Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HowardRoark
Ho trovato facilmente $f(x)$; non so però come trovare il coefficiente angolare di $g(x)$. Mi dareste una mano?
7
24 mar 2019, 20:17

white-blackprince
per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima. a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci? Risp: 8,3 cm Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale. i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non ...

oleg.fresi
Ho un altro problema di trigonometria con i limiti, ma siccome la difficoltà sta solo nel problema in se e non nel calcolo del limite, espongo solo quello: data la semicirconferenza di centro $O$ e raggio unitario, prolunga il diametro $AB$ di un segmento $BC=1$ e congiungi il punto $C$ con i punti $P$ e $Q$ della semicirconferenza tali che (angoli) $COQ=2COP$. Indicando con $x$ l'angolo ...
20
24 mar 2019, 17:22

pinkpanter30
Avete in mente alcuni gravissimi fatti di cronaca sulla violazione dei diritti umani?
2
24 mar 2019, 17:04

shipish_m0odar
Ciao sono nuova qui e sono iscritto per migliorare la mia competenza di lingua italiana perche sono in primo anno nell’accademia delle belle arte in bologna, qualcuno può auitarmi a questo riguardo per favore
3
24 mar 2019, 17:04

livrea
ciao ragazzi devo svolgere il seguente esercizio: Data la funzione: $f(z)= (z+1)/((z-1)(z+2))$ determinare il suo sviluppo in serie di Laurent in $0<|z|<1$ e in $1<|z|<2$. non avendo il risultato volevo sapere se il ragionamento e i calcoli sono corretti. scrivo $f(z)$ in fratti semplici $f(z)= A/(z-1)+ B/(z+2)$ $A=lim_(z->1)(z-1)*(z+1)/((z-1)(z+2))= 2/3$ $B=lim_(z->-2)(z+2)*(z+1)/((z-1)(z+2))=1/3$ procedo con lo sviluppo in serie nell' invervallo $0<|z|<1$ $1/(z-1)=-1/(1-z)=-sum_{n=0}^\infty\z^n => -Asum_{n=0}^\infty\z^n = -2/3sum_{n=0}^\infty\z^n$ $1/(z+2)=1/(2(1+z/2))=1/2*1/(1-(-z/2))=1/2sum_{n=0}^\infty\(-1)^n(z/2)^n=sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*z^n/2^(n+1)=>$ ...
2
24 mar 2019, 14:58

cammeddru
scusate c'è un esercizio nell'herstein di algebra che dice così: Utilizzando il risultato del problema precedente, dimostrare che gli interi mod p diversi da 0 formano un gruppo rispetto alla motliplicazione modulo p ... ma che significa? Non riesco proprio a capire l`operazione che intende fare. Se gli interi mod p sono \(\displaystyle a \equiv b \pmod{p} \) , quindi le coppie di numeri tali che sia soddisfatto il modulo p , cosa intende con moltiplicazione modulo p?

Giusepperoma2
Come si procede per dimostrare se la seguente relazione è riflessiva, simmetrica, antisimmetrica, antiriflessiva e transitiva? R= [(a,b) : a,b appartenente a Z, a^a=b^b e b
8
24 mar 2019, 12:05

Erasmus_First
Si considerino tutte le piramidi con base ABCD quadrata (di lati AB = BC = CD = DA), di vetice V e che hanno tre spigoli laterali con le seguenti lunghezze (in una comune arbitraria unità di misura: AV = 131; BV = 179; CV = 151. Sia infine H il piede dell'altezza nel piano della base (ossia la proiezione ortogonale del vertice V nel piano della base ABCD). • Determinare il lato del quadrato-base e l'altezza della piramide (tra tutte quelle con le dette proprietà) che ha il volume massimo. • ...
6
24 mar 2019, 08:33

Mirecaro
associo la formula molecolare alla seguente formula bruta C2H2
2
23 mar 2019, 21:51

margherita.ciampi
Ogni ideale primo è primario. Dimostrazione: Sia $H$ è un ideale primo di un anello commutativo $A$. Per ogni coppia $(a,b)$ di elementi di $A$ si ha che se $ab \in H$ allora o $a\in H$ oppure $b \in H$ . Se $a \notin H$ segue necessariamente che $b=b^1 \in H$ , così $ H$ é primario. Non sempre vale il viceversa, infatti: Sia $p$ numero primo e $n\geq 2$ un intero, ...

Cantor99
Salve, sto studiano la dimostrazione del seguente teorema Un insieme $K\subset \mathbb{R}^{n}$ è chiuso e limitato (compatto) se e solo se ogni successione $\{x_{h}\}_{h\in \mathbb{N}}\subset K$ ammette un'estratta convergente a $x\in K$ In particolare, stavo leggendo l'implicazione $\Rightarrow$. Si parte col costruire l'estratta convergente della successione $\{x_{h}\}_{h}$. Se pongo $\forall h\in \mathbb{N}$ \[ x_{h}=(x_{1,h},...,x_{n,h}) \] Posso dire che $\{x_{1,h}\}_{h\in\NN}$ è limitata ...
3
23 mar 2019, 19:04

StellaMartensitica
So che ho già postato un problema simile ma in quel caso non era un coordinate polari. Non saprei come fare in questo caso: Trovare le traiettorie ortogonali alle curve della famiglia $\rho=e^(a*\theta)$ date in coordinate polari Il risultato dovrebbe essere $\rho=e^(sqrt(c^2-\theta^2))$ Come si può fare?

Equipo01
TrAdUzIoNe AGP (259796) Miglior risposta
Traducetemi queste frasi... 1-Ego sum puer, ea est puella: nos soli filii vestri sumus 2- Mihi in animo est exspectare eum 3- Multi vestrum mecum pugnabant et se fortunae dabant 4- Servi et ancillae soli dominae parent 5- Is inimicus meus est sed nulla nendacia dicit 6- Populus me sibilat , at ego mihi plaudo 7-Tibi gratus sum propter tua beneficia erga me meosque amicos 8-Duo amici un caupona (con accento lungo sulla o) erant :alter vinum bibebat , alter solam aquam
1
23 mar 2019, 18:30

Equipo01
Mi serve questa versione tradotta: Echo pulchra silvarum nympha erat , sed pripter Iunonis invidiam lingua torpescit :Echo igìtur non obmutescit , sed , cum verbum audit , ultiman tantum eius syllabam pronuntiat . Tum Narcissus , quen puella amabat , eam contemnit atque desérit. Nympha in speluncam se recípit , ubi tristitia eam consūmit:eius membra in saxa se convertunt ac sola vox superest.
1
23 mar 2019, 18:18

Equipo01
Mi serve questa versione tradotta: Echo pulchra silvarum nympha erat , sed pripter Iunonis invidiam lingua torpescit :Echo igìtur non obmutescit , sed , cum verbum audit , ultiman tantum eius syllabam pronuntiat . Tum Narcissus , quen puella amabat , eam contemnit atque desérit. Nympha in speluncam se recípit , ubi tristitia eam consūmit:eius membra in saxa se convertunt ac sola vox superest.
1
23 mar 2019, 18:18

Equipo01
1
23 mar 2019, 18:12

libremercado1234
Dubbio Miglior risposta
Perchè soldati in tutte le versioni viene tradotto al dativo? ecco la frase:Tali cohortatione militum facta
1
23 mar 2019, 18:08

Equipo01
Traduzione 34 Miglior risposta
Traducetemi queste frasi... 1-Ego sum puer, ea est puella: nos soli filii vestri sumus 2- Mihi in animo est exspectare eum 3- Multi vestrum mecum pugnabant et se fortunae dabant 4- Servi et ancillae soli dominae parent 5- Is inimicus meus est sed nulla nendacia dicit 6- Populus me sibilat , at ego mihi plaudo 7-Tibi gratus sum propter tua beneficia erga me meosque amicos 8-Duo amici un caupona (con accento lungo sulla o) erant :alter vinum bibebat , alter solam aquam
1
23 mar 2019, 18:01

Equipo01
Grazie a chi mi aiuta Miglior risposta
1
23 mar 2019, 17:57