Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti ho difficoltà con le notazioni sulle serie
sia (a_n) una successione di numeri reali, poniamo
$S_0=a_0<br />
.<br />
.<br />
.<br />
S_n=a_0+...+a_n=sum_(k=0)^(n) a_k$ per ogni n in N, $n>=2$
tale numero reale $S_n$ si chiama somma parziale n-sima
Si chiama serie numerica di termine generale $a_n$ la successione delle somme parziali $(S_n)_(ninN$ e tale successione si denota con la $sum_(n=0)^(oo) a_n$
Poi dice che la serie numerica è convergente se esiste $lim n->oo S_n= s in R$ tale ...

Buongiorno a tutti,
cercando di risolvere questa equazione:
$ x=100+((((50*100000)/25)-(((50*100000)/25)*10))/((0.0001*50*25*100000)/100))/10000 $
il risultato è x = 98.56, ma se sostituisco alla x il risultato ed al valore di 50 la x,
$ 98,56=100+((((x*100000)/25)-(((x*100000)/25)*10))/((0.0001*x*25*100000)/100))/10000 $
provando a risolverla in questo modo wolfram alpha mi dà x diverso da zero. Qualcuno può aiutarmi a capire come dovrei fare a trovare il valore di 50 conoscendo 98.56? Si può fare? Grazie in anticipo
Ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni in merito alle universita' telematiche. Sono un ragazzo lavoratore full-time, che da un po' di tempo a questa parte ha deciso di continuare gli studi per laurearsi. Il lavoro lascia il tempo che trova (8-17) di conseguenza continuare gli studi presso una universita' fisica mi sembra al quanto complicato, ed avevo optato appunto per le universita' telematiche. Lavoro nel settore meccanico quindi mi piacerebbe continuare gli studi rimanendo ...
Stavo leggendo la soluzione al problema del moto di un corpo in un potenziale centrale \(\displaystyle V(r) \), dal libro di Nivaldo Lemos, Analythical Mechanics, pag. 32-33. Lui imposta il problema in 2D con coordinate polari \(\displaystyle r(t) \),\(\displaystyle \phi(t) \), giungendo alle seguenti equazioni:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
E=\frac{m}{2}\dot{r}^2(t)+\frac{l^2}{2mr^2(t)}+V(r)
\\
\frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d}t}\left ( mr^2(t) \dot{\phi}(t)\right )=0
\end{matrix}\right. ...

Buongiorno a tutti
Avrei un quesito da porvi, un azienda effettua un numero di produzioni che è stato registrato in un periodo che va dal 2017 fino ad oggi.
il numero plv si riferisce alle produzioni effettuate nella settimana dell'anno corrispondente,
vi chiedo, essendo questi i dati è possibile sviluppare un modello che cerchi in maniera ragionevole di prevedere le produzioni tenendo conto della serie storica, del trend crescente e del fatto che spesso i dati sono autocorrelati, cioè il ...

Limitiamoci alla regressione lineare.
Ho cercato in lungo e in largo ma trovo fonti che sono addirittura contraddittorie.
Specificamente, non riesco a capire cosa significa "regressione multivariata", perchè a volte si indica come il fatto che ci siano più variabili esplicative, altre volte che ci siano più variabili di risposta.
Allora. Nel caso in cui il modello di regressione è:
1) $Y=a+bx$, ossia una variabile di risposta e una variabile esplicativa, come si chiama?
2) ...
Si fissino $λ_1, λ_2inCC$ linearmente indipendenti su $RR$. Si consideri l’azione del gruppo $ZZ^2$ su $CC$ data da $(n_1, n_2)·z =z + n_1λ_1 + n_2λ_2$ per ogni $n_1, n_2inZZ$ e $zinCC$. Si provi che lo spazio topologico quoziente $CC//ZZ^2$ è omeomorfo a $S^1 × S^1$.
Siccome $λ_1, λ_2$ sono linearmente indipendenti su $RR$, allora preso $zinCC$ posso scrivere $z=aλ_1+bλ_2$ con $a,binRR$. Considero ...

Buonasera, sono uno studente universitario laureato in fisica e vorrei continuare i miei studi con una laurea magistrale. Valutando i vari indirizzi sono indeciso se continuare con il ramo fisica - fisica didattica - oppure cambiare e intraprendere la strada in scienze computazionali.Quali sono i vostri pareri in merito a queste due facoltà?

Consideriamo la successione $xi_1=[0,1],xi_2=[0,1/2],xi_3=[1/2,1],xi_4=[0,1/3],xi_5=[1/3,2/3],xi_6=[2/3,1],...$ e cosi via in $[0,1]$. Volevo mostrare appunto che la successione ${X_{xi_m}}_{m inNN}$ [nota]si ha che la funzione $X_A={(1,if x inA),(0,if xnotinA):}$[/nota] converge a $0$ rispetto alla semidistanza indotta da $||.||_{L^p}$, ovvero $AAepsilon>0$ $EE\bar m(epsilon)inNN$ tale che \( ||X_{\xi_m}-0||_{L^p([0,1])}

Salve a tutti, ho due esercizi che non riesco a fare e secondo me sono molto interessanti
1) Dimostrare che tutti i gruppi di ordine MINORE di 60 sono risolubili
2) Sia $T<\text{GL}(n,K)$ il sottogruppo delle matrici triangolari superiori a coefficienti in un campo $K$; mostrare che $T$ è risolubile.
La definizione di gruppo risolubile è abbastanza conosciuta, ma vi metto il link della pagina wiki
https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_risolubile
Il quesito è il seguente:
Ad una fune di massa trascurabile, inestensibile e di lunghezza L=1.5m è collegato un corpo di
massa M = 800g. La fune esercita sul corpo, che si muove di moto circolare uniforme su piano
orizzontale privo di attrito, una tensione T=160 N. Calcolare la frequenza f di rotazione del corpo
Il mio svolgimento:
Uso la formula T=(M*(v^2)/L) e isolando v trovo la velocità del corpo (circa 17,32 m/s),
con la velocità trovo il tempo che ci mette il corpo a percorrere tutta la ...

Salve A Tutti
Chiedo gentilmente la strada da seguire per la risoluzione dei seguenti esercizi :
1) Sia dato un parallelepipedo con facce rettangoli. Scelto un riferimento, si scrivano le coordinate dei suoi vertici.
2) Sia dato un cubo.
2a) Considerate le rette degli spigoli e i piani delle facce, si rappresentino le relative direzioni e giaciture con rette e piani uscenti da un punto.
2b) Considerati gli spigoli orientati, si rappresentino i relativi vettori con segmenti orientati uscenti ...

Cerco lezioni private online per imparare ad utilizzare il software SPSS. Dispongo di una dispensa fornita dal mio Professore ed una esercitazione dei colleghi dello scorso anno.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Sto svolgendo dei quesiti di fisica per svolgere un esame di fisica generale e dato che non ci sono
ne le soluzioni ne i risultati chiedo se qualcuno può confermare il mio procedimento.
Il quesito è il seguente:
Un corpo di massa m=2 kg scivola senza attrito su un piano di lunghezza L=60 cm,
inclinato di un angolo di 30 gradi. Il corpo parte da fermo dalla sommità del piano,
successivamente prosegue su un piano orizzontale scabro e si ferma dopo aver percorso una
distanza L sempre di 60cm. ...
Legge. di lavoosier
Miglior risposta
Lo zinco reagisce con l'acido cloridrico per produrre cloruro di zinco e idrogeno.
Calcola la quantità di cloruro di zinco prodotta sapendo che 10,0g di zinco reagiscono con 11,0g di acido cloridrico e che si formano 0,3g di idrogeno gassoso