Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
finalmente sono ricominciate le lezioni: non ce la facevo più.. ad Analisi abbiamo cominciato le serie e ci hanno dato il seguente esercizio: stabilire il carattere della serie 00 k - 4 --------- k=0 2k - 1 l'unico teorema che conosco è il seguente: Se una serie ha termini non negativi e il generico termine a(k), al divergere di k è non nullo, allora la serie diverge positivamente. la mia ...
10
1 mar 2004, 15:33

fid-votailprof
un consiglio ai possessori di pc o psx2: dovete assolutamente giocare a pro evolution 3 ....E´ FANTASMAGORICO!!!!!!!!!! [ Questo Messaggio è stato Modificato da: fid il 24-01-2004 22:36 ]
42
24 gen 2004, 22:21

Studente Anonimo
Ciao lavra, anche io sto studiando sul Bianca il contratto ma non so se mi presento il 9/3 o il 6/4. Le 3 sentenze a piacere che ho scelto sono la Martino-Zoofarm - la Porziani-Pignotti e quella sul consumatore (Patanè - DHL). Tu quali hai scelto ? Secondo te ce ne sono di più semplici ? In più volevo chiederti se hai assistito ad esami sul Bianca negli ultimi appelli. E' una commissione cattiva ? Su cosa battono di più ? Io ho avuto da sebylex una serie di domande inerenti il Bianca (penso ...
8
Studente Anonimo
27 feb 2004, 18:36

inlogitech-votailprof
nn so se è questo il posto dove dovevo scrivere ciò che verrà di segiuto ma....... allora,un amico oggi mi viene a dire che noi del vecchio ordinamento saremo inseriti nel nuovo ord. se nn ci diamo un certo num. di materie o ad una certa data di nn so quale hanno nn ci saremo laureati è vero o è una ca@@@@a colossale? Asp risp. xkè mi sto veramente proccupando! Cmq a me sembra strana una cosa del genere...domani mi sa che chiamo in segreteria :cry:

fid-votailprof
stasera! domenica29febbraio ci vediamo ai 4 canti davanti al negozio vodafone (incrocio via etnea via s.giuliano) alle 23.30 andiamo in qlc pub,ci divertiamo e sopratutto rimediamo al tempo non trascorso insieme. non inserisco le adesioni xchè fra un pò vado a ct chi volesse comunque aggiornare il post può entrare col mio account: account: fid pass: pirlapirla
14
29 feb 2004, 17:28

amareggiato
CIAO...RAGA! SPERO QUALKUNO MI AIUTI calcolare la derivata della funzione ln(2x più2) ln= logaritmo naturale! grazie a tutti ISABEL
2
1 mar 2004, 19:45

Studente Anonimo
x GLI ISCRITTI AL 4° ANNO VA BENE IL"SIRACUSANO-GALATI-TRANCHINA-ZAPPALA'" DI PROC.PENALE A/L? :?:
9
Studente Anonimo
28 feb 2004, 12:35

fireball1
battuto il record di non so chi che avevano postato con 2 secondi di differenza. LUZZO: ore 18.04.13 in informatica UBERMENSCH ore 18:04:12 in giochi e gara. l'unica cosa è che non è nello stesso topic!! Modificato da - ubermensch il 27/02/2004 18:44:48
8
27 feb 2004, 18:09

MaMo2
Sarei curioso di sapere come si risolve il seguente integrale: int(senx*cosx*e^senx dx) Il prof. di matematica c'è la messo nel compito, e nessuno è riuscito a risolverlo. Grazie in anticipo per l'aiuto| TheWiz@rd Modificato da - TheWiz@rd il 02/03/2004 18:37:52
16
28 feb 2004, 15:37

fireball1
ciao a tutti, per l'ennesima volta vi chiedo di aiutarmia risolvere alcuni esercizi: Scrivi l'equazione della circinferenza che soddisfa le seguenti condizioni. 1) ha centro nel punto(2,0) e passa per il punto(0,2) 2) ha centro nel punto(1,1) e passa per il punto (-2,1) 3) Ha per diametro il segmento di estremi (-2,4) e (0,2) 4) Passa per i punti (0,0) (3,1) e (3,3) Ci sono molti altri esercizi che non mi vengono, intanto cerco di capire questi se esiste un limite voglio ...
36
27 gen 2004, 22:30

Maverick2
Strano, mi sembrava di averlo già proposto molto tempo fa, ma non ritrovo questo simpatico problemino. Un mio amico sbruffone si ritiene un campione del biliardo, tant’è che se n’è fatto costruire uno ellittico. Io gli propongo una sfida: “Piazziamo due bilie a caso sul tavolo e tu devi colpirne una facendo fare all’altra tre sponde, non di meno!” Risultato: WonderP-Sbruffone 1-0 Lui propone la rivincita e questa volta devo essere io a giocare, ma poiché non sono esperto come lui, la ...
8
28 feb 2004, 13:42

Highrender
Save a tutti, altre notizie sempre (ma guarda un po') sui virus ... _________ In questi giorni sono diversi i worm che stanno allertando utenti ed esperti del settore della sicurezza informatica. Tra questi ci sono gli aggressivi fratelli dei gia' noti Mydoom, Netsky e Welchia. Si tratta di worm pensati per colpire i sistemi basati su Windows, dalla versione 95 in poi, con l'eccezione di Welchia, che si occupa solo di Windows 2000 e XP. Si diffondono via email utilizzando ognuno un ...
5
27 feb 2004, 11:47

fireball1
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per (1,0) e tangente alla circonferenza: (x-3)^+(y-1)^= 5 nel punto (2,3). GRAZIEE!!
6
29 feb 2004, 19:57

Studente Anonimo
Data l'equazione : x^4+ax^3+bx^2+cx+d=0 trovare la condizione a cui devono soddisfare i suoi coefficienti perche' la somma di due radici sia eguale alla somma delle altre due. Provare che se tale condizione e' verificata ,allora e' possibile,con una opportuna sostituzione sull'incognita x,trasformare l'equazione data in un'equazione biquadratica. karl.
5
Studente Anonimo
1 mar 2004, 00:30

Principe2
Ciao ragazzi sono un nuovo utente di questo magnifico sito. Frequento la facoltà di economia e ho un disperato bisogno di aiuto... C'è qualkuno che saprebbe consigliarmi un buon testo di teoria che sia comprensibile chiaro e che nn debba far fare i salti mortali? il programma che devo svolgere io prevede i seguenti argomenti:matrici,calcolo combinatorio,funzioni,serie,successioni e integrali....confido nel vostro aiuto e vi auguro una buona notte.ciao Fabio
1
1 mar 2004, 00:31

nipponik
Aiutatemi a risolvere i 2 problemi relativi alla circonferenza: 1) Conducete dal punto P (-1;2) le tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-4x-2y+1=0 2) Conducete dal punto P (0;5/3) le tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-4x+2y-5=0 e determinare i punti di contatto. Grazie anticipatamente.
2
28 feb 2004, 00:11

gilly-votailprof
Note di notte..di questa notte impalpabile come l'aria,succosa come una ciliegia che quasi ti rimane il sapore leccandoti le labbra.. il dolce rumore del vento è ancora li a sussurrare il tuo nome.. posandosi sui miei ricordi..come una foto,un immagine fissa che cambia al contempo mentre sfoglio le pagine che raccontano di noi.. di un mondo fantastico che esiste aldilà dei sogni, al confine dei desideri,dove il cielo bacia il mare e la luna è cullata dal suo sole io vedo te ,vedo noi ed ...
127
26 feb 2004, 20:15

fireball1
Sottopongo al vostro attento vaglio questo esercizio: "Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2-2kx+(1-k)y+2=0, determinare l'equazionedell'asse radicale, le coordinate dei punti base e l'equazione della retta dei centri. Dai risultati ottenutiche cosa si può dedurre?"
3
29 feb 2004, 14:39

iocarlo
ciao ubermensch, ho analizzato il tuo suggerimento che ho riscritto, cioè questo: dovresti conoscere le due formule 1) D[g(x)+f(x)] = g'(x) + f'(x) e 2) D(g(x)*h(x)] = g'(x)*h(x) + g(x)*h'(x) applicando la 1 la tua derivata è: D(x^2lnx) + D3x = applicando la 2 lnx*Dx^2 + x^2*Dlnx + D3x suppongo che tu sappia fare singolarmente queste derivate, e si ottiene: 2xlnx + x + 3 dunque, singolarmente io riesco a fare solo la 2) ed arrivare al risultato. non capisco come ...
2
29 feb 2004, 10:46

Principe2
Buongiorno a tutti!Ho appena fatto los critto di analisi 1 volevo sapere se potevate dirmi la soluzione di questo esercizio! Grazie mille come sempre per la disponibilità! Assegnata la funzione: f(x)=|x^2 - 3x + 2| a)Dire se f è continua in Tutto R e giustificare la risposta; b)Dire se f è derivabile in tutto R e giustificare la risposta. Grazie Ancora! anna.
6
27 feb 2004, 12:55