Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->0)((sinx-tgx)/(6x^3))$ Se decidessi di separare in questo modo: $lim_(x->0)(sinx/(6x^3))-lim_(x->0)((tgx)/(6x^3))$ il limite viene $0$, mentre il risultato giusto è $-1/12$. Perchè è sbagliato?
4
14 gen 2019, 21:57

Bobbybo
Buonasera a tutti! Sto cercando di svolgere questo esercizio ma ho trovato difficoltà. Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti, con X geometrica di media 3 e Y esponenziale di media 2. Posto $ Z = 2X − 3Y + 5 $ . Calcolare $Cov(X,Z)$. Se non sbaglio la definizione di Covarianza è: $Cov(X,Z)= E(XZ) - E(X)*E(Z) $ Dal testo so che $E(X)=3$. Per calcolare E(Z) farei: $E(Z)=E(2X-3Y+5)=2E(X)-3E(Y)= 2*3 -3*2 +5=5 $. Tuttavia non so come calcolare E(XZ). Potete darmi una mano?
2
14 gen 2019, 21:10

anti-spells
Salve, qualcuno può dimostrarmi questa affermazione? Non capisco che supposizioni devo fare Grazie

salvatoresambito
Salva ragazzi, avendo la successione $ An=sqrt(n+1)/(n+(-1)^n(2sqrt(n)+n) $ ,ci sono tre possibilità. La successione è monotona crescente. La successione è monotona decrescente. La successione è irregolare. Supponiamo che sia vera la prima, di conseguenza devo dimostrare che a(n+1)> a(n).Ho un dubbio : il termine (-1)^n per gli n pari e dispari assume come valori 1, -1, quando vado a dimostrare la disuguaglianza, per gli n pari ad esempio, devo sostituire (n+1) anche alla n del (-1)^n? esempio n - pari ...

simi2799
Non capisco la procedura che si usa in questi tipi di problema, ovvero quello di fissare arbitrariamente i versi dei vincoli e poi cambiarli alla fine, nel caso non fossero giusti. In questo caso alla fine il problema dice che Xa e Ya sono risultate negative e quindi i loro versi devono essere cambiati. Ma già dal grafico del problema e nel sistema di equazioni vedo che questi erano già stati fissati in senso negativo.

Zyzzoy
Ciao ragazzi, non riesco a capire come farlo.La richiesta è questa: Si consideri la seguente famiglia di rette descritta dal parametro c e dalla costante r0 = 2 y = c*x + r0*(sqrt(c*c+1)); che deve essere scritta come una funzione in ANSI C, in modo esteso dichiarando una variabile locale che `e restituita dal return. Alla funzione devono ovviamente essere passati tre argomenti: l’ascissa x, il parametro c e la costante r0. Io non ho mia visto una cosa del genere , 10 errori mi da il ...
16
14 gen 2019, 19:45

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè ho un dubbio. Data una successione, ad esempio la seguente $3arctan$ $[log((n+1)/n^2)]$ n appartenente ai naturali Qual è il procedimento da seguire per stabilire inf sup di tale successione? Stabilire se le due successioni che la compongono sono crescenti o decrescenti? Non so quale sia il miglior procedimento da seguire sinceramente. E per quanto riguarda inf e sup di una funzione composta? Grazie in anticipo!!!

Fabbiooo1
Buongiorno a tutti, avrei dei problemi con questo circuito: I dati sono: E=170 V, C=0.000020 F, L=0.50 H, R=110 ohm, T=0.00100 s, T1=0.00110 s. Le richieste sono: 1) Radici dell'equazione caratteristica per $0<t<T$; 2) tensione ai capi del condensatore $v_C(T1)$; 3) tensione ai capi del condensatore $v_C(T)$. Per la prima non ci sono problemi e trovo $\lambda=-227.27s^{-1}\mapsto\tau=-\frac{1}{\lambda}=4.40*10^{-3}s$. Per le successive due richieste non ho la minima idea di come partire. Ho ...
6
14 gen 2019, 19:19

oleg.fresi
Ho questo problema di fisica: un reostatoè simile alla struttura della figura. Il valore della resistenza viene variato spostando il cursore C lungo il conduttore, in modo che la parte effettivamente inserita nel circuito sia quella compresa tra A e C. Considera il caso in cui il reostato sia lungo $l=3,90m$ e sia costituito da un materiare di resistività $rho=3,40*10^-6Omega*m$. Quando il cursore è in posizione tale che $CB=2CA$ la resistenza vale $15Omega$. Determina l'area ...

MuadDibb
Salve ragazzi, sto cercando di scomporre un polinomio tramite raccoglimento a fattore comune, ma non riesco a trovare una soluzione. Questo è il polinomio: $ (x^2-x)^2-5x^2+5x $ Vi faccio vedere come ho provato a risolverlo io anche se è sbagliato: $ (x^2-x)(x^2-x)-5x^2+5x $ $ x(x-1)(x-1)-5x^2+5x $ $ (x^2-x)(x^2-x)-5x(x-1) $ $ x(x-1)(x-1-5) $ $ x(x-1)(x-6) $ La soluzione corretta è: $ x(x-1)(x^2-x-5) $ Grazie mille
11
14 gen 2019, 18:50

oleg.fresi
Ho questa funzione di cui devo trovare massimi, minimi e flessi: $y=2sin2x$ nell'intervallo $[0,pi]$. La riscrivo come $y=4sinxcosx$ poi calcolo la derivata prima: $y'=4(cos^2x-sin^2x)$ e la riscrivo come $y'=4cos2x$. La derivata si annulla solo in $x=pi/4$ visto che consideriamo mezza circonferenza. Quindi mi verrebbe da dire questo: a $0$ assume il massimo, a $pi/4$ assume il minimo e a $pi$ assume di nuovo il ...
4
14 gen 2019, 18:29

cechuz
nello studio della convergenza di un integrale improprio mi sono ritrovata di fronte a questo limite $ \lim_{x\rightarrow 2^+} (x-2)^{1/3} $, lo posso considerare asintoticamente equivalente a $ (x)^{1/3} $ per $ x\rightarrow 2^+ $, oppure si può sviluppare in qualche maniera con Taylor ? riporto l'integrale per completezza: $ \int_{2}^{+\infty} \frac{(x-2)^{1/3}sin(1/x^{2\alpha})}{arctan(x-2)} \, dx $
4
14 gen 2019, 18:22

alessandrom928
Richiedo due punti del PROBLEMA 2 di questa simulazione poiché con la soluzione non riesco a capire come risolverli. Per la domanda 3 e 4 il mio prof vuole che usiamo la relazione tra intervalli di tempo misurati in sistemi di riferimento diversi e purtroppo non riesco a capire come arrivare a un risultato anche perché conosco solo la formula t(inizio)=v*l(solidale)/c^2 (sincronizzazione degli orologi) e quella per cui vengono misurati intervalli di tempo diversi da due sistemi in moto l'uno ...
4
14 gen 2019, 18:17

Mauseria
Salve, per quanto rigurda il concorso degli appunti vedo che la redazione non li sta più convalidando, è solo un mio problema o sta succedendo anche agli altri?
3
14 gen 2019, 17:58

giodisal22
Buona sera a tutti, ho un problema con la risoluzione di questi esercizi. Non so come impostarli e non trovo niente in giro che mi possa aiutare. Potete darmi una mano? Grazie mille!! 1)Sapendo che la subsidenza di un caposaldo di livellazione è descritto dalla relazione lineare H = a + bt dove: H è la quota del punto t è il tempo a = (30.552 ± 0.003) m b = (-0.0015 ± 0.0007) m/anno calcolare la quota prevista dopo sette anni (al tempo t=7) e il suo s.q.m. 2)La quantità Y viene determinata ...
1
14 gen 2019, 17:57

Nagato2
Ciao a tutti, vorrei proporvi un esercizio di elettrostatica: Si consideri un condensatore piano con armature quadrate di lato $a$ e distanti tra loro $d$. (a) Si determini la carica e l'energia immagazzinata nel condensatore quando si applica una differenza di potenziale \(\displaystyle \Delta V \). Allora, la capacità di un condensatore piano è data da \(\displaystyle C=\epsilon_0S/d \), dove nel mio caso \(\displaystyle S=a^2 \). Quindi, dalla relazione ...

dabetl
Fatto
1
14 gen 2019, 16:54

Zyzzoy
Ciao ragazzi, devo calcolare le rezioni vincolari di questa struttura. 1) xa+xc=0; 2) yc=F 3) xa*3L+F*2L-Mc=0 Son 3 equazioni nelle 4 incognite, quindi mi serve un altra equazione, avete idee su come calcolare la quarta?
5
14 gen 2019, 16:41

pesole99
Ciao a tutti. Mentre mi imbattevo in vari esercizi ho trovato una matrice simmetrica e senza 0 (devo trovare gli autovalori) cosi ho pensato di ridurla a scalini per rendere più semplice il calcolo del determinate. Ora la mia domanda è: è lecito eseguire l'operazione di riduzione? Poiché guardando le soluzioni i risultati vengono completamente differenti
2
14 gen 2019, 16:07

Felice.
$int (2cosxsinx)/(cos^2x+4cosx+7)$ ho usato la sostituzione $t=cos^2x$ e mi sono ricondotto ad un integrale del tipo $1/(t+4sqrt(t)+7)$ successivamente $1/((sqrt(t)+2)^2+3)$ da qui banalmente raccolgo il tre e lo porto dentro il quadrato come $sqrt(3)$ e mi riconduco ad un $tan^(-1)(...)$ cosa ho sbagliato? Il risultato secondo la prof è sbagliato
5
14 gen 2019, 15:56