Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovrei risolvere questa equazione differenziale
Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente ?
$ y''(t)-y'(t)-2y(t)=t^2-t $
Credo che sia di secondo ordine non omogenea e si debba risolvere col metodo di variazione delle costanti . giusto ?
Hay e estar
Miglior risposta
Aiuto!!!! Help me!!!!! Se io scrivo: en mi casa hay ocho abitaciones: una cocina, que es ancha y luminosa y está al lado de la entrada; un baño, que es estrecho y oscuro y está al lado del salón; un dormitorio...... Secondo voi è giusto o sarebbe meglio scrivere prima le stanze e poi dire la posizione (ho scelto di scriverlo così perché la prof ha detto di non essere ripetitivi).
Salve, mi potreste dare una mano a capire il seguente problema:
Trovare le traiettorie ortogonali alle parabole della famiglia $y^2=2ax$
La soluzione è:
$(2x^2)/(c^2)+(y^2)/(c^2)=1$
(famiglia di ellissi aventi gli assi sugli assi coordinati).
Si deve arrivare alla soluzione con le equazioni differenziali.
Il libro mette, come soluzione (indicando con $\varphi$ l'angolo che forma la tangente alla traiettoria ortogonale alla parabola con l'asse delle ...

Seconda puntata (qui la prima)
a)
In quanti modi diversi è possibile scrivere un numero $n$ come somma di tre interi non negativi?
[le somme che differiscono solo per l'ordine degli addendi sono da considerarsi uguali; per esempio $6=1+2+3$ si considera uguale a $6=3+2+1$]
b)
E quanti invece se i tre numeri sono positivi ?
Cordialmente, Alex

Salve, avrei un dubbio:
Se ho una funzione del tipo : \(\displaystyle x^{a} e^{-x}dx \) da integrare, come posso passare in \(\displaystyle dlogx? \)

Ho un dubbio concettuale sulle formule di Gauss-Green
Sia $D$ un dominio regolare del piano e $f:D\to \RR$ un'applicazione di classe $C^{1}$ su $D$. Allora
\[
\iint_{D} \frac{\partial f}{\partial x}dxdy=\int_{+\partial D} fdy
\]
dove $+\partial D$ è la frontiera orientata in modo che il versore normale alla curva punti all'esterno della stessa
L'integrale a lato è l'integrale della forma differenziale $\omega=0dx+fdy$ ? ...
Esercizi sulle parabole
Miglior risposta
Ho difficoltà sulle parabole in particolari sui problemi.
MI potete aiutare nel 233, 234, 235, 236 per favore anche con i disegni?
Grazie infinite.

Salve l'esercizio è il seguente:
Sia \( K=\{ f\in C^1( [ 0, 1 ]):\ f(0)=0 \text{ e } |f^\prime (t) | \leq 1\}\).
[list=1][*:19ux7fy2] Mostrare che $K$ è precompatto in \(C([0, 1])\);
[/*:m:19ux7fy2]
[*:19ux7fy2] Mostrare che per ogni $n\in \N$ esistono $4^n$ sfere di \(C([0,1])\) di raggio $1/n$ che ricoprono $K$.
(Qui si suggerisce di centrare le sfere in opportune funzioni affini a tratti di pendenza ...

Una piramide regolare a base triangolare è alta 10 cm e ha lo spigolo di base lungo 6 cm. Quanto misurano il suo apotema e il suo spigolo laterale?
Grazie

Sia considerato l'insieme
$$
D=\left\lbrace z \in \mathbb{C} : 0

Buongiorno, sono una studentessa di Biologia e ho un esame di matematica e statistica applicate alla biologia. Ahimè non ho avuto basi solide di matematica dal liceo, e mi sono imbattuta in uno dei primi argomenti da fare, le equazioni alle differenze. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un'idea di cosa sono e come si svolgono? Sono nella disaperazione più totale ahah. Grazie!

$lim x->_(+infty)( xcos(pi/2e^(-1/x)))$
Come si imposta questo limite?
Salve a tutti, non capisco questa parte di un esercizio di algebra lineare:
data un applicazione lineare R^3--->R^3
f((x,y,z))=(2x+y,x+2y,z) trovare base e dim di ker f e di Im f
Riesco a trovare tutto, non capisco però perché l'immagine è tutto R^3 !
Le basi che riesco a trovare, dell'immagine, sono queste B={(2,1,0),(1,2,0),(0,0,1)}
Per essere, l'immagine tutta R^3, dovrei trovare una base canonica di R^3 , o meglio i vettori della base canonica di R^3, ma io non li trovo, trovo questi ...
Ho questo esercizio: rappresenta la seguente funzione di equazione: $y=2+4/(x-1)$. Calcola l'area della regione finita di piano delimitata dalla curva data, dalla tangente alla curva nel suo punto di ascissa $0$ e dall'asse $x$.
Ho fatto un disegno, ho trovato la tangente ma ho un dubbio. Potreste dirmi se la curva sta "sotto" o "sopra" la funzione nell'intervallo $[-1,0]$? Perchè non so se sottrarre la retta dalla funzione o viceversa per calcolare ...

"DavideGenova, in questo thread, ":1q49an13:Ciao, amici! So che, come si dimostra facilemente, dato uno spazio metrico \((X,d)\) la distanza da un punto fissato \(X\to \mathbb{R},x\mapsto d(x,x_0)\) è un'applicazione continua.
Mi chiedevo: anche la sua inversa è una funzione continua???
disegna il prisma che ha i seguenti vertici:
A(-1;0;2), B(-1;0;5), C(-3;0;5),D(-3;0;2), A'(2:4;2), B'(2;4;5),C'(0;4;5),D'(0;4;2)

Ragazzi vi prego datemi una mano a comprendere meglio un'ipotetica situazione:
Immaginiamo di avere un palloncino di elio ancorato al suolo mediante una corda con lunghezza fissa, attaccata quest'ultima ad una sorta di sensore di pressione.
Un sensore che dovrebbe rilevare la forza (di risalita) esercitata dal palloncino di elio.
Secondo voi se il suolo si spostasse lentamente verso l'alto o verso il basso il sensore rileverebbe "temporaneamente" variazioni nella forza esercitata dal ...
1)si sono d'accordo. Essere belli rende la vita più facile, fa trovare tutte le porte aperte. Ma ci sono persone bellissime e stupide, altre brutte e intelligenti. Comunque tutti dobbiamo avere pari opportunità.
2)No, non sono d'accordo. Ogni persona, che si trova nella condizione di dover competere con qualcuno, potrebbe diventare molto ambiziosa . Il coraggio è la guida a perseguire grandi obiettivi.
3)si sono d'accordo. Le persone sicure di sé, hanno molta fiducia in se stesse, e ...
Sia \( E \subset \mathbb{R}^n \) un insieme compatto e \( F \subset \mathbb{R}^n \) un insieme chiuso, entrambi non vuoti, dimostra che esiste \( a \in E \) e \( b \in F \) tale che \( \begin{Vmatrix} a-b \end{Vmatrix} = \inf \{ \begin{Vmatrix} x-y \end{Vmatrix} \mid x \in E, y \in F \} \)
Se \( E \cap F \neq \emptyset \) allora chiaramente \( \inf \{ \begin{Vmatrix} x-y \end{Vmatrix} \mid x \in E, y \in F \} =0\) ed è sufficiente prendere \( a = b \in \mathbb{R}^n \) tale che \( a \in E \) e ...
Dati due endomorfismi f e g triangolabili che commutano (cioè tali che f composto con g =g composto con f) dimostrare che esiste una base B per la quale la matrice di f associata a tale base e la matrice di g associata alla stessa base B sono triangolabili.