Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
calcolare le derivate delle seguenti funzioni f(x)= x-1-3/x f(x)= xe^X f(x) = x^2-1 tutto fratto x^2+1 f(x) = (x-1-3/x)^4 f(x)= (x^(-1)) *((x^2)+1)*sqrt x f(x)= ln(lnx)

Studente Anonimo
LITTLE WING Well, she’s walking through the clouds, With a circus mind that’s Running wild. Butterflies and zebras, And moonbeams and fairy tales. That’s all she ever thinks about. Riding with the wind. When I sad, she comes to me, With a thousand smiles, she gives To me free. It’s alright, she says it’s alright. Take anything you want from me, Anything. Fly on little wing. Yeah, yeah, yeah, little wing.
3
Studente Anonimo
5 mar 2004, 21:35

Pachito1
propongo un esercizio molto carino che mi hanno assegnato: determinare una biiezione tra gli intervalli [0,1) e (-oo,1]. ciao, ubermensch
11
4 mar 2004, 20:29

Studente Anonimo
Salve sono peppe,nuovo inscritto...per curiosità sto visionando questo forum,devo dire molto carino...saluti a shark e maruti..che ho avuto il piacere di conoscere 2 gg fa.... ciaoooooooooooooo:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
15
Studente Anonimo
5 mar 2004, 23:24

Studente Anonimo
O cari cari ragazzuoli, sono una nuova iscritta di questo forum...., spero di trovarmi bene... :D
32
Studente Anonimo
5 mar 2004, 13:55

maruti77-votailprof
riconfermando il mio ringraziamento per le tantissime persone che su mio consiglio si sono regsitrate e gia' ci fanno compagnia.....volevo invirtarvi a partecipare attivamente anche alle nostre uscite....come vedete accadono spesso e volentieri (o meglio, ci piacerebbe fosse cosi ma come capita quando si e' in molti a volte vengono rinviate).....quindi RAGAZZI FATEVI VEDERE CON NOI! :D
2
6 mar 2004, 16:04

Sk_Anonymous
E non dimenticatevi la disequazione logaritmica con doppio modulo! La trovate nel topic "Equazione logaritmica". Vi propongo anche questo, forse un po' più stupido... I quattro punti A, B, C, D sono allineati e si seguono uno dopo l'altro. Costruite le semicirconferenze di diametri AB e AC nello stesso semipiano di origine AD e quelle di diametro BD e CD nell'altro semipiano, la figura limitata dalle quattro semicirconferenze si dice pelecoide. Dimostrare che il contorno del ...
10
6 mar 2004, 00:11

_admin
Ciao a tutti, qualcuno che ha già dato esami ECDL può per cortesia dirmi cosa comprende e quali argomenti andrà a trattare il primo esame? ho studiato ma son nervosa.....eheheee Se qualcuno mi può dare una mano ne sarei grata. Grazie mille! bye
9
18 gen 2004, 16:30

vecchio1
ciao a tutti, la mia ragazza mi ha chiesto di farle questo esercizio ma non ci riesco neanche io, potreste aiutarmi? agli estremi di un'asta lunga 120cm sono applicate due forze di uguale intensità F=12N e parallele tra loro, ma di verso opposto. Determinare come devono essere orientate le due forze per ottenere un momento la cui intensità valga M=7,2Nm spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo, ciao e buona giornata
6
5 mar 2004, 15:16

alesan-votailprof
Ciao a tutti ragazzi...chi mi sa dire che serata c'è ai 4venti stasera??? grazie mille in anticipo!! Alessandra
7
5 mar 2004, 19:24

Sk_Anonymous
Ho una necessità di calcolo che qualche genietto del forum riuscirà sicuramente a risolvermi. Dovrei linearizzare un movimento in un sistema meccanico come sotto descritto. In un sistema biella-manovella con centro di rotazione nelle origini del sistema cartesiano, conoscendo la posizione angolare della manovella con precisione 0.5 gradi (720 punti/giro) chiamato Alfa e con lunghezza della manovella variabile da 1 a 100 mm e lunghezza della biella fissa a 250 mm : Trovare la distanza tra ...
39
17 gen 2004, 12:36

cleoscorpio-votailprof
Buongiorno! Cerco qlkn che abbia fatto l'esame di informatica d base da 2 crediti kn la prof.ssa Di Stefano su Excel e Access...vorrei informazioni sulle domande, sulle modalità di prenotazione e svolgimento (ce n'è 1 in ogni appello?), sul materiale da studiare. Grazie!!!
1
23 feb 2004, 11:25

Sk_Anonymous
qualcuno può darmi una mano? 1)sia f(x) = ax^3+bx^2+cx+d, a, b, c, d appartenenti a R e fissati. Scrivere il rapporto incrementale f(x+h)-f(x) tutto fratto h, e calcolare dalla definizione la derivata prima di f in un generico punto x. 2)La funzione f(x) = e^(2x-2) ammette inversa g(x). Determinare il valore di g’(1), in base alla regola di derivazione della funzione inversa. 3)Sia f: R --> R derivabile in a. Dimostrare la seguente uguaglianza: lim per t --> 0 di f(a+th)-f(a) tutto ...
2
5 mar 2004, 21:22

_admin
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e prima di passare alle mia domanda volevo farvi i complimenti per questo magnifico sito e forum dove trattate di tutto e di più(scusate l'allusione). Volevo chiedervi informazioni sulla facoltà di ingegneria informatica al politecnico di milano e soprattutto su materie come analisi 1 e 2 e fisica 1 e 2.Insomma vorrei sapere se sono pesantucce e che requisiti dovrei avere per affrontare sia queste materie che tutto il resto.Attendo pazieeentemente una ...
34
27 gen 2004, 21:36

Principe2
Dimostrare usando il principio di induzione che dati n numeri positivi tali che il loro prodotto sia 1, la loro somma è maggiore o uguale ad n.

fireball1
Risolvendo l'equazione: sqrt(2)*sin(x/2)+2*cos(x)=1 ... ottengo 2 sol: cos(x)=0 e cos(x)=3/4. Sostituendo nell'eq. si ha: per cos(x)=0 -> x=pi-greca/2 ... sqrt(2)*sqrt(2)/2+2*0=1 OK per cos(x)=3/4 non è verificata. Qualcuno sa dirmi perché? Grazie Michele Modificato da - micdec il 05/03/2004 10:53:04
3
5 mar 2004, 10:56

Studente Anonimo
Ragazzi, sono una nuova iscritta...spero di trovarmi bene qui con voi e spero che mi trattiete bene....un mondo di baciiii... :roll: :roll: :D :wink:
29
Studente Anonimo
3 mar 2004, 20:48

vichingo1-votailprof
CIAO A TUTTI RAGAZZI :evil: :evil: VOLEVO INFORMARVI CHE PURTROPPO ALCUNI COLLEGHI HANNO ALL'INTERNO DELL PROPRIO COMPUTER IL FAMIGERATO VIRUS DUMMY... VI PREGO DI PORRE UNA ACCURATA ATTENZIONE ALLE PROPRIE CASELLE MAIL E OVE POSSIBILE SCARICARE GLI ANTIVIRUS, ONDE EVITARE IL CONTAGIO DELLE BOX DEI COLLEGHI...COME ME 8O :? GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE :wink: ¡REGALA UNA SONRISA A. ALGUIEN, SIGNIFICA REGALAR LA VIDA!
5
4 mar 2004, 23:20

Highrender
Ho implementato un progetto in Java per Univ. riguardante il gioco degli Scacchi. Ho utilizzato JBuilder 7 della Borland. Il prof. mi ha detto che è un buon progetto, però c'è un problema: ha preso il mio archivio zippato nel quale c'era il relativo package ecc, lo ha copiato nel suo ambiente e compilato. Non ci sono errori, però quando lo avvia non funziona correttamente: l'Applet viene solo "inizializzato". Cosi' mi ha detto, io non l'ho visto. Adesso devo passare da lui e cercare di capire ...
9
4 mar 2004, 09:57

MaMo2
Allora l'esercizio è il seguente: Dimostrare per induzione che per n>=1 vale: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) allora per n = 1 è vera!! per n > 1 supponendo vero che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) deve accadere che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6(n+1)(n+2)(2n+3) dalla supposizione deriva che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6n (n+1)(2n+1)+(n+1)^2 quindi mi basta dimostrare che: 1/6n ...