Materiale sul web(videolezioni o altro) utile per imparare a giocare a scacchi
Ciao a tutti.
Sapete consigliarmi del materiale reperibile in rete (tipo videolezioni, o non so, qualche canale Youtube) utile per imparare a giocare a scacchi?
E' da un bel pò di anni ormai che ho il buon proposito di imparare perchè mi affascina molto, ma non conoscendo nessuno che sappia giocare è un pò difficile. Avevo scaricato del materiale in passato, ma purtroppo non mi è stato di grande aiuto. Se conoscete del materiale davvero valido da consigliarmi ne sarei davvero felice
.
Grazie anticipatamente
Sapete consigliarmi del materiale reperibile in rete (tipo videolezioni, o non so, qualche canale Youtube) utile per imparare a giocare a scacchi?
E' da un bel pò di anni ormai che ho il buon proposito di imparare perchè mi affascina molto, ma non conoscendo nessuno che sappia giocare è un pò difficile. Avevo scaricato del materiale in passato, ma purtroppo non mi è stato di grande aiuto. Se conoscete del materiale davvero valido da consigliarmi ne sarei davvero felice

Grazie anticipatamente

Risposte
Conosci il sito chess.com? E' uno dei più noti, ha di tutto, per imparare e per giocare, con il computer o online a tutti i livelli, ha anche anche lezioni, esercizi, etc.. C'è anche la versione in italiano chess.it, ma è un po' meno completa di quella in inglese.
Non lo conoscevo, grazie infinite per la dritta!
Un'altra cosa che puoi guardare è se ci sono video (su youtube o altrove) di 'Le due torri', una nota casa editrice italiana specializzata in libri, video e materiale scacchistico, ottima. Non so se trovi qualcosa perché in genere sono a pagamento, caso mai trovi dei trailer.
Comumque se gli scacchi ti affascinano (e non hai torto) è importante cominciare 'bene', cioè con cose di qualità, per così dire, professionali. E chess.com e Le due torri lo sono.
Auguri per il tuo interesse!
Comumque se gli scacchi ti affascinano (e non hai torto) è importante cominciare 'bene', cioè con cose di qualità, per così dire, professionali. E chess.com e Le due torri lo sono.
Auguri per il tuo interesse!
Ok, allora provo a cercare! Grazie mille per la tua gentilezza

Ti consiglio di seguire il canale youtube "Daviddol", che per cominciare è perfetto, ha lezioni su tutti gli aspetti del gioco.
Se vuoi approfondire poi è necessario studiare su dei libri.
Ti dico alcuni titoli, che potresti leggere:
-"Che cosa bisogna sapere sui finali" di Averbakh
-"Teoria e pratica degli squilibri" di Silman
-"Il pensiero creativo" di Dvoretskij
-"Il centro partita" di Romanovskij
-"Il libro completo delle aperture" di Pantaleoni
-"Il mio sistema" di Nimzowitch
Buon gioco e buono studio
Se vuoi approfondire poi è necessario studiare su dei libri.
Ti dico alcuni titoli, che potresti leggere:
-"Che cosa bisogna sapere sui finali" di Averbakh
-"Teoria e pratica degli squilibri" di Silman
-"Il pensiero creativo" di Dvoretskij
-"Il centro partita" di Romanovskij
-"Il libro completo delle aperture" di Pantaleoni
-"Il mio sistema" di Nimzowitch
Buon gioco e buono studio