ad afferrarlo. Grazie a tutti.

DeSkyno18
L'integrale curvilineo di una funzione nel campo complesso è sempre un integrale di una forma differenziale $ f dx + i f dy $ esteso ad una generica curva regolare $ \gamma $, o anche in $ \mathbbC $ esiste una differenza tra i due integrali di linea come in $ \mathbb{R} $?
7
24 set 2023, 11:43

MrChopin
Ho questo blocco simulink con il seguente codice dentro: function xdot = fcn(x,u) delta=1; x1=x(1); x2=x(2); xdot1=x1*x2-delta*x1; xdot2=-x1*x2-x2+u; xdot=[xdot1;xdot2]; end La mia funzione è adimensionalizzata e normalizzata quindi le variabili possono assumere massimo 0 o 1. Il problema è che la seconda variabile quando provo a controllarla va nell'iperspazio e assume valori che non hanno alcun senso fisico. Sapete come posso fare? Vorrei ...
4
5 ott 2023, 16:24

energy-engineer
Ciao a tutti. Devo risolvere vari sistemi di N equazioni lineari in 8 incognite (con \(\displaystyle N\geq 8 \)) in cui i termini noti non sono "precisi", poiché approssimati all'intero più vicino. Le 8 incognite sono reali positive (non nulle). Cerco di spiegarmi con questo esempio inventato: \(\displaystyle ...

gigio1000
Buongiorno, vorrei avere delucidazioni su questo esercizio della circonferenza. Due circonferenze sono concentriche. Una ha equazione $4x^2+4y^2-6x+8y-23=0$, l'altra passa per il punto P $(7/4; -2)$. Determina l'equazione della seconda circonferenza. Visto che abbiamo l'equazione di una circonferenza ho provveduto a calcolarmi C $(-a/2; -b/2)$ vale a dire $(6/2;-8/2)$ cioè (3;-4) Dopodiché ho calcolato la distanza CP, il raggio, con la formula $sqrt((7/4-3)^2+(-2+4)^2)$ ottenendo ...
5
5 ott 2023, 17:09

Foch29
Come é possibile che il terminale invertente ( $ v_- $ $ = 0 $ perché uguale a $ v_+ $ ) e l'uscita dell'amplificatore operazionale ( $ v_0 != 0 $ ) abbiano potenziali diversi nonostante siano collegati da un cavo con solo una resistenza nel mezzo?
1
5 ott 2023, 23:04

axpgn
Senza usare calcolatrici e simili, dimostrare che $1/log_2(pi)+1/log_5(pi)>2$ Cordialmente, Alex
3
4 ott 2023, 18:08

axpgn
La distanza tra le due città $A$ e $B$ è di $999\text(km)$. Ad ogni chilometro della strada che collega $A$ e $B$, un segnale mostra le distanze da $A$ e $B$ nel seguente modo: [size=150]$0|999\text( )1|998\text( )2|997\text( )...\text( )998|1\text( )999|0$[/size] Quanti segnali ci sono scritti con solo due cifre diverse? Cordialmente, Alex
2
4 ott 2023, 18:18

..........uj
Ciao potete eseguire l’analisi logica di queste frasi latine? Accepi ab Aristocrito tres (= tre, acc.) epistulas, quas (= che) lacrimis prope delevi. Conficior maerore, mea Terentia, et miserior sum quam animo demissior, quod calamitas communis est nobis, sed culpa mea propria est
1
5 ott 2023, 14:54

rollitata
Buonasera amici del forum, avrei un banale problema di geometria analitica: "Verifica che le rette di equazioni $ 2y-x+3=0 $ , $ y+2x-6=0 $ , $ x-2y+7=0 $ , $ 2x+y+9=0 $ individuano un rettangolo e calcolarne perimetro e area" Io ho fatto così: capisco che il grafico non è preciso e sicuramento avrò commesso qualche errore però non saprei come continuare per trovare perimetro e area. Mi date una dritta. Ringrazio anticipatamente
2
5 ott 2023, 16:02

axpgn
Da StackExchange: Which answer in this list is the correct answer to this question? 1 - All of the below. 2 - None of the below. 3 - All of the above. 4 - One of the above. 5 - None of the above. 6 - None of the above. Io propendo per la 5 Cordialmente, Alex
5
5 ott 2023, 14:33

Lilla981
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano nella risoluzione di questo esercizio? Devo trovare la retta ortogonale a queste due: r: {x = 1 + t ; y = 2; z = t + 2 s: {x = 1; y = z Ringrazio in anticipo tutti