Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio.rossi82
Potreste aiutarmi sul seguente problema? grazie Considera la regione di piano limitata dai grafici delle funzione $ y=-x+2 $ e $ y=√(2-x) $ . Determina il volume de solido generato da una rotazione completa di tale regione di piano attorno all'asse xx ed all'asse y. Grazie

Miranda1313
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione ( con confronto e discussione): "(2x)/(x^2+k^2-2kx-1)+1/(x-k-1)=1/(x-k+1)". Il risultato è:" Se k≠-2 e k≠0, x=-1; se k=-2 o k=0, impossibile". Grazie mille in anticipo!
2
12 apr 2019, 20:20

gianpio.caringella
Buonasera a tutti, vi scrivo perché ho alcuni dubbi riguardanti la determinazione a priori delle proprietà della trasformata di Fourier nella teoria \(L^2\) In teoria \(L^1\) si sapeva che data \( f(x) \) continua, derivabile a tratti e tendente a 0 a \( \pm \infty \) la sua trasformata di Fuorier \( \hat{f} (\xi) \) è \( o(1/ \xi ) \) per \( xi \rightarrow \pm \infty \) esiste qualcosa di 'simile' in teoria \(L^2\) ? La domanda nasce dal fatto che mi sono ritrovato a F-trasfomare la ...
1
12 apr 2019, 20:12

Aicha05
Geometria Miglior risposta
Ciao a tutti qualcuno mi Potrebbe aiutare con 2 problemi di geometria? Un cubo ha la superficie totale di 24 centimetri quadrati. Calcola il suo volume.Il secondo problema è: in un parallelepipedo rettangolo uno spigolo misura 15 decimetri, il secondo è di 12/5 del primo e il terzo è i 7/4 del secondo. Calcola la diagonale del parallelepipedo.
1
16 apr 2019, 16:51

gokusajan1
Salve a tutti, per il mio corso di fisica nucleare e subnucleare si richiedono nozioni della teoria dei gruppi. L'argomento mi risulta un pò difficile da digerire, soprattutto nella parte in cui si parla di matrici e rappresentazioni. Vi espongo allora quali sono i nodi che non riesco a sciogliere. Dopo aver esposto tutte le conseguenze che discendono dalla definizione di gruppo $G:={g_1,...,g_n$, nonché il suo naturale isomorfismo (rispetto alla operazione $circ$ ) con il gruppo ...

Matti@
allora ki mi risolve qst 3 problemi ..lo ringrazio 1)Calcola l'area della superficie totale di un cubo avente l'area della superficie laterale di 1764 cm quadrati. RISULTATO(2646 CM QUADRATI) 2)Calcola il volume di un cubo avente l'area della superficie totale di 121,50 dm quadrati. RISULTATO(91,125 DM CUBI) 3)L'area della superficie totale di un cubo è 1944 cm quadrati. Calcola la misura dell'altezza di un parallelepipedo rettangolo equivalente al cubo e avente due dimensioni della ...
15
26 nov 2007, 20:51

gabriele.ditta.gd
salve raga fra poco ci saranno gli esami ma non so come fare con la tesina mi potete dare qualche spunto per una tesina sulla seconda rivoluzione industriale grazie a tutti
4
18 apr 2015, 19:39

ChiaraP00
Salve, Oggi abbiamo avuto un incontro su un argomento educativo al nostro auditorium. Verso la fine dell'incontro una professoressa che non abbiamo noi ma di un'altra classe, è andata da una nostra professoressa con cui non avevamo lezione quel giorno, dicendole che io e una mia compagna di classe avevamo parlato per tutto l'incontro, quando invece avevamo scambiato due parole, perfino riguardanti l'argomento, a detta anche dei nostri compagni di classe che sono stati per tutto il tempo vicino ...
1
16 apr 2019, 11:54

liam-lover
Per calcolare il campo interno generato da una sfera di raggio R con carica distribuita uniformemente nel volume, prima calcoliamo la carica contenuta nella sfera di raggio r

gianpio.caringella
Buonasera, vi scrivo perché ho un dubbio riguardante il calcolo della convoluzione tra queste due funzioni. Di seguito è riportata la soluzione fornita dal testo: Svolgendo l'integrale autonomamente mi ritrovo che il risultato di quella convoluzione è sempre 0. Non riesco proprio a capire perchè nella risoluzione vengano considerati due casi. Ho provato brutalmente a sostituire la \( x\) con un numero appartenente sia ad \( (0,1)\) che ad \( (1,+ \infty ...

Simone Masini
Il criterio dice che an+1+an+2+……….+an+k

galles90
Buongiorno, ho il seguente dubbio, che sarà una sciocchezza, ma vorroei chiarirlo. Se ho due insieme tali che $A subset B$, entrambi non vuoti e limitati inferiormente, posto $m, M$ estremo inferiore di $B$ estremo inferiore di $A$, rispettivamente, allora si ha che $m le M$. Ricordo la defizione di estremo inferiore; sia $X subset mathbb{R}$ ed $m in mathbb{R}$. Si che $m$ è l'estremo inferiore di $X$ se: 1) ...
3
15 apr 2019, 11:21

giady.02
Non riesco a risolvere questo problema : un negozio di vendita di materiale elettronico vende un tablet a 270 euro conseguendo un utile pari al 25% del costo di acquisto del tablet stesso. Determina a quale prezzo dovrebbe essere venduto il tablet se si intendesse realizzare un utile pari al 35% del ricavo Sul libro il risultato è 415.38 ma a me viene un risultato totalmente diverso qualcuno sa spiegarmi come si fa? Grazie in anticipo
0
16 apr 2019, 08:34

Elena_scaliaaaa
Mi servono abbastanza urgentemente.... Grazie mille a chi mi da una mano♥️♥️♥️
1
15 apr 2019, 17:20

Arianna.luzi
Salve avrei bisogno di una mano per questa dimostrazione, non so come procedere: siano f e g due endomorfismi nilpotenti che commutano, dimostrare che esiste una base rispetto alla quale f e g sono rappresentate da matrici triangolari strettamente superiori

HowardRoark
Salve a tutti. Sono alla ricerca di un libro di analisi matematica per uno studio da autodidatta. La mia attenzione era ricaduta sul Pagani, Salsa (edizione 2015 zanichelli), quindi nel caso ci aveste studiato su mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Parto da delle buone basi di liceo scientifico, quindi non dovrei avere lacune così grandi che possano impedirmi la fruizione di un testo universitario (per sicurezza comunque i libri del liceo evito di venderli ). Vorrei evitare libri troppo ...
8
15 apr 2019, 10:10

arisakazxz94
Salve a tutti mi è stato proposto di fare questo esercizio, ma credo di avere qualche difficolta nel saperlo impostare l'esercizio è il seguente: Date le rette in forma espicita $ y= -x + 2 $ $ y=-2x+3 $ $ y=(1)/(3)x $ l'esercizio chiede senza determinare i vertici di calcolare tutte e 3 le sue altezze e dimostrare che passano per uno stesso punto (il triangolo uscente è scaleno) sapendo che passano per uno stesso punto (le altezze) ho pensato di ...
4
15 apr 2019, 10:40

otta96
Dovrebbe essere vero che ogni convesso in uno spazio vettoriale topologico è contraibile, in particolare semplicemente connesso, prova a dimostrarlo.
8
14 apr 2019, 21:14

mic_1
Ciao a tutti! Per un esame devo preparare un algoritmo in python in reti complesse. Premetto che non sono esperta di programmazione e mi sto approcciando ora con il linguaggio. Sono qui ora per chiedervi un consiglio su come approcciarmi... sebbene abbia studiato la teoria delle reti e algoritmi non so come iniziare il programmino: non capisco se devo partire dalla rete secondo l'argomento prescelto e quindi in base al tipo ipotizzare un certo numero di nodi e di links oppure fare un import ...

Simone Masini
La serie armonica è riscrivibile come 1+(1-1/2)+(1-2/3)+……. Associando tutti gli 1 da 1 a infinito, essendo infiniti i termini di 1/n, ottengo come somma infinito; se gli sottraggo la somma di una serie convergente come 1/2+2/3+……+n/n+1 (ad esempio per il criterio del confronto) si ha subito la divrgenza di 1/n come conseguenza(infinito-qualcosa di finito è sempre infinito)!!!!